Secondo voi può funzionare? Primo PC...

Macthia

Nuovo Utente
10
6
Ciao a tutti,
è arrivata l'ora di sostituire il mio vecchio mac, che non è più un fulmine di guerra per l'utilizzo che ne faccio... Visto i costi spropositati delle nuove macchine di cupertino, vorrei assemblare il mio primo PC calcolando un utilizzo principale per foto editing, con Photoshop e Lightroom, e grafica (illustrator, Indesign).
Dopo essermi informato un po' sarei arrivato ad una configurazione ideale per il mio budget (1200 max), sperando che il PC tenga buone performance negli anni.. voi cosa dite, questi componenti possono andar bene come compatibilità e prestazioni?


Scheda madre: Asus PRIME Z370-A
Processore: Intel Core i5-8600K
Dissipatore: Noctua NH-U14S
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0
Alimentatore: Corsair CS650M, semi modulare, 650 W
SSD: Samsung EVO 850 500 GB
Scheda grafica: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti

Inoltre vorrei la connessione Wi-Fi e Bluetooth e ho pensato alla scheda:
Gigabyte GC-WB867D-I


Premetto che non ne farei un uso gaming, magari in futuro qualche montaggio video ma di piccole dimensioni.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Macthia

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti,
è arrivata l'ora di sostituire il mio vecchio mac, che non è più un fulmine di guerra per l'utilizzo che ne faccio... Visto i costi spropositati delle nuove macchine di cupertino, vorrei assemblare il mio primo PC calcolando un utilizzo principale per foto editing, con Photoshop e Lightroom, e grafica (illustrator, Indesign).
Dopo essermi informato un po' sarei arrivato ad una configurazione ideale per il mio budget (1200 max), sperando che il PC tenga buone performance negli anni.. voi cosa dite, questi componenti possono andar bene come compatibilità e prestazioni?


Scheda madre: Asus PRIME Z370-A
Processore: Intel Core i5-8600K
Dissipatore: Noctua NH-U14S
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0
Alimentatore: Corsair CS650M, semi modulare, 650 W
SSD: Samsung EVO 850 500 GB
Scheda grafica: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti

Inoltre vorrei la connessione Wi-Fi e Bluetooth e ho pensato alla scheda:
Gigabyte GC-WB867D-I


Premetto che non ne farei un uso gaming, magari in futuro qualche montaggio video ma di piccole dimensioni.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Ciao
Allora puoi virare su ryzen, 2700 per esempio.
Quindi niente dissipatore aftermarket (a meno di oc importante) e psu puoi fermarti tranquillamente a 550w max!
:ok:
 

Macthia

Nuovo Utente
10
6
Cavoli avete ribaltato i miei piani... ma se comperterà un risparmio senza perdere in prestazioni non posso far altro che seguire il vostro consiglio e virare su Ryzen... Devo rimettermi a studiare per capire una potenziale configurazione.
Per il discorso connettività Wi-Fi e Bluetooth dite che con una scheda Gigabyte GC-WB867D-I possa andar bene? Mi preoccupa un pò il fatto di restare scollegato dal mondo e dove ho la postazione non mi arrivano cavi di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Cavoli avete ribaltato i miei piani... ma se comperterà un risparmio senza perdere in prestazioni non posso far altro che seguire il vostro consiglio e virare su Ryzen... Devo rimettermi a studiare per capire una potenziale configurazione.
Per il discorso connettività Wi-Fi e Bluetooth dite che con una scheda Gigabyte GC-WB867D-I possa andar bene? Mi preoccupa un pò il fatto di restare scollegato dal mondo e dove ho la postazione non mi arrivano cavi di rete.
Guarda per il Bluetooth io uso ancora una chiavetta usb comprata 10 anni fa (ma il pc è ancora più vecchio).
Trova pet il wifi un dongle usb o scheda pcie dual band, poi indica magari distanza pc - router!
Eventuale rete internet.
 

Macthia

Nuovo Utente
10
6
Allora per farla breve grazie alla guida e ai consigli avrei pensato a questo:

Scheda Madre Gigabyte B450 Aorus Pro
Processore RYZEN5 2600
RAM G.Skill 16GB DDR4 3200MHz
Scheda Grafica PNY nVidia Quadro P1000 da 4 GB, 640 Cuda Core
Alimentatore Sharkoon silentstorm Ice Wind Black ATX 550 Watt
SSD Kingston SA400S37/480GB
Scheda di rete Gigabyte GC-WB867D-I

Avrei anche un risparmio di 200€ rispetto alla configurazione intel precedente.. :ok:
Dovrebbe essere tutto ok, che dite?

Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob e sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il 2600X varrebbe la differenza, lo stesso x il Samsung Evo ssd. La Quadro solo se pensi che non ci giocherai mai. Se ti serve un hdd, Toshiba P300.
 
  • Mi piace
Reazioni: Macthia

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora per farla breve grazie alla guida e ai consigli avrei pensato a questo:

Scheda Madre Gigabyte B450 Aorus Pro
Processore RYZEN5 2600
RAM G.Skill 16GB DDR4 3200MHz
Scheda Grafica PNY nVidia Quadro P1000 da 4 GB, 640 Cuda Core
Alimentatore Sharkoon silentstorm Ice Wind Black ATX 550 Watt
SSD Kingston SA400S37/480GB
Scheda di rete Gigabyte GC-WB867D-I

Avrei anche un risparmio di 200€ rispetto alla configurazione intel precedente.. :ok:
Dovrebbe essere tutto ok, che dite?

Grazie ancora!
Ciao
Va bene, però prendi il 2600x che ha anche un miglior dissipatore. Se pensi che farai oc puoi anche puntare ad una mobo x470.
Ssd prendi samsung evo 860 oppure crucial mx500!
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili