DOMANDA Selezionare 75hz in un monitor da 60hz?

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
Ciao!

Oggi smanettando nelle impostazioni di overwatch, ho notato che mi faceva scegliere i 75hz nel mio monitor da 60hz!
Il problema è che devo scendere a patti con la risoluzione!
Ecco lo screen: Cattura.PNG

Come vedete al di sotto del 1280x1024 comincia ad esserci solo a 60hz fino ai 1080p.

Secondo voi ne vale la pena rinunciare a giocare a 1080p 60hz per avere un solido 75hz ma a minore risoluzione?

E ultima domanda: saranno veri 75hz?
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
I 75hz sono veri dato che c'è scritto così, per testare ti basta attivare il vsync e vedere a dove si ferma il framerate in game.
Per quanto riguarda la tua prima domanda secondo me non ti conviene giocare a 75hz a risoluzione inferiore, piuttosto gioca in full hd a 60hz ma senza vsync e con un cap degli fps (personalmente ti consiglio 120 per ow ma se il tuo pc riesce ad andare oltre fai pure).
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao!

Oggi smanettando nelle impostazioni di overwatch, ho notato che mi faceva scegliere i 75hz nel mio monitor da 60hz!
Il problema è che devo scendere a patti con la risoluzione!
Ecco lo screen: Visualizza allegato 249741

Come vedete al di sotto del 1280x1024 comincia ad esserci solo a 60hz fino ai 1080p.

Secondo voi ne vale la pena rinunciare a giocare a 1080p 60hz per avere un solido 75hz ma a minore risoluzione?

E ultima domanda: saranno veri 75hz?
È normale che a risoluzioni minori ci siano maggiori refresh rate, è così in tutti i monitor in quanto il bandwidth rimane lo stesso. Sinceramente non ti conviene molto tenere una risoluzione più bassa a 75hz, perché vedi tutto sgranato. Ma puoi sempre overcloccare il monitor e tenere la risoluzione Full HD a 75hz. Che modello di monitor hai e che gpu?
 

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
I 75hz sono veri dato che c'è scritto così, per testare ti basta attivare il vsync e vedere a dove si ferma il framerate in game.
Per quanto riguarda la tua prima domanda secondo me non ti conviene giocare a 75hz a risoluzione inferiore, piuttosto gioca in full hd a 60hz ma senza vsync e con un cap degli fps (personalmente ti consiglio 120 per ow ma se il tuo pc riesce ad andare oltre fai pure).

Ok grazie!

È normale che a risoluzioni minori ci siano maggiori refresh rate, è così in tutti i monitor in quanto il bandwidth rimane lo stesso. Sinceramente non ti conviene molto tenere una risoluzione più bassa a 75hz, perché vedi tutto sgranato. Ma puoi sempre overcloccare il monitor e tenere la risoluzione Full HD a 75hz. Che modello di monitor hai e che gpu?

Se sarebbe possibile sarà perfetto!
Tengo una sapphire nitro+ rx 470
e lo schermo è un philips 21.5" 227ELHA

Poi dimmi come si fa se è possibile...


Comunque chiedo a voi 2: @RasTaFi e @Loller790

Ci sta un mio "amico" che continua a voler aver ragione che non sono 75hz veri se ho un monitor da 60hz. Potete fornirmi info se è vero o no?
 

Xstrix

Nuovo Utente
2
0
Ok grazie!



Se sarebbe possibile sarà perfetto!
Tengo una sapphire nitro+ rx 470
e lo schermo è un philips 21.5" 227ELHA

Poi dimmi come si fa se è possibile...


Comunque chiedo a voi 2: @RasTaFi e @Loller790

Ci sta un mio "amico" che continua a voler aver ragione che non sono 75hz veri se ho un monitor da 60hz. Potete fornirmi info se è vero o no?


C'è una bella differenza fra il framerate che riesce ad erogare la tua build e il refresh-rate dello schermo. Uno schermo da 60 Herz riesce in un secondo a mandarti 60 immagini che vengono proiettare sullo schermo. Questo significa che gli fps in eccesso non cambiano quello che in verità stai guardando. Se il tuo schermo riesce a supportare la frequenza di 75 hz allora dovrebbe andare, se no allora verrai limitato dalla frequenza d' aggiornamento dello schermo. Per questo ci stanno schermi con refresh-rate maggiore, tipo i 144 hz. invece di 60 vengono mostrare fino a 144 immagini al secondo.
 

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
C'è una bella differenza fra il framerate che riesce ad erogare la tua build e il refresh-rate dello schermo. Uno schermo da 60 Herz riesce in un secondo a mandarti 60 immagini che vengono proiettare sullo schermo. Questo significa che gli fps in eccesso non cambiano quello che in verità stai guardando. Se il tuo schermo riesce a supportare la frequenza di 75 hz allora dovrebbe andare, se no allora verrai limitato dalla frequenza d' aggiornamento dello schermo. Per questo ci stanno schermi con refresh-rate maggiore, tipo i 144 hz. invece di 60 vengono mostrare fino a 144 immagini al secondo.

Io quando avevo messo a 75hz nelle impostazioni di overwatch la differenza la sentivo e la vedevo.
Scusa se non mi fido di uno che ha appena creato un account. E scrivi come quel mio "amico". Potrei fare l'idiota... ma non mi posso fidare di te.
Se gli altri 2 sopra ti daranno ragione. Mi scuserò in seguito con te per la mia non fiducia nella gente che ha appena creato un account. (Per quando ne so io potresti essere lui)

EDIT: Quello che mi ha fatto dubitare di te è che avevi scritto: "P. S. Scusa se chiedo, ma come mai "amico" sta fra punti di sospensione?"
E poi l'hai subito rimosso.
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
È normale che a risoluzioni minori ci siano maggiori refresh rate, è così in tutti i monitor in quanto il bandwidth rimane lo stesso. Sinceramente non ti conviene molto tenere una risoluzione più bassa a 75hz, perché vedi tutto sgranato. Ma puoi sempre overcloccare il monitor e tenere la risoluzione Full HD a 75hz. Che modello di monitor hai e che gpu?


Da quello che ho capito questa opzione e possibile solo su monitor che la supportano. Gli schermi LCD mostrano sempre lo stesso ammontare di pixel e quindi mi pare strano poter aumentare il refresh-rate oltre il limite citato nelle specifiche hardware. Naturalmente dipende dal cavo che si utilizza, la risoluzione ed i dati che vengono spediti, ma non capisco come questi cambiamenti riuscirebbero a far superare il blocco della frequenza. L'unica cosa universale che abbia mai visto su i monitor full HD è il 75hz a 1280x1024 ma di certo non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:

Xstrix

Nuovo Utente
2
0
Io quando avevo messo a 75hz nelle impostazioni di overwatch la differenza la sentivo e la vedevo.
Scusa se non mi fido di uno che ha appena creato un account. E scrivi come quel mio "amico". Potrei fare l'idiota... ma non mi posso fidare di te.
Se gli altri 2 sopra ti daranno ragione. Mi scuserò in seguito con te per la mia non fiducia nella gente che ha appena creato un account. (Per quando ne so io potresti essere lui)

EDIT: Quello che mi ha fatto dubitare di te è che avevi scritto: "P. S. Scusa se chiedo, ma come mai "amico" sta fra punti di sospensione?"
E poi l'hai subito rimosso.


Capisco. All'inizio l'ho avevo scritto, ma dopo averlo riletto ho pensato che fosse scortese e quindi l'ho rimosso, dopo tutto non sono affari miei. Prima avevo un altro account con un e-mail che usavo a caso. Dato che era un email abbastanza vecchia non ci facevo molta attenzione e quindi l'ho lasciato così. Dopo un pò mi è stato richiesto di provare che l'email fosse mia, e dato che non sapevo la risposta alla domanda che metti quando dimentichi la password ho deciso di mollare e rifarne uno da capo.

Mi sono riguardato un pò la conversazione e ho fatto un pò di ricerca. A quanto pare molti monitor riescono a fare 75hz a 1280x1024, (cito ilreverde20), ma cambia da schermo a schermo. i 1444x900 è gia meno realistico dato che dipende molto da dal cavo, dalla risoluzione e dallo schermo in se (cito di nuovo ilreverde20).


La scheda è sufficiente, ma non ho trovato molto sul tuo schermo.

Ti consiglio di provare a vedere se riesci a monitorare la frequenza del monitor in game.
 

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
Capisco. All'inizio l'ho avevo scritto, ma dopo averlo riletto ho pensato che fosse scortese e quindi l'ho rimosso, dopo tutto non sono affari miei. Prima avevo un altro account con un e-mail che usavo a caso. Dato che era un email abbastanza vecchia non ci facevo molta attenzione e quindi l'ho lasciato così. Dopo un pò mi è stato richiesto di provare che l'email fosse mia, e dato che non sapevo la risposta alla domanda che metti quando dimentichi la password ho deciso di mollare e rifarne uno da capo.

Mi sono riguardato un pò la conversazione e ho fatto un pò di ricerca. A quanto pare molti monitor riescono a fare 75hz a 1280x1024, (cito ilreverde20), ma cambia da schermo a schermo. i 1444x900 è gia meno realistico dato che dipende molto da dal cavo, dalla risoluzione e dallo schermo in se (cito di nuovo ilreverde20).


La scheda è sufficiente, ma non ho trovato molto sul tuo schermo.

Ti consiglio di provare a vedere se riesci a monitorare la frequenza del monitor in game.

Grazie e scusa per aver frainteso.
Comunque il 1440x900 era un esempio. Io gioco a 1366x768.

EDIT: La vera sigla del mio monitor è Philips 227E4LHAB
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Comunque nulla vieta di creare una risoluzione personalizzata 1080p@75hz con CRU e poi controllare che la regga come suggerito da @RasTaFi
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Comunque nulla vieta di creare una risoluzione personalizzata 1080p@75hz con CRU e poi controllare che la regga come suggerito da @RasTaFi
Esatto, se la bandwidth del monitor è sufficiente non dovrebbe esserci alcun problema.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Io quando avevo messo a 75hz nelle impostazioni di overwatch la differenza la sentivo e la vedevo.
Scusa se non mi fido di uno che ha appena creato un account. E scrivi come quel mio "amico". Potrei fare l'idiota... ma non mi posso fidare di te.
Se gli altri 2 sopra ti daranno ragione. Mi scuserò in seguito con te per la mia non fiducia nella gente che ha appena creato un account. (Per quando ne so io potresti essere lui)

EDIT: Quello che mi ha fatto dubitare di te è che avevi scritto: "P. S. Scusa se chiedo, ma come mai "amico" sta fra punti di sospensione?"
E poi l'hai subito rimosso.
Allora, premesso che nessun pregiudizio è ammesso nel forum (e se lui fosse un ingegnere che lavora nel campo dei monitor da anni ma si fosse appena iscritto?), finiamo qui il battibecco prima di cadere nel flame.

Torniamo alla questione: i 75hz sono veri al 100%. Il fatto che un monitor sia 60hz a 1080p non significa che è bloccato a 60hz. Semplicemente il pannello e le entrate video sono predisposte a lavorare con un certo bandwidth (larghezza di banda). La larghezza di banda "x" supporta fino al 1080p 60hz. Mantenendo la stessa larghezza di banda, puoi aumentare la risoluzione abbassando il refresh rate (2k 30hz ad esempio) oppure alzare il refresh rate abbassando la risoluzione (720p 75hz sempre ad esempio). Questo non danneggia il monitor, non danneggia la gpu e non è un falso 75hz, semplicemente hai mantenuto lo stesso bandwidth alzando il refresh rate e abbassando la risoluzione. Con la risoluzione è un altro discorso perché non puoi alzarla più del massimo per motivi fisici (se ci sono 1920x1080 pixel non puoi mostrarne 2560x1440 e così via).

Chiarito questo, la cosa migliore è creare una risoluzione personalizzata per overcloccare il monitor. L'hai mai fatto? Sai come si fa? In tal caso puoi farlo tranquillamente, altrimenti ti fornisco le istruzioni per farlo:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili