DOMANDA Selezione RAM

Pubblicità

formich93

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Salve a tutti e buona pasqua ragazzi.
Volevo chiedervi consiglio sulle prossime RAM che ho intenzione di acquistare.
Sono particolarmente indeciso tra due possibilità:
1) 8GB DDR3 2666Mhz - TridentX F3-2666C10D-8GTXD
2)16GB DDR3 2400Mhz - TridentX F3-2600C11D-16GTXD
Secondo voi meglio 8GB un po più veloci o 16GB leggermente più lenti?
per il prezzo più o meno siamo li.Utilizzo il PC principalmente per programmazione web, foto e video editing, gaming e ogni tanto mi diletto in qualche modellazione 3D ma niente di particolare.

Ringrazio tutti in anticipo e spero che qualcuno possa consigliarmi :)

quelle secondo me sono più adatte per fare benchmark, se non badi a spese opterei per la seconda opzione,,sono curioso ,quanto ti costerebbero??

- - - Updated - - -

quelle secondo me sono più adatte per fare benchmark, se non badi a spese opterei per la seconda opzione,,sono curioso ,quanto ti costerebbero??

Se cerchi bene le prendi intorno ai 130€ forse con le 16GB risparmi anche qualcosa.
Il fatto è che per esempio l'altro giorno ho fatto un test a casa di un mio amico aprendo 3 giochi, 6-7 schede del browser con youtube che caricava video, un editor di immagini il tutto contemporaneamente e non sono riuscito a superare l'85% di consumo della ram, quindi mi viene da pensare che effettivamente sia inutile avere 16GB di RAM per i miei scopi o per quelli di un utente medio, poi, visto che mi ero predisposto quel budget per l'acquisto delle RAM pensavo di optare per delle RAM più veloci cosi da ottimizzare il sistema senza sprechi o esagerazioni. Aspetto qualche altro parere :D

- - - Updated - - -

up

NONONONONO scordati quelle ram e fatti un lavaggio del cervello :nunu:. Allora prendi le ram da 8 o da 16 gb vedi tu se non hai problemi di cash e prendile a una frequenza da 1600 o 1866 MhZ ma non di più.... aumentare ancora di piu la frequenza aumenta la latenza e quindi se non le usi per fare benchmark ti rallenterebbero addirittura il sistema a quelle frequenze

Ti giuro questo proprio non lo sapevo... addirittura prendendo delle RAM con frequenza più alta rallento il sistema? pensavo fosse l'opposto...:skept: come posso fare per prendere delle ram un po più prestanti della media? sono obbligato a restare sui 1600Mhz per mantenere la latenza bassa? Vi prego spiegatemi bene la situazione, quelle RAM stavo per prenderle :(

Ti giuro questo proprio non lo sapevo... addirittura prendendo delle RAM con frequenza più alta rallento il sistema? pensavo fosse l'opposto...:skept: come posso fare per prendere delle ram un po più prestanti della media? sono obbligato a restare sui 1600Mhz per mantenere la latenza bassa? Vi prego spiegatemi bene la situazione, quelle RAM stavo per prenderle :(
Allora non è che propriamente ti rallentano il sistema è che quando compri della ram devi guardare tre fattori principali: 1 Quanti banchi sono e da quanto Es: 2x4 4x8 ecc... ovviamente 8 o 16 sono quelle consigliate alla gente "comune" come noi che non deve mettere su un server e necessita di 32 o 64 o anche 128 GB di ram... 2 La frequenza alla quale lavora: Passiamo dalle frequenze più antiche quando la ram andava a 333 MhZ fino ai 800 in su... poi abbiamo i 1033 poi 1333 poi 1600 1866 2133 2400 2666 e l'overclocker di ram che è riuscito meglio nel suo intento ha portato delle gskill a 3900 MhZ :shock:... COOOmunque, il 3 fattore da valutare è la latenza, quel numerino che sta di fianco a CL che puo essere non so... 5 7 9 10 11 e più alto è più le ram sono lente, ovviamente lo stesso discorso vale per la frequenza piu bassa è piu le ram vanno lente. tuttavia esiste una soglia oltre la quale questi limiti sono impercettibili per noi, nel caso della frequenza oltre i 1600/1866 la ram sembrerà andare uguale, anche a 2666 Mhz non noterai differenze, stesso discorso la latenza, minore è meglio è ma ormai le ram stanno su latenze 8-9-10-11, quindi cerca un buon compromesso tra frequenza e latenza: esempio finale molto meglio 8gb 1600 Mhz CL8 che 8gb 2400mhz CL11, almeno per come la penso io ;) se hai altre domande o dubbi chiedi pure.

Allora non è che propriamente ti rallentano il sistema è che quando compri della ram devi guardare tre fattori principali: 1 Quanti banchi sono e da quanto Es: 2x4 4x8 ecc... ovviamente 8 o 16 sono quelle consigliate alla gente "comune" come noi che non deve mettere su un server e necessita di 32 o 64 o anche 128 GB di ram... 2 La frequenza alla quale lavora: Passiamo dalle frequenze più antiche quando la ram andava a 333 MhZ fino ai 800 in su... poi abbiamo i 1033 poi 1333 poi 1600 1866 2133 2400 2666 e l'overclocker di ram che è riuscito meglio nel suo intento ha portato delle gskill a 3900 MhZ :shock:... COOOmunque, il 3 fattore da valutare è la latenza, quel numerino che sta di fianco a CL che puo essere non so... 5 7 9 10 11 e più alto è più le ram sono lente, ovviamente lo stesso discorso vale per la frequenza piu bassa è piu le ram vanno lente. tuttavia esiste una soglia oltre la quale questi limiti sono impercettibili per noi, nel caso della frequenza oltre i 1600/1866 la ram sembrerà andare uguale, anche a 2666 Mhz non noterai differenze, stesso discorso la latenza, minore è meglio è ma ormai le ram stanno su latenze 8-9-10-11, quindi cerca un buon compromesso tra frequenza e latenza: esempio finale molto meglio 8gb 1600 Mhz CL8 che 8gb 2400mhz CL11, almeno per come la penso io ;) se hai altre domande o dubbi chiedi pure.

Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto, a parte per il mio acquisto in particolare, l'importante è che sto facendo luce su un punto che dovevo chiarire ormai da parecchio tempo e sicuramente mi sarà utile anche in futuro:). Quindi, riassumendo: prendere delle RAM che abbiano una frequenza molto alta ma altrettanta latenza non serve a nulla poiché queste si compensano l'una con l'altra. Qui la domanda sorge spontanea, perché i produttori distribuiscono quelle Memorie e oltretutto le fanno pagare un occhio della testa? avranno pure un loro utilizzo in qualche campo, o semplicemente per una questione di marketing?
altra cosa;
Nelle caratteristiche delle RAM la latenza viene sempre rappresentata da una serie di numeri, del tipo: 10-12-12-31 se non ho capito male il valore da prendere maggiormente in considerazione è il primo, ovvero la "CAS Latency", gli altri valori vanno comunque valutati o dipendono strettamente dal primo?

Spulciando meglio tra i siti dei produttori ho trovato qualche altra Kit di memorie che, a differenza di quelle postate all'inizio hanno frequenza alta(non esageratamente) ma comunque un timing accettabile:

G.Skill RipjawsX F3-17600CL9D-8GBXLD

Corsair Dominator Platinum CMD8GX3M2B2133C9
Patriot Enhanced Latency Kit PXD38G2133C11K
Geil Evo Veloce

Cosa ne pensi? qualcosa da consigliarmi in particolare?

Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto, a parte per il mio acquisto in particolare, l'importante è che sto facendo luce su un punto che dovevo chiarire ormai da parecchio tempo e sicuramente mi sarà utile anche in futuro:). Quindi, riassumendo: prendere delle RAM che abbiano una frequenza molto alta ma altrettanta latenza non serve a nulla poiché queste si compensano l'una con l'altra. Qui la domanda sorge spontanea, perché i produttori distribuiscono quelle Memorie e oltretutto le fanno pagare un occhio della testa? avranno pure un loro utilizzo in qualche campo, o semplicemente per una questione di marketing?
altra cosa;
Nelle caratteristiche delle RAM la latenza viene sempre rappresentata da una serie di numeri, del tipo: 10-12-12-31 se non ho capito male il valore da prendere maggiormente in considerazione è il primo, ovvero la "CAS Latency", gli altri valori vanno comunque valutati o dipendono strettamente dal primo?

Spulciando meglio tra i siti dei produttori ho trovato qualche altra Kit di memorie che, a differenza di quelle postate all'inizio hanno frequenza alta(non esageratamente) ma comunque un timing accettabile:

G.Skill RipjawsX F3-17600CL9D-8GBXLD

Corsair Dominator Platinum CMD8GX3M2B2133C9
Patriot Enhanced Latency Kit PXD38G2133C11K
Geil Evo Veloce

Cosa ne pensi? qualcosa da consigliarmi in particolare?
Si allora i valori successivi dipendono strettamente dal primo anche se non so bene cosa siano... tu valuta comunque sempre il primo... La ragione delle ram con frequenze molto alte è quella di fare overclock estremi tipo ad azoto o benchmark.... Le ram elencate da te sono buone ma fidati se ti dico che 8 o 16 gb rispettivamente se fai gaming o editing professionale a 1600 o 1866 Mhz bastano e avanzano per tutto.... non spendere soldi inutilmente perchè non noterai alcun miglioramento... ps ( vai di corsair o gskill o kingston, le migliori marche)

capisco allora adesso valuto per bene la questione, comunque credo che seguirò il tuo consiglio ed eviterò di buttare soldi al vento. Grazie ancora per l'aiuto!:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro