Segnale WiFi debole dopo sostituzione modem e acquisto nuova antenna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Buonasera,
in seguito a problemi relativi alla debolezza o assenza di segnale in alcuni punti di casa (tra cui la mia camera), ho sostituito il mio vecchio modem Telecom con un TP-Link Archer D7 ed anche l'antenna del mio PC con una CSL 12 dBi. Come si può evincere dal titolo della discussione, questi due cambiamenti non hanno avuto grande successo, infatti il segnale è rimasto pressochè lo stesso in ogni punto della casa (c'è stato un piccolo miglioramento in alcuni punti, ma niente di che) e il mio PC riceve lo stesso segnale che riusciva a ricevere con il vecchio modem (che era addirittura posizionato più lontano) e la vecchia antenna 8dBi. Ho seguito varie guide per settare al meglio il modem ecc., ho provato tutti i canali disponibili ma la situazione è rimasta la stessa. L'antenna del mio PC in linea d'aria si trova a non più di 4 metri dal modem, esagerando 5, quindi non riesco a capire per quale motivo il segnale arrivi sempre così debole (deve attraversare "solo" un muro ed un armadio). Avendo fatto varie prove credo che ormai l'unica cosa da provare sia sostituire la scheda di rete del mio PC, ammesso che questo possa migliorare la situazione. Sapreste consigliarmi una buona scheda di rete PCIe con la migliore ricezione possibile? Oppure se ritenete inutile sosituire la scheda di rete, sapreste dirmi come miglirare al ricezione del mio PC o, ancora meglio, come aumentare la portata del modem o almeno ottimizzarne le prestazioni e via dicendo?
Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi.
 

N1co95

Utente Attivo
948
288
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE
Scheda Madre
Asus B650E-E Gaming Wifi
HDD
NVME 970 EVO Plus 1TB+ 2TB
RAM
Corsair Vengeance 6000 C30
GPU
3080 12Gb FTW3 ULTRA GAMING
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
molto strano,io con una chiavetta wireless aggancio anche il router di mia zia(quello della telecom) che è ad una decina di metri e in un altra casa,il segnale è debole ma non cade e riesco a navigare,sicuro che non ci siano dispositivi che creano interferenze ? prova ad usare la banda a 5ghz se router e antenna lo supportano
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Il modem la supporta ma la scheda di rete del mio computer no, comunque da camera mia non viene rilevata dal mio iPhone che la supporta... Assolutamente non è un comportamento normale... Il mio PC mi segnala 2 tacche su 4 di segnale a prescindere di dove posizioni l'antenna. Ho provato di tutto ma non riesco proprio a capire

- - - Updated - - -

UP
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!