DOMANDA Secondo pc da streaming requisiti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mi stai dando un sacco di consiglio!
Un’altra domanda da ovviamente incompetente, come mai la maggior parte degli streamer usa Elgato?

Perchè è di corsair e avere corsair è figo?

Dispositivi intendo, le luce elgato e lo stream deck

Si ho cpaito ma quei duispositivi funzonano uguale sia che tui abbia un elgato che uan scheda da acquisizioen da 15 euro non devi avere un elagto affinche lo steamdeck funzioni coem dovrerbe nè le luci

sE poi parliamo di streaming a 1080p 60 fps non ti serve quel tipo di schjede coem ti ho detto, serve molto meno, tutto il surplus è per le registrazioni

Quindi se non intendi usare funzioni aprticolari di registrazione non ti serve spendere 200 euro
 

MarcoCapecchi

Nuovo Utente
76
2
Perchè è di corsair e avere corsair è figo?



Si ho cpaito ma quei duispositivi funzonano uguale sia che tui abbia un elgato che uan scheda da acquisizioen da 15 euro non devi avere un elagto affinche lo steamdeck funzioni coem dovrerbe nè le luci

sE poi parliamo di streaming a 1080p 60 fps non ti serve quel tipo di schjede coem ti ho detto, serve molto meno, tutto il surplus è per le registrazioni

Quindi se non intendi usare funzioni aprticolari di registrazione non ti serve spendere 200 euro
Ok ottimo, valuterò allora anche loro!
Ultima domanda che avevo fatto anche nel precedente post, te le ricopio qua:

Scusate stavo leggendo ora sul sito dell'elgato e dice che come requisito minimo è necessario una nvidia gtx 10xx (o migliore) nel mio caso però ho una scheda integrata. Quindi dovrei anche acquistare una scheda grafica immagino, giusto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok ottimo, valuterò allora anche loro!
Ultima domanda che avevo fatto anche nel precedente post, te le ricopio qua:

Scusate stavo leggendo ora sul sito dell'elgato e dice che come requisito minimo è necessario una nvidia gtx 10xx (o migliore) nel mio caso però ho una scheda integrata. Quindi dovrei anche acquistare una scheda grafica immagino, giusto?


Allora se sei dicoamo all'inizio e vuoi fare semplpicemente un -o streaming il FHD @ 60 ha non ti servono 2 pc

Se hai già UN pc con uina singola scheda video e vuoi fare streaming senza perdere prestazioni basta quello che già hai senza andare a complicarti la vita

PRIMA sdi fare un setup a 2 pc vedi innanzituto se davvero ti serve
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
Buongiorno a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare coloro che mi saranno d'aiuto.
Allora da poco a ho acquistato un secondo pc che vorrei utilizzare solo ed esclusivamente per lo streaming.
Non è un pc performante come quello da gaming, vorrei capire se almeno per lo streaming lo posso usare.

Queste sono le sue caratteristiche:
CPU: i5-9400 @2.90GHz
Scheda video integrata UHD 630
RAM 16GB

Si tratta di un pc preassemblato da ufficio. Ovviamente per lo streaming dovrò acquistare un mixer e una scheda di acquisizione come la Elgato.
Secondo voi è fattibile?

Grazie ancora
pessimo pc per fare streaming, se l'hai acquistato solo per quello scopo, è meglio rimandarlo indietro, una qualsiasi scheda video nvidia superiore alla 1650 super, ti garantisce una qualità video superiore, utilizzando un singolo pc
non ti serve un mixer a meno di non avere strumentazione particolare, ti bastano 1/2 programmi: voicemeeter e virtual audio cable
puoi fare anche a meno di una scheda di acquisizione se utilizzi NDI, ma devi disporre di una LAN via cavo da almeno 1Gb e credo che quel preassemblato, abbia solo una scheda di rete da 100mb
 

MarcoCapecchi

Nuovo Utente
76
2
pessimo pc per fare streaming, se l'hai acquistato solo per quello scopo, è meglio rimandarlo indietro, una qualsiasi scheda video nvidia superiore alla 1650 super, ti garantisce una qualità video superiore, utilizzando un singolo pc
non ti serve un mixer a meno di non avere strumentazione particolare, ti bastano 1/2 programmi: voicemeeter e virtual audio cable
puoi fare anche a meno di una scheda di acquisizione se utilizzi NDI, ma devi disporre di una LAN via cavo da almeno 1Gb e credo che quel preassemblato, abbia solo una scheda di rete da 100mb
Ah okay, diciamo che quel pc non l’ho acquistato apposta per questo. Pero avrei bisogno di una consulenza, riusciamo a fare una call su discord?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
se non sono cose private, puoi chiedere anche qui, meglio avere più teste, quando si discute di cose tecniche e che potrebbero fare comodo ad altra gente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah okay, diciamo che quel pc non l’ho acquistato apposta per questo. Pero avrei bisogno di una consulenza, riusciamo a fare una call su discord?
con un siongolo PC per iniziare puoi fare benissimo streMing come ti è sato detto

Devi andare per gradi se desideri semplicemente il FHD @ 60 e basta senza andare a fare regitrazioni molto pesanti il pc basta e avanza

Già il codec nvenc ti permette di streammare in FHD @ 60 senza nessun problema, basta usare OBS studio se vuoi qualcosa di più compesso mentre se vuoi qualcosa di semplice direttamente experience

Poi se vedi che le cose NON ti bastano allora puoi pensare ad una seconda postazione per recuperare magari quelle poche risorse che si ciuccia OBS

A compare una scheda di acquisizioen c'`e semrpe tempo per migliorare le registrazioni e lo streaming ma questa è particolarmente usata per la console come switch ps4 ecc
 

MarcoCapecchi

Nuovo Utente
76
2
con un siongolo PC per iniziare puoi fare benissimo streMing come ti è sato detto

Devi andare per gradi se desideri semplicemente il FHD @ 60 e basta senza andare a fare regitrazioni molto pesanti il pc basta e avanza

Già il codec nvenc ti permette di streammare in FHD @ 60 senza nessun problema, basta usare OBS studio se vuoi qualcosa di più compesso mentre se vuoi qualcosa di semplice direttamente experience

Poi se vedi che le cose NON ti bastano allora puoi pensare ad una seconda postazione per recuperare magari quelle poche risorse che si ciuccia OBS

A compare una scheda di acquisizioen c'`e semrpe tempo per migliorare le registrazioni e lo streaming ma questa è particolarmente usata per la console come switch ps4 ecc
Diciamo che OBS ciuccia tante ma tante risorse se stremmo con un solo pc, porto spesso cod, sia warzone che cold war e posso garantirti che nonostante io abbia un 1080ti e un 7700k, quando stremmo noto molto la differenza
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
Diciamo che OBS ciuccia tante ma tante risorse se stremmo con un solo pc, porto spesso cod, sia warzone che cold war e posso garantirti che nonostante io abbia un 1080ti e un 7700k, quando stremmo noto molto la differenza
stai utilizzando il codec nvenc?

image-2-enabling-hardware-encoding.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che OBS ciuccia tante ma tante risorse se stremmo con un solo pc, porto spesso cod, sia warzone che cold war e posso garantirti che nonostante io abbia un 1080ti e un 7700k, quando stremmo noto molto la differenza
obs ha avuto tanti problemi ultimamente con le schede nvidia non so se abbiano aggiustao o meno ma dovresti controlare bene prima di fare una config a 2 pc
 

MarcoCapecchi

Nuovo Utente
76
2
stai utilizzando il codec nvenc?

image-2-enabling-hardware-encoding.png
sisi assolutamente! Conta che calo di almeno 40/50 fps quando gioco su cold war. E mi frizza il gioco.
obs ha avuto tanti problemi ultimamente con le schede nvidia non so se abbiano aggiustao o meno ma dovresti controlare bene prima di fare una config a 2 pc
Ah questo non lo sapevo, posso controllare se ci sono degli aggiornamenti in più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho scritto anche in un altro messaggio per tutto il mese OBS studio è stato un massacro tanto che io ho dovurto cambiare con streamlabs
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili