Segnale video alla tv attraverso wifi?

Pubblicità

Night82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
In casa ho 3 tv (1solo lettore dvd), 3 pc e una rete wifi interna che distribuisce l'adsl ai pc. In questi giorni stavo valutando l'acquisto di 2 lettori dvd/dvx economici per le 2 tv che nn ce l'hanno in modo che ogni tv abbia il suo lettore... Al che mi è venuta un'idea molto più elegante anche se difficile da realizzare.. sono graditi consigli costruttivi! .. sono sufficientemente capace di maneggiare le reti wifi ma molto niubbo in quanto al mondo delle tv/lettori dvd.

Vorrei sfruttare la rete wifi per guardarmi i dvd/dvx dalle tv leggendo
direttamente dall'hard disk dei pc o da un hard disk esterno (o lettore dvd) da condividere. In linea teorica lo potrei fare? Ci sono degli aggeggi che inviano e ricevono in wifi il segnale?

Chiedo troppo? Si lo so.. :( :rolleyes: :asd:

A parte il trovare degli apparati idonei, non credo che il WiFi sia indicato per la trasmissione di dati, ancor meno multimediali in tempo reale... :doh: :oogle:

Dunque, con la rete wifi questo non c'entra, xkè avresti bisogno di un pc che renderizzi il dvd/divx su ogni tv, oltre alla banda passante che sarà molto bassa e quindi insufficiente. Piuttosto devi far così:

esistono dei ripetitori (sempre onde radio ma di diversa frequenza) che servono a trasmettere il segnale audio/video da una sorgente... Ti serviranno poi dei ricevitori (uno x tv) che mostrerà il video della sorgente. In questo caso la sorgente sarà il pc, la sua uscita tv-out :)

ehmmm.. esistono dei lettori Dvix evoluti che si collegano in wi-fi al PC e scaricano il file in una piccola memoria locale per poi elaborarlo da soli, mi pare li produca la Kiss tra gli altri. Oppure altre "estensioni" del PC prodotte da Netgear o Pinnacle. Tipo questa
http://www.webisland.net/article1775.html
oppure questa
http://www.tomshw.it/network.php?guide=20061018
e poi anche consigliato tra i regali di natale
http://www.tomshw.it/network.php?guide=20061109&page=guida_acquisto_per_la_festivita_parte_2-05

ma ce ne sono molti altri per cui dai un'occhiata approfondita ai formati supportati (divx wmv mpg ecc) ma anche alle porte in uscita (sarebbe carino avere una DVI o una HDMI che per esempio il netgear eva700 non ha)
Cmq ti consiglio di cablare il più possibile
Prima dell'acquisto controlla i requisiti del Server, perchè mi pare alcuni vogliano necessariamente Windows MCE

la soluzione di diabo cmq è probabilmente più economica e più facile da installare (non dovresti configurare nulla) però manca della possibilità di sedersi proprio di fronte al televisore voluto e trovare il contenuto desiderato col telecomando. immagino funzioni così: prima fai partire il filmato sulla sorgente (che so un lettore DVD) poi questo attraverso la scart si collega con il trasmettitore. A quel punto tutti i ricevitori beccano lo stesso programma e lo danno via scart al televisore. Per cui se ho capito tutto bene la soluzione di Diabo non fa al caso tuo (e non so neppure a chi farebbe piacere)

ipergiorg ha detto:
la soluzione di diabo cmq è probabilmente più economica e più facile da installare (non dovresti configurare nulla) però manca della possibilità di sedersi proprio di fronte al televisore voluto e trovare il contenuto desiderato col telecomando. immagino funzioni così: prima fai partire il filmato sulla sorgente (che so un lettore DVD) poi questo attraverso la scart si collega con il trasmettitore. A quel punto tutti i ricevitori beccano lo stesso programma e lo danno via scart al televisore. Per cui se ho capito tutto bene la soluzione di Diabo non fa al caso tuo (e non so neppure a chi farebbe piacere)

Diciamo che non c'è una richiesta in tal senso :sisi: Xò in effetti sarebbe di indubbia utilità poter scegliersi il proprio programma da vedere direttamente dalla tv. Bisogna xò vedere se le reti wireless (xkè da ciò che si capisce lui non vuole cablare) sappiano gestire 3 ricevitori e la velocità richiesta sufficiente ad evitare cali di bitrate :doh:

beh bisognerebbe effettivamente dare un'occhiata alla rete. Poi effettivamente vedere contemporaneamente 3 programmi in 3 stanze diverse mi pare molto raro a meno di avere famiglia molto numerosa.
Però immagino esistano access point che possano collegare più di un dispositivo alla volta alla max velocità (credo che due canali a 54mbps bastino per 3 televisori). Oppure ci si potebbe dotare di 3 access point diversi..(tanto quei cosi della netgear costano 250-300€ l'uno che vuoi che sia un access point?) che magari saranno piazzati ciascuno in prossimità di un televisore (oppure si può metterli anche tutti nello stesso armadio ma basta impedire che un televisore si connetta a tutti gli access point contemporaneamente, ma immagino che i protocolli di rete siano più furbi di questo ridicolo stratagemma).
A me cmq spaventano sempre i muri se ho a che fare con le reti wireless. ma immagino che la rete casalinga di Night sia già perfettamente settata senza i miei piccoli suggerimenti

ipergiorg ha detto:
beh bisognerebbe effettivamente dare un'occhiata alla rete. Poi effettivamente vedere contemporaneamente 3 programmi in 3 stanze diverse mi pare molto raro a meno di avere famiglia molto numerosa.
Però immagino esistano access point che possano collegare più di un dispositivo alla volta alla max velocità (credo che due canali a 54mbps bastino per 3 televisori). Oppure ci si potebbe dotare di 3 access point diversi..(tanto quei cosi della netgear costano 250-300€ l'uno che vuoi che sia un access point?) che magari saranno piazzati ciascuno in prossimità di un televisore (oppure si può metterli anche tutti nello stesso armadio ma basta impedire che un televisore si connetta a tutti gli access point contemporaneamente, ma immagino che i protocolli di rete siano più furbi di questo ridicolo stratagemma).
A me cmq spaventano sempre i muri se ho a che fare con le reti wireless. ma immagino che la rete casalinga di Night sia già perfettamente settata senza i miei piccoli suggerimenti

Beh, se tutto gira bene e se non si hanno problemi di segnale (54mbps si ottengono solo a segnale pieno, dopodichè la velocità cala x tener stabile la connessione) si può fare... Solo il costo sarà bello alto xò :doh::doh:

Ocio che i 54 Mbps del "g" sono teorici ... il throughput reale difficilmente supera i 20-22 Mbps. ;)

Togix ha detto:
Ocio che i 54 Mbps del "g" sono teorici ... il throughput reale difficilmente supera i 20-22 Mbps. ;)

Appunto... E i segnali video ne chiedono di banda, oltre ai disturbi elettrici... :doh:

Togix ha detto:

daccordissimo, ma spannometricamente dovrebbero essere sufficienti... supponiamo un'ora di trasmissione a 10Mb/s (e non a 22 o 54)
Sono 36Gigabit che divisi per 8 sono 4,5Gigabyte per un'ora di filmato. Credo che pure in alta definizione potrebbero bastare no?

per i costi si sono alti! però potrebbe risparmiare qualcosina convertendo uno dei tre PC a mediacenter e poi potrebbe procedere per gradi.
Ti segnalo anche il kiss DP600 che dvrebbe costare tra i 300 e i 350€ e che pare molto completo sia dal lato connessione (dovrebbe integrare ben 2 antenne wi-fi) sia dal lato dei formati di files riconosciuti e ha anche un lettore DVD integrato (se non ho capito male)
http://www.kiss-technology.com/?p=600it&v=users

Ultima modifica da un moderatore:
Eheheh... bello "spannometricamente"! :asd:

Il calcolo però non va bene perchè non tiene conto dei protocolli utilizzati dalla WiFi per la trasmissione, accesso al canale, di eventuali inteferenze e ritrasmissioni... ecc. ;) Il tuo è un caso troppo ideale e manca dell'aspetto telematico. :)

Inoltre devi considerare che se arriva un portatile nel raggio della cella WiFi e a causa della lontananza inizia a trasmettere a 1 Mbps, anche la tua comunicazione verso il ricevitore Tv sarà abbassata a 1 Mbps. :sisi:

ciaoo

Giusto... Insomma, la teoria si scontra con la "fortuna"... Se l'ambiente ha qlc difetto con disturbi o muri... La cosa si "incasina" molto :doh:

si oK ma per tenere conto della s**** ho supposto 10MBit al posto di 54.. mi sembrava di essere stato parecchio basso. Se mi dite che neanche volando così basso va bene allora sto Wifi è una bella SOLA

ipergiorg ha detto:
si oK ma per tenere conto della s**** ho supposto 10MBit al posto di 54.. mi sembrava di essere stato parecchio basso. Se mi dite che neanche volando così basso va bene allora sto Wifi è una bella SOLA
54 Mbps non li prenderai MAI col WiFi (IEEE 802.11g). Al massimo il throughput reale (dati utili trasferiti in totale) sono 22/25 Mbps.

Poi, ripeto, se hai problemi di interferenze con trasmissioni su canali adiacenti o problemi di attenuazione divuti a muri/solette spesse il segnale diminuisce ancora. :)

Non è una SOLA... è lo standard wireless per la trasmissione dati più diffuso. Se vuoi aumentare il data rate utile allora potresti predere dispositivi MIMO (quelli con antenne multiple) che arrivano fino a 108 Mbps (70 Mbps reali) o aspettare l'802.11n. ;)

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro