Sei povero? allora puoi occupare una casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
Ribaltati i verdetti di condanna emessi nei confronti di una donnasola e con figlio a carico
"Non è perseguibile chi agisce sotto l'effetto di un vero stato di indigenza"

Cassazione: "Se si è veramente poveri
occupare case popolari non è reato"


Secondo la Cassazione, occupare case popolari non sempre è reato

ROMA - Occupare case popolari non sempre è reato. Lo dice la Cassazione. La casa è un bene primario come la vita o la salute, scrivono i giudici. Quindi non c'è reato se si agisce in uno stato di "reale indigenza". La suprema Corte ha accolto il ricorso di una 38enne romana, sola e con un figlio a carico, condannata dal Tribunale e dalla Corte d'appello di Roma per il reato di occupazione abusiva di un immobile di proprietà dell'Iacp.

Scrive il relatore Pietro Zappia: "Rientrano nel concetto di danno grave alla persona non solo la lesione della vita o dell'integrità fisica, ma anche quelle situazioni che attentano alla sfera dei diritti fondamentali della persona, secondo la previsione contenuta nell'articolo 2 della Costituzione", quello che garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.

La Corte d'appello, "colpevole" di non aver svolto un'indagine sufficiente per verificare lo stato di necessità lamentato dalla donna, dovrà dunque riesaminare il caso.

La donna era stata condannata dal Tribunale della capitale a 600 euro di multa, pena confermata dalla Corte d'appello nel dicembre scorso. Il pronunciamento della Cassazione congela il verdetto e rimanda alla corte di secondo grado il procedimento suggerendo ai giudici d'Appello di verificare, con "una più attenta e penetrante indagine giudiziaria", lo stato di povertà della ricorrente.

Per i giudici della Cassazione, il "diritto all'abitazione" merita di essere annoverato tra i diritti fondamentali della persona. Spiega la Seconda sezione penale di piazza Cavour: "Rientrano nel concetto di danno grave alla persona anche quelle situazioni che attentano alla sfera dei diritti fondamentali della persona e l'esigenza di un alloggio rientra fra i bisogni primari della persona".


(26 settembre 2007)


io non sono assolutamente d'accordo nel tollerare l'occupazione di un'abitazione,
è giusto che chi si trovi in difficoltà debba avere degli "aiuti", ma deve ottenerli rispettando la legge..e non facendo il furbo..
Inoltre trovo sbagliato divulgare queste notizie che invogliano ancora di più gli individui a utilizzare quel "metodo".
In queste cose a mio parere bisogna esser rigidi.

Ciao

fonte: http://www.repubblica.it/2007/09/se...one-iacp/cassazione-iacp/cassazione-iacp.html

ps: non flammate, anche se difficile...;)
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
premesso che le leggi vanno rispettate da TUTTI,se l'alloggio in questione era vuoto e non ancora assegnato sono dell'avviso che quella signora ha fatto bene in funzione del fatto che aveva un figlio da proteggere,compito primario e vitale di un genitore.-
Non come capita in Sardegna (ho letto solo di quei casi ma chissà quanti altri ne capitano altrove)che aspettano che un assegnatario venga ricoverato,si assenti per un breve periodo,sfondano la porta, cambiano la serratura,estromettono i mobili depositandoli in cortile.-
La nuova occupazione rimane valida secondo le leggi regionali del luogo.- Cosa schifosa:guerra tra poveri.-
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
premesso che le leggi vanno rispettate da TUTTI,se l'alloggio in questione era vuoto e non ancora assegnato sono dell'avviso che quella signora ha fatto bene in funzione del fatto che aveva un figlio da proteggere,compito primario e vitale di un genitore.-
Non come capita in Sardegna (ho letto solo di quei casi ma chissà quanti altri ne capitano altrove)che aspettano che un assegnatario venga ricoverato,si assenti per un breve periodo,sfondano la porta, cambiano la serratura,estromettono i mobili depositandoli in cortile.-
La nuova occupazione rimane valida secondo le leggi regionali del luogo.- Cosa schifosa:guerra tra poveri.-


in caso di difficoltà dovrebbero esserci delle struttere apposite che accolgono queste persone...non devono essere costrette ad "occupare" una casa...
Mi trovi un po "bastardo" sul discorso perchè sto proprio in Sardegna e vedo quanta gente utilizza questo metodo di vita che io chiamo " a prepotenza",
assolutamente non lo tollero...
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
io non sono assolutamente d'accordo nel tollerare l'occupazione di un'abitazione,
è giusto che chi si trovi in difficoltà debba avere degli "aiuti", ma deve ottenerli rispettando la legge..e non facendo il furbo..
Inoltre trovo sbagliato divulgare queste notizie che invogliano ancora di più gli individui a utilizzare quel "metodo".
In queste cose a mio parere bisogna esser rigidi.
QUOTO in tutto e per tutto...se uno ha bisogno della casa si fa il culo a chi la assegna con prezzi di favore ai suoi amici di partito e la si da in affitto (ovviamente agevolato) a questi che ne hanno bisogno....ma permetter loro di prenderla da se è un calar le brache che porta solo all'anarchia

è una visione dura ma rispecchia ciò che penso
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mah... ci sono case popolari che restano incredibilmente sfitte per anni, se questo è uno di quei casi non me ne preoccuperei molto. Sempre meglio che darle a certi "bisognosi" extracomunitari che poi fanno gli spacciatori di hashish per arrotondare...
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
Mah... ci sono case popolari che restano incredibilmente sfitte per anni, se questo è uno di quei casi non me ne preoccuperei molto. Sempre meglio che darle a certi "bisognosi" extracomunitari che poi fanno gli spacciatori di hashish per arrotondare...

premesso che non conosco bene i metodi di assegnazione delle case popolari...
ma mi chiedo, se quella ipotetica casa è sfitta da tempo, perchè chi è in difficoltà non si mette "in moto" per richiederla e preferisce occuparla ?:boh:
i tempi sono così lunghi?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
certo è un caso particolare.. ma sono dell'opinione che le leggi sono uguali per tutti..
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
premesso che non conosco bene i metodi di assegnazione delle case popolari...
ma mi chiedo, se quella ipotetica casa è sfitta da tempo, perchè chi è in difficoltà non si mette "in moto" per richiederla e preferisce occuparla ?:boh:
i tempi sono così lunghi?
Forse l'hanno richiesta ma non gliela concedono (fatto abituale). I criteri di assegnazione sono probabilmente equi (beh, in realtà non proprio... ma non è questo il punto), ma i metodi adottati credo che siano divisi tra la cieca burocrazia e quella malsana abitudine di favoritismi tutta italiana...
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Io posso capire tutto, è normale che quando sei disperato, faresti di tutto. Però non mi sta bene che mi venga occupata una casa assegnata a me. Se poi non ci pensa lo stato, la legge o chi sia, bhè allora ognuno si fa giustizia da solo, come è capitato molte volte nel mio quartiere. ;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Se poi non ci pensa lo stato, la legge o chi sia, bhè allora ognuno si fa giustizia da solo, come è capitato molte volte nel mio quartiere. ;)
ovvero? :boh:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Se ti occupano casa, e nessuno ci pensa a farli uscire, allora succede che ognugno si fa giustizia da solo, ovvero, andare la e discuterne personalmente, poi maniere forti o meno, dipende dalle persone. ;)
 

nVegeth

Utente Èlite
2,765
12
CPU
Intel C2D E6600 @ 3.0GHz cooled by Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
Asus P5N32-SLi Premium WiFi
HDD
3x Seagate Barracuda 7200.10 320GB + Maxtor DM+9 120GB
RAM
OCZ Platinum XTC DDR2-800 2x1GB 4-4-4-12 Re.2
GPU
EVGA e-GeForce 8800 GTX @ 600/1500/2000
Audio
Asus SupremeFX + Trust 4500P 5.1 Home Theatre System
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Thermaltake Eureka silver
OS
Microsoft Windows Vista Home Premium x64 SP1
per me è giusto
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
forse moralmente si..ma in uno stato civile permettere una cosa del genere equivale a permettere alla gente di farsi giustizia da sola e questo va evitato assolutamente perchè ci sono organi e persone adibite proprio a questo...che poi si dica che non funzionano, allora si mettono a posto questi aspetti ma non si cala le brache e si dice "bè il sistema non funziona allora ognuno lo fa funzionare come vuole lui"

a questo punto i diritti degli altri si vanno a far benedire
 

spinacem

Utente Attivo
234
0
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
asus p8p67 rev 3.0
HDD
2 x wd, 1 samsung
RAM
4x2 Gb corsair 1600 mhz
GPU
sapphire hd4850
Audio
integrato
Monitor
lg 19
PSU
corsair gs600
Case
cm 690 II
OS
Windows 7 pro 64 bit
ya è proprio cosi

civilmente è sbagliato, dal punto di vista umano è piu che comprensibile
 

nVegeth

Utente Èlite
2,765
12
CPU
Intel C2D E6600 @ 3.0GHz cooled by Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
Asus P5N32-SLi Premium WiFi
HDD
3x Seagate Barracuda 7200.10 320GB + Maxtor DM+9 120GB
RAM
OCZ Platinum XTC DDR2-800 2x1GB 4-4-4-12 Re.2
GPU
EVGA e-GeForce 8800 GTX @ 600/1500/2000
Audio
Asus SupremeFX + Trust 4500P 5.1 Home Theatre System
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Thermaltake Eureka silver
OS
Microsoft Windows Vista Home Premium x64 SP1
In poche parole --> moralmente corretto, praticamente scorretto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!