Semplicissime domande

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

Provvisorio1

Cosa significa il valore "f"?
Quali altri valori sono importanti in una fotocamera?
Che differenza c'è tra una reflex ed una mirrorless?
Perché le fotocamere professionali hanno una presa di colore diversa da quella di un cellulare?
 
Ultima modifica:
#1

BaldosArts

Utente Èlite
basta cercare un pochino sul web e avresti trovato tutte le risposte.
Non sono un esperto ma cmq ti faccio un piccolo sunto:
1) "f" è l'apertura del diaframma, una specie di porta che può essere più o meno chiusa. Di solito nelle caratteristiche delle fotocamere trovi l'apertura massima f/x (es: f/2, f/3.5...) dove "x" è un numero, e più è piccolo il numero, più luce passa.
Ma non finisce qui: oltre a far passare + o - luce, influisce sulla profondità di campo, ovvero la possibilità di mettere a fuoco il soggetto e sfuocare il resto (es: un viso rispetto allo sfondo). Con valori bassi tipo f/2, si mette a fuoco il soggetto e viene sfuocato molto il resto. Con valori alti tipo f/16, è tutto a fuoco (usato principalmente nei paesaggi).

2) altri valori importanti sono: dimensione del sensore (es: 1/2.3", 1/1.63", 1"... più è grande meglio è), risoluzione del sensore in Mpx (non sempre più Mpx vuol dire migliori foto), valori ISO a cui può arrivare (1600,3200,6400...), zoom, funzioni avanzate (modalità RAW, settaggi manuali...)

3) una reflex ha al suo interno uno specchio e un pentaprisma per vedere dal mirino , mentre la mirrorless no. La reflex è di conseguenza più ingombrante e pesante (tralasciando il discorso qualità).

4) sostanzialmente dipende tutto in primis dal sensore che nelle fotocamere professionali sono più grandi, poi dall'obbiettivo e poi dal processore che elabora l'immagine.
 
#2

Provvisorio1

Grazie tantissimo!
 
#3