PROBLEMA Segnale ADSL mancante

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Sono tornato dalle vacanze di Natale dopo una settimana di assenza, e appena accendo il PC vedo che non funziona internet. Mi reco al router, lo riavvio più volte ma senza riuscire a ripristinare il funzionamento della linea internet.

Mi sono accorto che manca del tutto il segnale ADSL, infatti la spia sul router è spenta. Andando nelle impostazioni del router mi dice appunto che manca la connessione internet, e di verificare il corretto collegamento del cavo DSL.

Come gestore ho Telecom Italia. Li ho già contattati per segnalare loro la problematica. Mi hanno richiamato dicendomi di riavviare il router (ma che bravi... non ci avrei mai pensato). Mi hanno detto che hanno mandato la segnalazione al reparto tecnico.

Che devo fare intanto? Grattarmi il fondoschiena oppure minacciarli che cambio gestore?

Saluti
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Hai per caso un altro router da provare, per scongiurare un possibile guasto del router?
A me era capitata una situazione analoga, e il problema era proprio il router guasto (da notare: si era guastata proprio solo la porta DSL, tutto il resto funzionava. Quindi inizialmente anch'io pensavo si trattasse di un problema di linea)
 

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Ho provato con un altro router ma niente da fare. Non arriva segnale ADSL e nemmeno telefonico dal telefono.

Ho già contattato il 187 della TIM, ma hanno cambiato tutto nell’assistenza. Ora apri la segnalazione e ti richiamano loro, prima invece potevi avere un dialogo diretto con loro.

R.I.P proprio

Consigli?
Saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Visto che si parla di ADSL nella quale la fonia è separata dalla connettività dati, se hai guasto sia a fonia che connettività, direi che c'è un problema nella tratta dalla centrale o proprio in centrale, devi attendere la riparazione del guasto da parte di TIM
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!