DOMANDA Sennheiser HD598: quale upgrade per ottenere il meglio?

Pubblicità

leoblab

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
61
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un paio di cuffie Sennheiser HD 598 da abbinare alla mia scheda audio Sound Blaster Z.
Vorrei sapere quale tipo di "upgrade" fare per ottenere il massimo dalle cuffie.
Non sono un audiofilo...anzi, fino a qualche mese fa sopravvivevo con le audio integrate e casse da 20 euro, convinto di avere già un'ottima resa sonora.
icon_pig.gif

Mi conviene cambiare scheda audio e prendere ad esempio una Asus Essence STX 2? Si noterebbe molto la differenza?

Datemi tutti i suggerimenti che volete, considerando che il budget a disposizione è davvero minimo...circa 200 euro, massimo 250. Sono anche disposto a fare un upgrade "graduato", acquistando via via tutti i componenti necessari per ottenere il meglio, spendendo, ovviamente, di più rispetto all'importo sopra indicato.

Vi ringrazio anticipatamente degli eventuali consigli.
icon_smile.gif

utilizzo in percentuale dell'accoppiata scheda audio + cuffie

Ciao, considerato che i vicini soffrono di una certa intolleranza alle immissioni acustiche, l'utilizzo dell'accoppiata "scheda audio + cuffie" rispetto a "scheda audio + casse" avrebbe un rapporto di 10 a 1.

Ciao, considerato che i vicini soffrono di una certa intolleranza alle immissioni acustiche, l'utilizzo dell'accoppiata "scheda audio + cuffie" rispetto a "scheda audio + casse" avrebbe un rapporto di 10 a 1.
volevo dirti questo. "scheda audio + cuffie" in che percentuale giochi, film, musica?

stavo per consigliare più un ampli per cuffie ma se non ascolti molta musica, immagino non te ne faccia nulla... Asus Essence STX 2 è molto buona, magari in futuro se vorrai ascoltare con un po di qualità in più ci metti vicino l'ampli. Ho sentito Little Dot Mk2 e con quelle cuffie va alla grande!

stavo per consigliare più un ampli per cuffie ma se non ascolti molta musica, immagino non te ne faccia nulla... Asus Essence STX 2 è molto buona, magari in futuro se vorrai ascoltare con un po di qualità in più ci metti vicino l'ampli. Ho sentito Little Dot Mk2 e con quelle cuffie va alla grande!

Grazie mille per i preziosi suggerimenti. :)
Quindi passando già ora dalla Sound Blaster Z alla Asus Essence STX 2 noterei una sostanziale ed immediata differenza?

sostanziale fino ad un certo punto... dovresti avere un suono più pulito e dettagliato. ed anche un rumore di sottofondo minore. Ma se vuoi rimanere shockato, con l'ampli avresti un salto maggiore. Diciamo che col tempo potresti valutare entrambi. scheda audio + ampli + cuffie = un bel risultato!

Eventualmente, potrei acquistare prima l'amplificatore? Sarebbe compatibile con la mia Sound Blaster Z?
Successivamente comprerei la scheda audio nuova, mantenendo sempre le Sennheiser HD598.

la Z è una signora scheda. meglio se prendi un amplificatore per cuffie, ci sono un paio di discussioni in merito ben fatte

mi sembra che la musica sia composta da queste sfumature... comunque ho detto di prendere l'ampli perchè avrebbe più senso. poi con calma si va a ricercare le sfumature!
Intanto non ho risposto a te, ma ad una precisa affermazione che NON va spostata a piacimento nel discorso.
noterei una sostanziale ed immediata differenza
Definire sostanziale ed immediata la differenza mi sembra esagerato, soprattutto immediata. Te lo sta dicendo uno che è passato da una Xonar U7 ad un Arcam Irdac (che costa 7 volte tanto, se contiamo che fa solo da DAC il divario aumenta) e che sta provando diversi DAC.
Un qualsiasi utente, con un orecchio non allenato e che non ha fatto un "percorso" di ascolto, riesce a cogliere differenze solo conoscendo benissimo la canzone e non facendo altro se non ascoltare il brano. L'utente dice di ascoltare la musica solo per il 20% del tempo che ha le cuffie in testa, quindi prima di fargli sborsare fior di soldi è bene sottolineare che è molto probabile che non griderà al miracolo.

Ultima modifica:
se la metti cosi questo povero cristo non deve comprarsi nulla e rimanere con quello che ha...
ma a sto punto non vado avanti, potrei turbare il quieto vivere di persone con le orecchie allenate.

chissà come si fa l'orecchio allenato...:grat:???

Credo che il ragionamento di Dire Straits sia giusto non credo che stia vantando qualcosa anzi.
Quando passi da 0 a 100 che sarebbe il passaggio da ingegrata a scheda audio noti tantissimo la differenza mentre quando passi da una scheda ad un'altra il passaggio é tortuoso in quanto influisce l'umore del momento, la canzone, l'esperienza nel capire cosa cambia da una scheda ad un'altra, proprio perché l'udito funziona diversamente dagli altri sensi e difficilmente puoi ascoltare o confrontare allo stesso momento.
Invece con esperienza puoi capire cosa ti porta a capire un suono.

Io faccio il mio esempio fiio x1 e o2
Solamente con calma ho notato che sentivo vibrare le percussioni e i piatti, ho sentito la distanza strumentale e una linea sottile tra l'uno e l'altro.
Insomma la differenza c'è ma serve esperienza per apprezzarla.

Detto questo quoto lidel meglio aggiungere un amplificatore alla z anche perchè se la stz non la prendi usata viene a costare un bel pò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro