PROBLEMA Segnale digitale terrestre assente

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Ciao, sono a chiedere urgentemente consiglio a qualcuno che sa... Io ho sky a casa mia percio'non ho questo problema, ma dove abitavo prima mia madre e' rimasta con il vecchio televisore (compatibile con DVB T2) ma, gia' prima del passaggio a Mpeg 4, ed ora ancora di piu', praticamente non vede nessun canale. E' un problema risaputo qui in zona del segnale del digitale debole, poi d'estate con l aumento della gente essendo localita' turistica si salvi chi puo'. Ora, appurato che, anche con una nuova TV la situazione non cambierebbe, cosa mi conviene acquistare? Un decoder con TV Sat? Fargli di nuovo Sky? non ne ho proprio idea di come funzioni, non so nemmeno se questa sia la sezione giusta per chiedere, ma spero possiate darmi delle soluzioni. Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
La qualità del segnale tv non dipende dal numero di televisori accesi.
"poi d'estate con l aumento della gente essendo localita' turistica si salvi chi puo'"
Se il segnale nella tua zona è debole la prima cosa da fare è verificare le condizioni dell'impianto d'antenna, se anche quello è vecchio, e con il cavo della discesa dall'antenna fino a casa screpolato e cotto dal sole, non ti aspettare che possa funzionare al meglio.
Per essere compatibile con il nuovo segnale dvb t2 hevc, il tv deve essere stato comprato dopo il 2017.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' un problema risaputo qui in zona del segnale del digitale debole, poi d'estate con l aumento della gente essendo localita' turistica si salvi chi puo'.
ma non significa nulla che c'è più gente, il segnale mica è trasmesso su un cavo a condivisione di banda
si sta progressivamente passando al DVB-T2 con codifica in HEVC, risintonizza la TV e vai al canale 200, se non c'è o non visualizzi la schermata Test HEVC Main 10 la TV non è compatibile, serve un decor digitale di quelli nuovi compatibili HEVC;
l'alternativa è una TV che incorpori un ricevitore DVB-S2 compatibile TV-SAT (è in aggiunta al DVB-T2 del digitale terrestre) oppure, senza cambiare la TV, direttamente un ricevitore satellitare compatibile TV-SAT e annessa antenna parabolica

vai in un negozio della grande distribuzione elettronica, ti consigleranno al meglio
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Ti conviene prendere una mazza e spaccare la tv, vedrai quantio melgio vivrai.

Scherzo :) Farei un giro dai vicini, vedere che antenne hanno, decoder, etc. Se si vede bene, al limite stessa scelta.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Parabola con TV SAT.
Dove abitavo 8 anni fa con l'antenna centralizzata avevo problemi di ricezione e risolsi il problema in questo modo.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
la tv e' una m...a ma e' modello 2018.... va beh che ne capisco poco, ma non cosi' poco... spiegatemi perche' d'inverno si vedono tutti i canali e d'estate non si vede niente... Dappertutto qui a Jesolo, non solo da me... Mia cugina ha restaurato una palazzina dove possiede gli appartamenti che sono nuovi di zecca e una settimana fa ha dovuto comprare un decoder per appartamento perche'non si vede nulla.
Post unito automaticamente:

ma non significa nulla che c'è più gente, il segnale mica è trasmesso su un cavo a condivisione di banda
si sta progressivamente passando al DVB-T2 con codifica in HEVC, risintonizza la TV e vai al canale 200, se non c'è o non visualizzi la schermata Test HEVC Main 10 la TV non è compatibile, serve un decor digitale di quelli nuovi compatibili HEVC;
l'alternativa è una TV che incorpori un ricevitore DVB-S2 compatibile TV-SAT (è in aggiunta al DVB-T2 del digitale terrestre) oppure, senza cambiare la TV, direttamente un ricevitore satellitare compatibile TV-SAT e annessa antenna parabolica

vai in un negozio della grande distribuzione elettronica, ti consigleranno al meglio
allora prima li' avevo sky percio' il cavo satellitare e' presente... vuol dire che se prendo esempio:
poi basta che lo attacchi al cavo satellitare e attivi tv sat?
Post unito automaticamente:

cmq si e'un condominio del 2003 quindi l impianto di sicuro non e' recente....
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
"spiegatemi perche' d'inverno si vedono tutti i canali e d'estate non si vede niente... Dappertutto qui a Jesolo, non solo da me..."
Se vi è un problema è nel trasmettitore che copre la tua zona, non è causato dal numero di utenti che si sintonizzano su un determinato canale nello stesso momento.
Se fossero le condizioni climatiche ad influenzare il segnale, in inverno con il ghiaccio che ricopre l'antenna, oppure in caso di forti nevicate o pioggia, non dovresti vedere nulla, perché le onde radio troverebbero un ostacolo in più per arrivare fino alla tua residenza.
Controlla l'impianto d'antenna, vedi se è correttamente puntato verso il ponte radio, soprattutto controlla che tipo di antenne e amplificatore da palo(se esiste) sono presenti.
Impianti tv di questo tipo appartengono alla preistoria.
quando ancora si usava un antenna per vedere la rai che trasmetteva in UHF e poi 2 antenne separate per ricevere la 3 e 4-5 banda.

1654622068714.png
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
"spiegatemi perche' d'inverno si vedono tutti i canali e d'estate non si vede niente... Dappertutto qui a Jesolo, non solo da me..."
Se vi è un problema è nel trasmettitore che copre la tua zona, non è causato dal numero di utenti che si sintonizzano su un determinato canale nello stesso momento.
Se fossero le condizioni climatiche ad influenzare il segnale, in inverno con il ghiaccio che ricopre l'antenna, oppure in caso di forti nevicate o pioggia, non dovresti vedere nulla, perché le onde radio troverebbero un ostacolo in più per arrivare fino alla tua residenza.
Controlla l'impianto d'antenna, vedi se è correttamente puntato verso il ponte radio, soprattutto controlla che tipo di antenne e amplificatore da palo(se esiste) sono presenti.
Impianti tv di questo tipo appartengono alla preistoria.
quando ancora si usava un antenna per vedere la rai che trasmetteva in UHF e poi 2 antenne separate per ricevere la 3 e 4-5 banda.

Visualizza allegato 435414
Eh si, io non vivo più li ma è un complesso con 30-40 appartamenti, non è che adesso prendo e vado sopra, non potrei in ogni caso, devono richiedere insieme un intervento all'amministratore semmai... Volevo bypassare il problema... La tv compatibile tv sat significa quelle con il modulo CAM? se si significa che cmq dopo dovrò spender i 100 euro per la cam tv sat?
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
D'estate aumenta la propagazione, ricordo i radioamatori che attendevano l'estate per i collegamenti piu ardui.
Probabilmente, con le temperature alte, aumenta infatti la propagazione di altri siti e si creano maggiori interferenze. Con la porcheria digitale poi, o ricevi o non ricevi.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
D'estate aumenta la propagazione, ricordo i radioamatori che attendevano l'estate per i collegamenti piu ardui.
Probabilmente, con le temperature alte, aumenta infatti la propagazione di altri siti e si creano maggiori interferenze. Con la porcheria digitale poi, o ricevi o non ricevi.
si ma infatti non lo dico io, oltre a tutti i residenti, pure gli alberghi ecc. hanno questi problemi, e non parlo di alberghi che sono dei ruderi, ma di costruzioni recenti, chiunque venga qui d estate non vede niente, ma da anni... non si capisce perche' pero' poi d'inverno la situazione cambi completamente.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
D'estate aumenta la propagazione, ricordo i radioamatori che attendevano l'estate per i collegamenti piu ardui.
Probabilmente, con le temperature alte, aumenta infatti la propagazione di altri siti e si creano maggiori interferenze. Con la porcheria digitale poi, o ricevi o non ricevi.
Vero, ma per le onde decametriche, che sfruttano la ionizzazione di alcuni strati per superare la curva del pianeta.
1654623219743.png
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
se il tv è compatibile, oltre la cam devi montare una parabola, dato che il segnale arriva dal satellite
ma la parabola cé'gia' nella palazzina, avevo sky. La Cam tv sat va acquistata a parte quindi.... mi converebbe prendere quello del link sopra, dove oltre a quei soldi, dovrei solo attivare la smart card...
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Eppure in diverse zone d'italia in estate non si riceve per quanto spiegato.


cmq, non voglio accendere bambinesche dispute.

Bello jesolo :) spesso vado col camper a punta sabbioni. Mi sono costruito un antenna di fortuna per il camper :) In genere riceve bene se posizionata bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Destroy139

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao, sono a chiedere urgentemente consiglio a qualcuno che sa... Io ho sky a casa mia percio'non ho questo problema, ma dove abitavo prima mia madre e' rimasta con il vecchio televisore (compatibile con DVB T2) ma, gia' prima del passaggio a Mpeg 4, ed ora ancora di piu', praticamente non vede nessun canale. E' un problema risaputo qui in zona del segnale del digitale debole, poi d'estate con l aumento della gente essendo localita' turistica si salvi chi puo'. Ora, appurato che, anche con una nuova TV la situazione non cambierebbe, cosa mi conviene acquistare? Un decoder con TV Sat? Fargli di nuovo Sky? non ne ho proprio idea di come funzioni, non so nemmeno se questa sia la sezione giusta per chiedere, ma spero possiate darmi delle soluzioni. Grazie

Ciao, sono a chiedere urgentemente consiglio a qualcuno che sa... Io ho sky a casa mia percio'non ho questo problema, ma dove abitavo prima mia madre e' rimasta con il vecchio televisore (compatibile con DVB T2) ma, gia' prima del passaggio a Mpeg 4, ed ora ancora di piu', praticamente non vede nessun canale. E' un problema risaputo qui in zona del segnale del digitale debole, poi d'estate con l aumento della gente essendo localita' turistica si salvi chi puo'. Ora, appurato che, anche con una nuova TV la situazione non cambierebbe, cosa mi conviene acquistare? Un decoder con TV Sat? Fargli di nuovo Sky? non ne ho proprio idea di come funzioni, non so nemmeno se questa sia la sezione giusta per chiedere, ma spero possiate darmi delle soluzioni. Grazie
A me è successo una cosa simile, non proprio tutto ma alcuni canali si vedevano. Il problema era che stavano aggiornando tutte le frequenze infatti dopo un paio di giorni si è risolto, non ho dovuto fare neanche la sincronizzazione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili