PROBLEMA Segnale DVI assente su Asus M2N-VM DH

Pubblicità

Gianfranco Cavallaro

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Come da titolo, ho un pc con scheda madre Asus M2N-VM DH, scheda grafica integrata GeForce 6150SE nForce 430, e ho un problema con la connessione DVI: collegando il nuovo monitor acquistato Asus VS209N via DVI il sistema (Windows 7 Ultimate 32 bit) lo riconosce come monitor generico non plug & play e non mi permette di utilizzare la risoluzione nativa 1600x900, limitandomi l'utilizzo a 1024x768 (francamente inguardabile). Via VGA invece funziona tutto perfettamente.

Non credo si tratti di un problema di driver o di sistema operativo, in quanto lo stesso monitor collegato con lo stesso cavo DVI al notebook (un Acer 7520G con Windows 7 Ultimate 32 bit identico a quello del pc) viene riconosciuto perfettamente.

Andando nel pannello di controllo Nvidia, nelle impostazioni schermo il monitor viene riconosciuto come "schermo analogico" connesso via VGA (dunque sembra che non venga riconosciuto il DVI), mentre se connetto con VGA lo schermo viene correttamente riconosciuto come "Ancor Communications Inc Asus VS209" connesso via VGA. Sembrerebbe dunque un problema della mia scheda madre, come se non funzionasse l'uscita DVI o funzionasse soltanto l'uscita analogica. Nelle specifiche della scheda madre è scritto che la risoluzione massima consentita via DVI è 1600 x 1200 (@ 60Hz): ASUS - Schede Madri- ASUS M2N-VM DH

Come posso risolvere questo problema? Qualcuno può essermi utile? :rolleyes:

Grazie a tutti! :ok:

EDIT: nel frattempo mi sono documentato, ho approfondito l'argomento e ho riletto per bene il manuale della mia scheda madre, e a pag. 1-22 mi sa che ho trovato una soluzione del dilemma: "if you install a PCIE x8 or x16 card in PCIEx16 slot, the onboard DVI device is automatically disabled".

Più avanti poi parla del jumper del controller PCIE che abilita l'onboard DVI, dice che perché l'onboard DVI sia abilitato il jumper blu deve essere messo sopra i primi due pin lasciando scoperto il terzo. Io sui 3 pin non ho nessun jumper, dunque immagino che sia per questo motivo che l'uscita DVI non funziona, ovvero funziona soltanto l'uscita analogica: http://i.imgur.com/6b8Yz.jpg

Per quanto riguarda le impostazioni nel BIOS, c'è una maschera che si chiama "Onboard Devices Configuration", e all'interno del suo menu c'è "primary display adapter", con tre possibilità di opzione: 1. PCI slot; 2. PCIE slot; 3. Onboard VGA. Quella selezionata attualmente è la 2, e credo che sia l'opzione corretta.

Consigli? :(

Ultima modifica:
se non hai schede video,e usi l integrata,va su onboard vga...
riesci a procurare un jumper e metterlo lì per abilitare la dvi?momentaneamente lo puoi prendere da un masterizzatore giusto per prova

Grazie per il consiglio, mr.frizz, avevo pensato anche io la stessa cosa. Purtroppo non funziona nemmeno così. Ho tolto momentaneamente il jumper che consente il risveglio dallo sleep mode tramite tastiera e l'ho messo su quello che il manuale chiama controller PCIE, l'ho messo sui primi due pin, poi nel bios alla voce "primary display adapter" di Onboard Devices Configuration ho selezionato via via tutte e 3 le opzioni disponibili, ma non è cambiato niente: Windows 7 continua a riconoscere il monitor come monitor generico non plug & play, e la risoluzione maggiore che mi fa scegliere è sempre 1024x768.

All'avvio con il monitor collegato via DVI noto una cosa strana rispetto a quando è collegato via VGA: non compare la schermata iniziale con il nome della scheda madre e il logo Asus (con sotto scritto "press del to enter setup"), ma comunque se schiaccio del riesco a entrare nelle impostazioni del bios. Sono sempre più convinto che la connessione DVI della mia scheda sia messa lì solo per bellezza.... :D

Poi ho notato che facendo una leggera pressione sul connettore esterno del cavo DVI all'interno la scheda balla un pochino, ma succede la stessa cosa con il cavo VGA e il relativo connettore, che funzionano bene.

Quello che mi sta sulle balle di questa cosa è avere un monitor che supporta la connessione digitale e doverlo utilizzare in analogico. Ma la differenza tra i due tipi di connessioni è così visibile? Un occhio umano si accorge della differenza su un monitor non troppo grande come un 20"?

Qualche giorno fa è uscito un aggiornamento dei driver per la scheda video (vers. Nvidia 301.42), ma installandolo adesso il segnale DVI è del tutto assente. Mentre con il driver precedente c'era un segnale analogico con risoluzione monitor limitata a 1024x768, adesso dopo il logo iniziale di Windows 7 lo schermo restituisce il messaggio "DVI no signal" e poi rimane nero.
Da qui ho provato a disinstallare completamente il driver Nividia con Driver Sweeper, e al riavvio il segnale DVI è tornato, ma sempre con risoluzione limitata e con il monitor riconosciuto con monitor non pnp. Dopodiché provando a riaggiornare i driver della scheda video con Windows Update sono tornato alla situazione di segnale DVI completamente assente con schermo nero dopo il logo inziale di Windows 7.
Googlando in inglese per la rete ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema, e che il problema di un monitor nuovo di pacca riconosciuto da Windows 7 come monitor generico non pnp sarebbe dovuto a un problema all'EDID del monitor. Ma non parrebbe essere il mio caso, visto che collegandolo al notebook funziona perfettamente...
Sono tentato di fare una prova prendendo un cavo HDMI-DVI per collegare il pc al TV (che non ha ingresso DVI ma HDMI) per vedere se ed eventualmente come lo riconosce, ma temo che sarebbero soldi buttati...
icon_cry2.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro