[SEMI-CONCLUSO] Project Corsair Carbide 200R

FilBr

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-Z87-HD3
HDD
Seagate 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x4GB 1600 MHz
GPU
GTX 760 Asus DC2OC
Monitor
VE228HR
PSU
XFX TS550W
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 10 Pro
Salve community!
Questo è il mio primo progetto, e non è un vero e proprio worklog. Mi spiego: avevo intenzione di sfruttare i componenti già a mia disposizione per prendere confidenza con il mondo del modding, per poi pensare a un progetto futuro che porterò avanti con un mio amico. Non sapendo bene come muovermi ho preferito non iniziare nessun worklog prima di iniziare, così alcune modifiche sono già state effettuate, ma ne parlerò comunque di seguito prima di parlare di mod future.

Il case in questione è un Carbide 200R della Corsair, che avevo acquistato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo lo scorso anno.


Chiedo scusa per la scarsa documentazione grafica del progetto a priori, ma stupidamente non ci ho pensato. In ogni caso il case si presentava nella sua forma originale senza alcuna modifica.


La prima cosa che ho fatto è stato rimuovere la gabbia degli HDD che si trova sul fondo nella parte frontale del case, così da limitare l'ostruzione del flusso di aria. L'unico problema che ho riscontrato è stato il cable management, in quanto prima sfruttavo la gabbia mezza vuota per nascondere i cavi dell'alimentatore non modulare, un XFX 550.Dopo aver sistemato come meglio potevo i cavi, il risultato è questo.

Per HDD e SSD ho trovato come soluzione temporanea la collocazione negli slot da 5,25 pollici in alto, in posizione un po' precaria in realtà. Devo ancora pensare ad una soluzione più elegante, qualche consiglio farebbe molto comodo.


Seconda modifica è stata quella sul pannello frontale. Ho sempre pensate che una delle grandi pecche di questo case sia la limitatissima portata di aria che si riceve dalla parte frontale del case, così ho pensato di effettuare un apertura davanti ad una delle 2 ventole da 120 mm che si trovano nella parte frontale. Ho optato per una forma esagonale per 2 motivi: primo, era la mia prima dremelata in assoluto e volevo trovare una forma senza troppe curve per fare meno sbavature possibile, secondo per riprendere il tema esagonale che caratterizza tutte le altre aperture del case (parte superiore e lato del pannello frontale). Dopo aver ricoperto di scotch carta il pannello per poter individuare il centro della ventola e così l'esagono (per una volta le lezioni di disegno tecnico delle superiori sono servite a qualcosa) ho effettuato il taglio con il dremel. L'unico problema che ho riscontrato è stata la fusione in alcuni punti della plastica di cui è fatto il pannello frontale a causa della temperatura raggiunta dalla lama, però è bastato fare qualche pausa qua e là per ottenere un lavoro decente. Per coprire il foro ho pensato di applicare una griglia metallica a maglia fine verniciata di nero che fosse di poco in rilievo rispetto al foro. Ho avuto non pochi problemi a realizzare l'esagono "bombato" in modo che uscisse lievemente sul fronte e che non lasciasse buchi negli angoli, ma alla fine sono riuscito abbastanza decentemente nell'impresa e senza troppi problemi sono riuscito a fissare la griglia sul retro semplicemente incastrandola.


Terza modifica, il pannello laterale finestrato. Per questa modifica ho pensato di cambiare i due pannelli laterali, in quanto informandomi su eventuali pezzi di ricambio non avevo trovato una sostituzione per il pannello sul quale si trovano dei fori per l'eventuale posizionamento di ventole, quindi ho salvato questo e sacrificato quello vuoto. Ho optato per un disegno abbastanza semplice e lineare per rimanere in linea con la semplicità del case. Ho limitato la sagoma con dello scotch carta e ho effettuato dei fori con un trapano e una punta da 8 negli angoli per poter inserire senza troppi problemi la lama del seghetto alternativo. Non troppi problemi durante il taglio, e dopo una mano di lima sui bordi sono rimasto abbastanza soddisfatto del lavoro. Lungo il bordo ho deciso di mettere una piccola guarnizione per coprire le sbavature del taglio e dare un tocco più elegante. A parte l'immensa fatica per trovare la guarnizione (ho passato quasi 5 ferramente per trovarlo) il lavoro è stato semplice ed immediato. L'unico problema della guarnizione è il fatto che sia semirigida, e quando ho dovuto applicare il pannello di plexiglas (3mm) con del collante, soluzione che mi è sembrata inizialmente la più elegante come resa estetica, ho avuto non pochi problemi. Ho seguito le istruzioni della colla, ma nonostante applicassi un buon peso costantemente il pannello non aveva intenzione di attaccarsi in quanto non aderiva bene alla colla, quindi ho dovuto dare più di una mano rovinando non poco il pannello interiormente. Per fortuna all'esterno niente danni. Ovviamente, non si può fare un pannello finestrato senza pensare ai led. Ho comprato una bobina di led RGB, ho collegato il controller ad un molex dell'alimentatore e ho fatto passare i led lungo tutti i lati internamente al case. La resa finale devo dire che mi soddisfa molto, nonostante abbia avuto problemi con la striscia adesiva preapplicata sul retro dei led che ogni tanto penzolavano giù dal soffitto del case.


Queste sono le modifiche che ho effettuato per ora. Per quanto riguarda le modifiche future si tratta di mod estetiche più che strutturali, per esempio avrei intenzione di fare qualcosa per l'esagono sul pannello frontale, verniciare il mio logo personale sul pannello laterale non finestrato, magari un incisione sul plexiglass. In ogni caso, ogni consiglio è ben accetto!

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_ e Gress

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Mi piace molto il tuo progetto! Ti do la soluzione per gli Hd, allora per coprire i cavi userei un sistema come quello dello nzxt h440, copri alimentatore e li sopra metterei i buchi per ssd e hdd :)
 

FilBr

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-Z87-HD3
HDD
Seagate 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x4GB 1600 MHz
GPU
GTX 760 Asus DC2OC
Monitor
VE228HR
PSU
XFX TS550W
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 10 Pro
Mi piace molto il tuo progetto! Ti do la soluzione per gli Hd, allora per coprire i cavi userei un sistema come quello dello nzxt h440, copri alimentatore e li sopra metterei i buchi per ssd e hdd :)

Grazie mille! In effetti è una bella idea, devo pensare a come realizzarla ora che sono tornato dalle ferie. In settimana procedo alle modifiche estetiche con la vernice spray, posto qui gli aggiornamenti
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Tutti i tagli li hai fatti col flessibile?
 
  • Mi piace
Reazioni: FilBr

FilBr

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-Z87-HD3
HDD
Seagate 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x4GB 1600 MHz
GPU
GTX 760 Asus DC2OC
Monitor
VE228HR
PSU
XFX TS550W
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 10 Pro
Tutti i tagli li hai fatti col flessibile?

No niente flessibile, pannello laterale con il seghetto alternativo con la punta per alluminio e metalli leggeri, mentre pannello frontale col dremel
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Come te la cavi con l'elettricità, perché non crei un hub di ventole che regola la velocità un po come quello dell'nzxt h440
a99841f332ac98c18e6b4aa5541bb7ae.jpg
 

FilBr

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-Z87-HD3
HDD
Seagate 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x4GB 1600 MHz
GPU
GTX 760 Asus DC2OC
Monitor
VE228HR
PSU
XFX TS550W
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 10 Pro
Come te la cavi con l'elettricità, perché non crei un hub di ventole che regola la velocità un po come quello dell'nzxt h440
a99841f332ac98c18e6b4aa5541bb7ae.jpg
Onestamente non avevo mai pensato ad un fan controller, però è fattibile come idea. Poi posso regolare il tutto con delle manopole da mettere sul pannello frontale
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Onestamente non avevo mai pensato ad un fan controller, però è fattibile come idea. Poi posso regolare il tutto con delle manopole da mettere sul pannello frontale

Se fai un progetto carino e me lo fai vedere potrei pensare di pagarti le spese u.u
 

FilBr

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-Z87-HD3
HDD
Seagate 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x4GB 1600 MHz
GPU
GTX 760 Asus DC2OC
Monitor
VE228HR
PSU
XFX TS550W
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 10 Pro

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Si di due esemplari
 

Jellux

Bannato a Vita
109
13
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
MSI z170 gaming M5
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corais Vengeance LPX 16 GB 2666 MHz
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
7.1
Monitor
Samsung 27" Full HD 1920x180 LED
PSU
XFX 1000 W
Case
Corsair 500r bianco
OS
Windows 7 Ultimate
Invidio la tua stazione di gioco. Quella scrivania è perfetta e il pc ti è riuscito bene, bravo!
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Io farei un'altro esagono nel frontale, per l'altra ventola. Seguirei lo stesso procedimento dell'esagono già fatto. Poi prenderei del plexiglass e farei un midplate per coprire i cavi. Gli SSD potresti decidere di lasciarli nascosti sotto il midplate, fissandoli magari sul fondo, oppure di fare dei buchi nel retro del midplate per far passare i cavi e poter mettere gli SSD sul midplate. Poi rimuoverei il lettore DVD e i cage dei drive da 5.25". Infine, de vuoi fare proprio un bel lavoro, prolunghe per cavi, così non saranno tanto brutti quanto quelli di adesso che penzolano di qua e di la (i cavi sono la parte più brutta dell'interno di un PC, schede madri marroni a parte). Poi ruoterei quel dissipatore che messo così non credo sia efficiente al massimo: aspira aria calda dalla scheda video invece che aria fresca dalle ventole anteriori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili