[PROBLEMA] Segnale ADSL mancante

CraNos

Utente Attivo
300
18
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-4690K CPU @ 3.50GHz 3.50 GHz
Dissipatore
Antec KUHLER H600 Pro
Scheda Madre
MSi H97 PC Mate - Military Class
Hard Disk
WD Black HDD Interno, 2 TB, SATA III, 6000 Mbit/s, 7200 RPM + SSD Kingstone 120 GB
RAM
Corsair DDR3 - 8,00 GB
Scheda Video
MSi Nvidia GeForce GTX 960 GAMING 4G
Scheda Audio
Realtek Digital Output HD
Monitor
BenQ GL2706PQ - 2K - 27'' - 2560x1440
Alimentatore
OCZ - Technology | MOD XSTREAM-PRO - POWER SUPPLY 600W
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
Mouse: Razer Naga Hex - Tasitera: Razer Blackwidow Chroma
Internet
TIM - PING: 4MS - DL: 170 Mbps - UP: 20Mbps
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Sono tornato dalle vacanze di Natale dopo una settimana di assenza, e appena accendo il PC vedo che non funziona internet. Mi reco al router, lo riavvio più volte ma senza riuscire a ripristinare il funzionamento della linea internet.

Mi sono accorto che manca del tutto il segnale ADSL, infatti la spia sul router è spenta. Andando nelle impostazioni del router mi dice appunto che manca la connessione internet, e di verificare il corretto collegamento del cavo DSL.

Come gestore ho Telecom Italia. Li ho già contattati per segnalare loro la problematica. Mi hanno richiamato dicendomi di riavviare il router (ma che bravi... non ci avrei mai pensato). Mi hanno detto che hanno mandato la segnalazione al reparto tecnico.

Che devo fare intanto? Grattarmi il fondoschiena oppure minacciarli che cambio gestore?

Saluti

Camomillo

Utente Attivo
682
288
Hardware Utente
CPU
Intel i5-7200U
Hard Disk
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
Scheda Video
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
Sistema Operativo
Windows 10
Hai per caso un altro router da provare, per scongiurare un possibile guasto del router?
A me era capitata una situazione analoga, e il problema era proprio il router guasto (da notare: si era guastata proprio solo la porta DSL, tutto il resto funzionava. Quindi inizialmente anch'io pensavo si trattasse di un problema di linea)

CraNos

Utente Attivo
300
18
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-4690K CPU @ 3.50GHz 3.50 GHz
Dissipatore
Antec KUHLER H600 Pro
Scheda Madre
MSi H97 PC Mate - Military Class
Hard Disk
WD Black HDD Interno, 2 TB, SATA III, 6000 Mbit/s, 7200 RPM + SSD Kingstone 120 GB
RAM
Corsair DDR3 - 8,00 GB
Scheda Video
MSi Nvidia GeForce GTX 960 GAMING 4G
Scheda Audio
Realtek Digital Output HD
Monitor
BenQ GL2706PQ - 2K - 27'' - 2560x1440
Alimentatore
OCZ - Technology | MOD XSTREAM-PRO - POWER SUPPLY 600W
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
Mouse: Razer Naga Hex - Tasitera: Razer Blackwidow Chroma
Internet
TIM - PING: 4MS - DL: 170 Mbps - UP: 20Mbps
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Ho provato con un altro router ma niente da fare. Non arriva segnale ADSL e nemmeno telefonico dal telefono.

Ho già contattato il 187 della TIM, ma hanno cambiato tutto nell’assistenza. Ora apri la segnalazione e ti richiamano loro, prima invece potevi avere un dialogo diretto con loro.

R.I.P proprio

Consigli?
Saluti