DOMANDA Secondo Voi Questa Configurazione Può Andare Bene?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

H4x0R_JoA

Nuovo Utente
17
1
OS
Windows 10 64bit
Ciao! Vorrei montarmi un PC da gaming ma non so se la configurazione è di una qualità e se va bene col case. Ecco la mia configurazione:
https://www.amazon.it/gp/cart/view.html/ref=nav_cart
Grazie in anticipo! :)

Componenti:
GPU: Zotac ZT-P10800C-10P Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080, 8 GB

CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151

MotherBoard: Asus Z170 Pro Gaming, DDR4 1151

Dissipatore CPU: Dato che non lo vogli (e non posso overclockarlo) non so se mettere quella che viene nella confezione dell' i5 o se mettere il Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo CPU Cooler

Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 Alimentatore

SSD: Samsung 750 EVO MZ-750250BW SSD da 250GB, Sata

HDD:WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

DVD - ReWriter: LG GH24NSC0 Masterizzatore DVD-RW

Scheda Wireless PCI-E: TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300 Mbps, 2 Antenne Rimovibili Omnidirezionali da 2 dBi

RAM: Corsair CMK8GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB (2x4 GB), DDR4, 2133 MHz, CL13, con Supporto XMP 2.0

Case: Corsair Serie Vengeance C70 Case, ATX e mini-ATX, USB 3.0

Ventole aggiuntive per il case: Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm con elevato flusso d'aria e illuminazione a LED - Bianco (confezione doppia)


Questa sarebbe la mia configurazione. Grazie in anticipo per gli aiuti!! :D

 
Ultima modifica da un moderatore:

GuiltyFernandell

Nuovo Utente
74
19
CPU
G4560
Dissipatore
Hyper X 212 Evo
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M3
HDD
Toshiba 1TB 7200 32mb [DT01ACA100]
RAM
Kingston Savage DDR4 2666Mhz 8GB (2x4)
GPU
Amd Sapphire RX 580 Nitro+ 4GB
Audio
Integrata MB
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX XTR 550W
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
KeyBoard: Corsair K70 Cherry MX Red - Mouse: Perixx MX2000II - Casse: Genius SP-HF800A
OS
Windows 10
Ciao! Vorrei montarmi un PC da gaming ma non so se la configurazione è di una qualità e se va bene col case. Ecco la mia configurazione:
https://www.amazon.it/gp/cart/view.html/ref=nav_cart
Grazie in anticipo! :)
[EDIT]: Link sbagliato come ha detto @adm1010 .
Componenti:
GPU: Zotac ZT-P10800C-10P Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080, 8 GB

CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151

MotherBoard: Asus Z170 Pro Gaming, DDR4 1151

Dissipatore CPU: Dato che non lo vogli (e non posso overclockarlo) non so se mettere quella che viene nella confezione dell' i5 o se mettere il Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo CPU Cooler

Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 Alimentatore

SSD: Samsung 750 EVO MZ-750250BW SSD da 250GB, Sata

HDD:WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

DVD - ReWriter: LG GH24NSC0 Masterizzatore DVD-RW

Scheda Wireless PCI-E: TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300 Mbps, 2 Antenne Rimovibili Omnidirezionali da 2 dBi

RAM: Corsair CMK8GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB (2x4 GB), DDR4, 2133 MHz, CL13, con Supporto XMP 2.0

Case: Corsair Serie Vengeance C70 Case, ATX e mini-ATX, USB 3.0

Ventole aggiuntive per il case: Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm con elevato flusso d'aria e illuminazione a LED - Bianco (confezione doppia)

Partiamo dall'inizio:
- Quella mobo, essendo Z170, è prediletta per overcloccare le cpu. L'i5 6500 è una versione liscia quindi non overcloccabile.. alla fine quella mobo non ti serve, quindi vai sulla versione H170, che è invece per le cpu lisce, e costa di meno. Pero questo non significa che le cpu lisce non funzionano su z170, insomma decidi tu.

- Senza dissipatore non vai da nessuna parte.. 5 minuti acceso e la cpu si surriscalda facilmente, di conseguenza il pc va in protezione e si spegne. Quindi io ti consiglio di comprare un dissipatore, e se proprio non sai quale scegliere ti consiglio l'Hyper X 212 Evo che ha un ottimo rapporto qualita/prezzo. Non usare il dissipatore stock che è sempre na m***a.

- L'alimentatore ha un wattaggio di 750w, in piu mi complimento per la scelta, il g2 è uno dei migliori. Consultando questa guida è possibile vedere quanti ampere e quanto wattaggio minimo ha bisogno una scheda video, e per quanto riguarda la 1080 il wattaggio minimo è di 500w, quindi l'alimentatore che hai scelto va bene.. pero c'è anche da dire che puoi prendere l' EVGA Supernova G2 550w per risparmiare giusto giusto 40 €

- Riguardo l'SSD non ho nulla da dire, pero potresti optare per l'850 evo a differenza del 750. Non cambia quasi niente tra i due quindi scegli in base al prezzo.

- HDD: OK

- DVD: OK

- WIFI: OK

- Le RAM hanno la funzione XMP 2.0, cioe è possibile overcloccarle, pero bisogna avere la mobo che supporta questa funzione quindi attento, in ogni caso H170/Z170 Pro Gaming la hanno.

- Il case è a scelta personale ovviamente, pero quando vai a sceglierlo stai attento, bisogna controllare le dimensione di alimentatore e dissipatore e vedere se entrano. Puoi controllare sul sito del produttore del case in ogni caso.


Un ulteriore consiglio va al flusso d'aria dentro il case, ricorda che ci deve essere sempre piu aria in entrata di quella in uscita, altrimenti si crea uno stagno d'aria che fa aumentare la temperatura all'interno.
Es: 2 ventole immettono e 1 emette.


Se ho fatto qualche errore fatemelo notare, grazie e spero di esserti stato utile!
 
  • Mi piace
Reazioni: H4x0R_JoA

Alby23

Utente Attivo
259
61
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
1TB WD Blue
RAM
16 GB CORSAIR VENGEANCE (2X8)
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Enermax 1000w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10
Partiamo dall'inizio:
- Quella mobo, essendo Z170, è prediletta per overcloccare le cpu. L'i5 6500 è una versione liscia quindi non overcloccabile.. alla fine quella mobo non ti serve, quindi vai sulla versione H170, che è invece per le cpu lisce, e costa di meno. Pero questo non significa che le cpu lisce non funzionano su z170, insomma decidi tu.

- Senza dissipatore non vai da nessuna parte.. 5 minuti acceso e la cpu si surriscalda facilmente, di conseguenza il pc va in protezione e si spegne. Quindi io ti consiglio di comprare un dissipatore, e se proprio non sai quale scegliere ti consiglio l'Hyper X 212 Evo che ha un ottimo rapporto qualita/prezzo. Non usare il dissipatore stock che è sempre na m***a.

- L'alimentatore ha un wattaggio di 750w, in piu mi complimento per la scelta, il g2 è uno dei migliori. Consultando questa guida è possibile vedere quanti ampere e quanto wattaggio minimo ha bisogno una scheda video, e per quanto riguarda la 1080 il wattaggio minimo è di 500w, quindi l'alimentatore che hai scelto va bene.. pero c'è anche da dire che puoi prendere l' EVGA Supernova G2 550w per risparmiare giusto giusto 40 €

- Riguardo l'SSD non ho nulla da dire, pero potresti optare per l'850 evo a differenza del 750. Non cambia quasi niente tra i due quindi scegli in base al prezzo.

- HDD: OK

- DVD: OK

- WIFI: OK

- Le RAM hanno la funzione XMP 2.0, cioe è possibile overcloccarle, pero bisogna avere la mobo che supporta questa funzione quindi attento, in ogni caso H170/Z170 Pro Gaming la hanno.

- Il case è a scelta personale ovviamente, pero quando vai a sceglierlo stai attento, bisogna controllare le dimensione di alimentatore e dissipatore e vedere se entrano. Puoi controllare sul sito del produttore del case in ogni caso.


Un ulteriore consiglio va al flusso d'aria dentro il case, ricorda che ci deve essere sempre piu aria in entrata di quella in uscita, altrimenti si crea uno stagno d'aria che fa aumentare la temperatura all'interno.
Es: 2 ventole immettono e 1 emette.


Se ho fatto qualche errore fatemelo notare, grazie e spero di esserti stato utile!
Quoto ciò che hai detto, tuttavia nella senza 6xxx con moltiplicatore bloccato vi è lo scarso dissipatore Intel che è più che sufficiente dato che Skylake non scalda tanto
 

Alby23

Utente Attivo
259
61
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
1TB WD Blue
RAM
16 GB CORSAIR VENGEANCE (2X8)
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Enermax 1000w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10
Partiamo dall'inizio:
- Quella mobo, essendo Z170, è prediletta per overcloccare le cpu. L'i5 6500 è una versione liscia quindi non overcloccabile.. alla fine quella mobo non ti serve, quindi vai sulla versione H170, che è invece per le cpu lisce, e costa di meno. Pero questo non significa che le cpu lisce non funzionano su z170, insomma decidi tu.

- Senza dissipatore non vai da nessuna parte.. 5 minuti acceso e la cpu si surriscalda facilmente, di conseguenza il pc va in protezione e si spegne. Quindi io ti consiglio di comprare un dissipatore, e se proprio non sai quale scegliere ti consiglio l'Hyper X 212 Evo che ha un ottimo rapporto qualita/prezzo. Non usare il dissipatore stock che è sempre na m***a.

- L'alimentatore ha un wattaggio di 750w, in piu mi complimento per la scelta, il g2 è uno dei migliori. Consultando questa guida è possibile vedere quanti ampere e quanto wattaggio minimo ha bisogno una scheda video, e per quanto riguarda la 1080 il wattaggio minimo è di 500w, quindi l'alimentatore che hai scelto va bene.. pero c'è anche da dire che puoi prendere l' EVGA Supernova G2 550w per risparmiare giusto giusto 40 €

- Riguardo l'SSD non ho nulla da dire, pero potresti optare per l'850 evo a differenza del 750. Non cambia quasi niente tra i due quindi scegli in base al prezzo.

- HDD: OK

- DVD: OK

- WIFI: OK

- Le RAM hanno la funzione XMP 2.0, cioe è possibile overcloccarle, pero bisogna avere la mobo che supporta questa funzione quindi attento, in ogni caso H170/Z170 Pro Gaming la hanno.

- Il case è a scelta personale ovviamente, pero quando vai a sceglierlo stai attento, bisogna controllare le dimensione di alimentatore e dissipatore e vedere se entrano. Puoi controllare sul sito del produttore del case in ogni caso.


Un ulteriore consiglio va al flusso d'aria dentro il case, ricorda che ci deve essere sempre piu aria in entrata di quella in uscita, altrimenti si crea uno stagno d'aria che fa aumentare la temperatura all'interno.
Es: 2 ventole immettono e 1 emette.


Se ho fatto qualche errore fatemelo notare, grazie e spero di esserti stato utile!
Quoto ciò che hai detto, tuttavia nella senza 6xxx con moltiplicatore bloccato vi è lo scarso dissipatore Intel che è più che sufficiente dato che Skylake non scalda tanto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao! Vorrei montarmi un PC da gaming ma non so se la configurazione è di una qualità e se va bene col case. Ecco la mia configurazione:
https://www.amazon.it/gp/cart/view.html/ref=nav_cart
Grazie in anticipo! :)
[EDIT]: Link sbagliato come ha detto @adm1010 .
Componenti:
GPU: Zotac ZT-P10800C-10P Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080, 8 GB
CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151
MotherBoard: Asus Z170 Pro Gaming, DDR4 1151
Dissipatore CPU: Dato che non lo vogli (e non posso overclockarlo) non so se mettere quella che viene nella confezione dell' i5 o se mettere il Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo CPU Cooler
Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 Alimentatore
SSD: Samsung 750 EVO MZ-750250BW SSD da 250GB, Sata
HDD:WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
DVD - ReWriter: LG GH24NSC0 Masterizzatore DVD-RW
Scheda Wireless PCI-E: TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300 Mbps, 2 Antenne Rimovibili Omnidirezionali da 2 dBi
RAM: Corsair CMK8GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB (2x4 GB), DDR4, 2133 MHz, CL13, con Supporto XMP 2.0
Case: Corsair Serie Vengeance C70 Case, ATX e mini-ATX, USB 3.0
Ventole aggiuntive per il case: Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm con elevato flusso d'aria e illuminazione a LED - Bianco (confezione doppia)
Questa sarebbe la mia configurazione. Grazie in anticipo per gli aiuti!! :D

Va fatto presente che da regolamento è Vietato aprire più 3D per la stessa identica problematica,
per cui meglio far chiudere almeno l'altra, visto che qui hai già ricevuto alcune info!!

http://www.tomshw.it/forum/threads/secondo-voi-questa-configurazione-può-andare-bene.598160/
@pribolo vedi un poco cosa puoi fare:nono:

Per il resto, come richiesto anche da regolamento...
sarebbe buona cosa riportare ulteriori info.
  • Budget disponibile
  • Risoluzione o meglio modello specifico del monitor utilizzato in gaming
  • eventuali altri utilizzi del pc e in che proporzione d'importanza.
Ciauz
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Chiudo il doppione. Occhio in futuro a non fare flooding.
 

GuiltyFernandell

Nuovo Utente
74
19
CPU
G4560
Dissipatore
Hyper X 212 Evo
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M3
HDD
Toshiba 1TB 7200 32mb [DT01ACA100]
RAM
Kingston Savage DDR4 2666Mhz 8GB (2x4)
GPU
Amd Sapphire RX 580 Nitro+ 4GB
Audio
Integrata MB
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX XTR 550W
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
KeyBoard: Corsair K70 Cherry MX Red - Mouse: Perixx MX2000II - Casse: Genius SP-HF800A
OS
Windows 10
Quoto ciò che hai detto, tuttavia nella senza 6xxx con moltiplicatore bloccato vi è lo scarso dissipatore Intel che è più che sufficiente dato che Skylake non scalda tanto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quoto pero è anche vero che comprare un dissipatore come l'Hyper X 212 Evo, che costa 30 euro, al posto del diss. stock è meglio, in termini di dissipazione e di rumore.
 

Alby23

Utente Attivo
259
61
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
1TB WD Blue
RAM
16 GB CORSAIR VENGEANCE (2X8)
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Enermax 1000w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10
Quoto pero è anche vero che comprare un dissipatore come l'Hyper X 212 Evo, che costa 30 euro, al posto del diss. stock è meglio, in termini di dissipazione e di rumore.
Si, questo è vero..
Per 25€ potrebbe prendere il raijintek Aidos Heatpipe
 

H4x0R_JoA

Nuovo Utente
17
1
OS
Windows 10 64bit
Grazie a tutti vi per il supporto e mi scuso per non aver seguito il regolamento correttamente. Opterò per la MB per CPU ''lisce'' e prenderò (comprare ovviamente... magari potessi prendere quel che voglio senza pagare... :cry:) il dissipatore corsair che @GuiltyFernanderr mi ha suggerito. Nel case ci sono già le due ventole anteriori e una posteriore. Posso aggiungerne altre due sopra e anche dove c'è il finestrino (dat che il case in questione permette di mettere ulteriori 2 ventole nella finestra). Nella parte frontale c'è il filtro anti-polvere ma non c'è nella finestra! Come faccio? MI consigiate di mettere due ventole nel finestrino? entrerà tanta polvere? Grazie a tutti!!!
 

GuiltyFernandell

Nuovo Utente
74
19
CPU
G4560
Dissipatore
Hyper X 212 Evo
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M3
HDD
Toshiba 1TB 7200 32mb [DT01ACA100]
RAM
Kingston Savage DDR4 2666Mhz 8GB (2x4)
GPU
Amd Sapphire RX 580 Nitro+ 4GB
Audio
Integrata MB
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX XTR 550W
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
KeyBoard: Corsair K70 Cherry MX Red - Mouse: Perixx MX2000II - Casse: Genius SP-HF800A
OS
Windows 10
Grazie a tutti vi per il supporto e mi scuso per non aver seguito il regolamento correttamente. Opterò per la MB per CPU ''lisce'' e prenderò (comprare ovviamente... magari potessi prendere quel che voglio senza pagare... :cry:) il dissipatore corsair che @GuiltyFernanderr mi ha suggerito. Nel case ci sono già le due ventole anteriori e una posteriore. Posso aggiungerne altre due sopra e anche dove c'è il finestrino (dat che il case in questione permette di mettere ulteriori 2 ventole nella finestra). Nella parte frontale c'è il filtro anti-polvere ma non c'è nella finestra! Come faccio? MI consigiate di mettere due ventole nel finestrino? entrerà tanta polvere? Grazie a tutti!!!

Vorrei farti notare che il Corsair Vengeance C70 include 3 ventole, di cui 1 rear(dietro) e 2 mid(al centro).

Prima di parlare di come aggiungere ulteriori ventole, bisogna sapere che ci sono tre modi di "airflow" all'interno di un case:
- Positive Pressure
- Neutral Pressure
- Negative Pressure

Positive Pressure:
Quando c'è piu CFM ( Cubic Feet per Minute) nelle ventole intake che nelle ventole exhaust.
In parole povere quando hai piu ventole che immettono aria di quelle che la emettono.
Cosa succede in questo caso?
Succede che le ventole intake producono piu aria di quella che le ventole exhaust riescono ad emettere e quindi devono trovare un modo per uscire, e lo trovano nelle aperture del case, quindi questo permette un minore accumulo di polvere rispetto alla Negative Pressure.

Neutral Pressure:
In questo caso il CFM di entrambe le ventole sono uguali.
Cosa succede in questo caso?
Sinceramente ho studiato poco sulla Neutral Pressure, quindi se qualcuno vuole darmi una mano ne sarei grato. Secondo me, andando ad intuito, la Neutral rimane bilanciata e quindi non c'è aria in piu o aria in meno che deve trovare una via per entrare/uscire.

Negative Pressure:
Il contrario della Positive Pressure, quindi c'è piu CFM nelle ventole exhaust che in quelle intake.
In parole povere hai piu ventole che emettono aria di quelle che la immettono.
Cosa succede in questo caso?
Succede che le ventole exhaust, non avendo sufficiente aria da emettere, la vanno a "prendere" dalle fessure del case, quindi si accumulerà piu polvere all'interno.

Scusatemi se ho parlato con termini inglesi ma non sapevo proprio come tradurli in italiano.
Comunque ho scritto CFM, poiche si possono ottenere tutti e tre i modi di airflow cambiando solo gli RPM delle ventole, anche avendone lo stesso numero.

Nel tuo caso, quello che ti consiglio di fare è di comprare questo kit, viene venduto anche con 2 ventole e su amazon sta a 35€.
-EDIT-
Vanno benissimo anche quelle che hai scelto tu.

Queste due ventole le monti davanti al case, poi smonti quelle due ventole mid e una la metti top, vicino alla ventola rear, e l'altra la metti bottom, vicino l'alimentatore. Usando le mie alte skill artistiche ecco un immagine esplicativa.
688vp5.png

-EDIT-
Ho notato che la mobo che hai scelto ha solo tre chassis fan, quindi ci puoi collegare solo tre ventole, per risolvere basta che ti compri uno sdoppiatore a 3pin come questo. Te ne serviranno due.

Ricordatevi che un mi piace non costa nulla e se vi sono stato utile siete pregati di lasciarlo.
Grazie e alla prossima!
 
  • Mi piace
Reazioni: H4x0R_JoA

H4x0R_JoA

Nuovo Utente
17
1
OS
Windows 10 64bit
Vorrei farti notare che il Corsair Vengeance C70 include 3 ventole, di cui 1 rear(dietro) e 2 mid(al centro).

Prima di parlare di come aggiungere ulteriori ventole, bisogna sapere che ci sono tre modi di "airflow" all'interno di un case:
- Positive Pressure
- Neutral Pressure
- Negative Pressure

Positive Pressure:
Quando c'è piu CFM ( Cubic Feet per Minute) nelle ventole intake che nelle ventole exhaust.
In parole povere quando hai piu ventole che immettono aria di quelle che la emettono.
Cosa succede in questo caso?
Succede che le ventole intake producono piu aria di quella che le ventole exhaust riescono ad emettere e quindi devono trovare un modo per uscire, e lo trovano nelle aperture del case, quindi questo permette un minore accumulo di polvere rispetto alla Negative Pressure.

Neutral Pressure:
In questo caso il CFM di entrambe le ventole sono uguali.
Cosa succede in questo caso?
Sinceramente ho studiato poco sulla Neutral Pressure, quindi se qualcuno vuole darmi una mano ne sarei grato. Secondo me, andando ad intuito, la Neutral rimane bilanciata e quindi non c'è aria in piu o aria in meno che deve trovare una via per entrare/uscire.

Negative Pressure:
Il contrario della Positive Pressure, quindi c'è piu CFM nelle ventole exhaust che in quelle intake.
In parole povere hai piu ventole che emettono aria di quelle che la immettono.
Cosa succede in questo caso?
Succede che le ventole exhaust, non avendo sufficiente aria da emettere, la vanno a "prendere" dalle fessure del case, quindi si accumulerà piu polvere all'interno.

Scusatemi se ho parlato con termini inglesi ma non sapevo proprio come tradurli in italiano.
Comunque ho scritto CFM, poiche si possono ottenere tutti e tre i modi di airflow cambiando solo gli RPM delle ventole, anche avendone lo stesso numero.

Nel tuo caso, quello che ti consiglio di fare è di comprare questo kit, viene venduto anche con 2 ventole e su amazon sta a 35€.
-EDIT-
Vanno benissimo anche quelle che hai scelto tu.

Queste due ventole le monti davanti al case, poi smonti quelle due ventole mid e una la metti top, vicino alla ventola rear, e l'altra la metti bottom, vicino l'alimentatore. Usando le mie alte skill artistiche ecco un immagine esplicativa.
688vp5.png

-EDIT-
Ho notato che la mobo che hai scelto ha solo tre chassis fan, quindi ci puoi collegare solo tre ventole, per risolvere basta che ti compri uno sdoppiatore a 3pin come questo. Te ne serviranno due.

Ricordatevi che un mi piace non costa nulla e se vi sono stato utile siete pregati di lasciarlo.
Grazie e alla prossima!
Mi complimento per le tue skills artistiche! Comunque ti ringrazio per l'aiuto! CIao!!
 
  • Mi piace
Reazioni: GuiltyFernandell

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mi complimento per le tue skills artistiche! Comunque ti ringrazio per l'aiuto! CIao!!

Cià partecipo anche io, già che ci sono.

Innanzitutto ti ho editato il primo post ripristinando la configurazione scritta in forma testuale perchè avere solo i link è scomodo: bisogna aprire 15 pagine per capire che componenti stai valutando. Inoltre un uso massimo dei link sarebbe anche vietato, ma lì sotto spoiler non danno fastidio e in effetti possono anche tornare utili quindi te li ho lasciati.

Poi... La configurazione è migliorabile: riporta il budget, l'utilizzo del PC e il modello del tuo monitor come chiesto da Xwell. In particolare comprare una GTX1080 se non hai un monitor 4k o QHD 144Hz è inutile, quindi li probabilmente si può risparmiare.
Inoltre, ti interessa l'overclock (anche come eventualità futura)? Potrebbe allungare un po' la vita della piattaforma anche se i costi aumentano un po' tra scheda madre Z170 adatta (quella che hai scelto sarebbe ok), CPU k e dissipatore.
 

GuiltyFernandell

Nuovo Utente
74
19
CPU
G4560
Dissipatore
Hyper X 212 Evo
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M3
HDD
Toshiba 1TB 7200 32mb [DT01ACA100]
RAM
Kingston Savage DDR4 2666Mhz 8GB (2x4)
GPU
Amd Sapphire RX 580 Nitro+ 4GB
Audio
Integrata MB
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX XTR 550W
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
KeyBoard: Corsair K70 Cherry MX Red - Mouse: Perixx MX2000II - Casse: Genius SP-HF800A
OS
Windows 10
Potrebbe allungare un po' la vita della piattaforma anche se i costi aumentano un po' tra scheda madre Z170 adatta (quella che hai scelto sarebbe ok), CPU k e dissipatore.

Quoto pero bisogna avere una piu frequente manutenzione, soprattutto riguardo la pasta termica, che con l'oc secca piu velocemente.
Comunque se devo essere onesto, non voglio mettere in dubbio la credibilita di Haxor, pero mi sembra un po troll questo 3D.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quoto pero bisogna avere una piu frequente manutenzione, soprattutto riguardo la pasta termica, che con l'oc secca piu velocemente.
Comunque se devo essere onesto, non voglio mettere in dubbio la credibilita di Haxor, pero mi sembra un po troll questo 3D.

Sì beh, io ho provato a lasciare la stessa pasta anche per 3 anni senza significativi handicap di efficienza dissipativa: non è necessario cambiarla così spesso.

Perchè dici? Non mi pare. ;) Certo, se rispondesse alle nostre domande si potrebbe indirizzarlo meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili