Sennheiser PC 360 g4me

Bakust

Utente Attivo
317
16
Ieri mi sono arrivate le sennheiser pc360 g4me e dato che oggi ero segregato in casa causa febbre, ne ho approfittato per testarle per bene..
Le ho collegate ad una scheda audio creative sound blaster z

Tengo a precisare che i seguenti giudizi sono personali, quindi potete benissimo essere d'accordo o meno, ma io resto della mia opinione
:D
Nota: i giudizi sono espressi tenendo conto delle necessità che avevo (e quindi non sono giudizi in 'valore assoluto'): cercavo un headset (cuffia+microfono) per uso gaming.

Cominciamo.. Nell'ascolto musicale do un voto di 9/10, considerando lo scopo principale di queste cuffie, sono abbastanza soddisfatto di come si comportano sia con audio in wave che in formati compressi, il suono è molto curato e limpido, piacevole anche con sorround attivo, ma questo dipende molto anche dal tipo di musica e dal volume, io in media ho tenuto un volume adatto per l'ascolto prolungato, quindi non molto alto. Per quanto riguarda i bassi devo dire che, a parte qualche carenza ad alto volume, sono molto buoni e spingono molto bene.
Nei film le cuffie mi hanno sorpreso, avendo un audio buono e sorround attivo, fanno un effetto migliore di quello del cinema, molto coinvolgente e che risalta molti particolari che in tv non riuscirei a cogliere (mi son riguardato ironman 3 in bluray): voto 9.5+
Infine la parte fondamentale: il gaming. Stamane ho provato nfs most wanted per un'oretta e l'audio fa paura, effetti sonori scanditi alla perfezione in qualsiasi momento e una spazialità che si sente chiaramente; ma il meglio l'ho avuto oggi pomeriggio con bf3, audio fantastico! Si sente tutto con maggior profondità, proprio come lo cercavo io, perfetto! Per fare qualche esempio: durante un combattimento col jet, quello davanti ha lanciato i flares e io li ho sentiti partire, ho sentito lo scoppiettio arrivarmi contro e poi scorrere sul posteriore.. Ci ho perso qualche ora e non potrei chiedere di meglio: voto 10+
Non vedo l'ora di provarle con bf4 dato che (a mio avviso) hanno creato effetti audio anche superiori a quelli di bf3

Nota di merito speciale e MOLTO importante (per quanto mi riguarda): voto 11 (su 10 :lol:) al comfort che queste cuffie danno..
Con le pioneer non riuscivo a fare più di un'ora di fila, con queste ci ho fatto praticamente una giornata!!
Tra l'altro le stavo anche già per rompere: finita la sessione di bf3 (vuoi per la fame, vuoi per la febbre ecc) mi sono alzato e stavo per andare a mangiare senza accorgermi che avevo ancora le cuffie addosso, mi sono fermato giusto giusto perchè ho visto un filo spostarsi dalla scrivania, ovvero quello delle cuffie che mi stavo portando via :asd:

Conclusioni: scelta azzeccata al 100%, ho delle cuffie che come minimo sono a pari livello delle pioneer (per l'uso che ne devo fare su pc), con l'aggiunta fondamentale del comfort quando le si indossa, percui da ora le hdj penso non vedranno più la mia scrivania, quindi le lascierò per sempre insieme alla consolle, ora un nuovo gingillo comanda il desktop :inchino:


PS: il microfono lo testerò nei giorni seguenti, perchè per ora ho una voce proprio da morto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Wow, devo dire che non mi sarei aspettato una recensione del genere, dopo il primo impatto che hai avuto
e sono contento che l'acquisto ti sembri azzeccato.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao!!!
bella rece;)
se non azzardo troppo posso chiederti di fare un trest della durata di 200-250 secondi?
essenzialmente dovresti creare una traccia audio (anche con audacity) che faccia partire le frequenze da 1 ed arrivi a 200-250
scalando di 1hz per secondo
ok è un test ad orecchio ma permette di descrivere il comportamento dei bassi ad orecchio quindi che tiene conto del fatto che l'orecchio umano sotto 20hz non ci va in scioltezza... anzi tal volta non ci arriva neanche
 

Bakust

Utente Attivo
317
16
ciao!!!
bella rece;)
se non azzardo troppo posso chiederti di fare un trest della durata di 200-250 secondi?
essenzialmente dovresti creare una traccia audio (anche con audacity) che faccia partire le frequenze da 1 ed arrivi a 200-250
scalando di 1hz per secondo
ok è un test ad orecchio ma permette di descrivere il comportamento dei bassi ad orecchio quindi che tiene conto del fatto che l'orecchio umano sotto 20hz non ci va in scioltezza... anzi tal volta non ci arriva neanche

Li ho già fatti ieri test simili.. Sui bassi ho fatto da 200 a 1, più i vari test presenti su siti come noiseaddicts e audiocheck..

1hz lo sento, però ovviamente devo alzare un pò di più il volume per sentire l'onda sonora
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il test sembra essere sballato
confrontato con un mini test con audacity
sul test proposto si sentiva il driver muoversi a 1hz... puro movimento e non suono
con audacity invece sentivo suono a 20hz circa
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Wow che recensione! Io sono in cerca di cuffie buone e credo che non le userò nel gaming (sottolineo il credo :D) le consigli comunque oppure ci sono altre cuffie che allo stesso prezzo si comportano meglio in ambito musicale?
A proposito di prezzo, quanto le hai pagate?

Per fare una recensione D.O.C. ti consiglio di mettere delle foto, parlare della confezione, contenuto, ecc. ;)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@Bakust
ti mando in pm che non riesco ad allegare il file
@Rikolaz
per musica meglio spendere quel budget in cuffie senza microfono
apri una discussione però che è meglio ed evitiamo di inquinare questa recensione con consigli
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ok, ricevuto e ascoltato, io continuo a sentire il tono dal primo secondo :grat:
scusa allora in questo caso non posso fare altro che invidiare le tue orecchie e lo dico da audiofilo

- - - Updated - - -

cmq grazie per la velocità con cui hai ascoltato il tutto sei stato veramente gentile
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
oramai con quelle che sto usando che sono proprio scoppiate sento suono dal secondo 40 circa ovvero a 20hz dato che mi sono dimenticato di dirti che ho dato "ben" 2 secondi per hz
al di sotto sento rumore di fondo
 

Bakust

Utente Attivo
317
16
Allora saranno le cuffie perchè mi sembra impossibile non sentire anche l'1hz, se vuoi puoi farmi anche un test misto dove io devo dirti la frequenza :asd:

Comunque confermo la bontà delle sennheiser, per scrupolo ho appena provato con le pioneer (ebbene si :lol:) e alle basse frequenze il suono è meno limpido, cioè si sente tutto, ma fino a circa 15 secondi (a scalare) si sente un leggero disturbo, molto marcato per i primi secondi e a scalare con l'aumentare della frequenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!