'select proper device at startup' all'avvio

Zeffh

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

ho il noto problema 'select proper device at startup' all'avvio, la cosa strana è che dopo la prima volta che me lo dà, riavvio il pc e si avvia correttamente. Cosa può essere il problema per cui la prima volta non funziona?

Ho visto da Bios che mi prendeva un hdd esterno come device di avvio, infatti prima di questo errore avevo un altro errore di cui ora non ricordo il nome che era dovuto proprio al fatto di questo hdd esterno..

Sia chiaro che gli unici cambiamenti fatti al mio pc recentemente sono: Case e alimentatore; sospetto siano questi i possibili pezzi problematici, anche perchè scheda madre e il resto fino 1 settimana fa erano su un altro case e alimentatore e non davano problemi.

Detto ciò, cosa può essere? Le uniche cose "atipiche" sono che su questo case, nelle istruzioni c'era scritto che per il controllo tramite pulsante delle ventole rgb si dovevano inserire i 2 pin del tasto reset su un particolare accessorio che collega le 3 ventole rgb, tramite questo mi è possibile controllare tramite tasto di reset le ventole rgb. Potrebbe essere questo?
Altrimenti mi verrebbe da pensare a qualche errore nel collegamento dei pin del case sulla mobo, tuttavia funziona tutto quanto (intendo led del case etc..);
altra cosa che mi puzza è che i 2 pin singoli del case (power+ e power-) non fanno molto grip, quindi non stanno attaccati bene come gli altri..

Grazie mille in anticipo a tutti quanti!
Stefano
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Non conosciamo il tuo pc, il tuo case, il tuo alimentatore e la tua scheda madre.
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Ti è successo appena assemblato? Succede sempre o solo una volta? Potrebbe essere la batteria tampone scarica, con il pc scollegato dalla rete si è incasinato il bios
 

Zeffh

Nuovo Utente
6
0
sì succede da appena l'ho ri-assemblato, succede sempre alla prima volta che lo si accende, alla seconda volta non lo fa mai.

ok, avevo messo in conto potesse essere il bios.. cosa mi conviene fare? Aggiornarlo o altro?

grazie
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Ma il pc lo stacchi dalla spina o spegni la ciabatta? Comunque se ce l'hai prova a cambiare la batteria tampone e vedi se continua a farlo
 

Zeffh

Nuovo Utente
6
0
Il pc lo spengo dalla ciabatta (ovviamente lo spengo normalmente prima, non è che stacco solo la ciabatta).
Proverò a staccare la spina e rimetterla (cosa che non ho fatto), per la batteria provo a staccarla e rimetterla al massimo, poi vedo se cambiarla (ma mi sembra strano sia quest'ultima visto che la scheda madre ha 2 settimane di vita)
 

Zeffh_

Nuovo Utente
59
2
Ho fatto delle prove e penso di aver risolto semplicemente spostando il cavo sata del disco principale su un'altra presa.. Anche se mi puzza un po'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!