PROBLEMA Secondo HD interno invisibile in HP pavilion DV7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollozip

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti
questo è il mio primo post e spero di non sbagliare sezione.
Ho un HP dv7 7030el del 2012 che ho aggiornato portando la ram a 16GB, installando Win10 home 64bit e cambiando il disco con un SSD.
Il service mi ha dovuto cambiare anche il chip del bios e il display... purtroppo ho già superato la soglia della convenienza temo :-/ ma almeno ho un 17" robusto a cui sono affezionato e che funziona benone.

Dal momento che c'è l'alloggio per un secondo hd interno, ho acquistato su ebay un vassoio con il cavetto e ci ho messo il vecchio hd di sistema (SSD su cui c'è tuttora win7 home premium 64bit). Il montaggio è andato bene... ma il secondo disco non viene visto né dal bios né da Gestione di windows.
Temendo fosse rotto o incompatibile il vassoio, ho invertito gli attacchi e tutto funziona bene, cioè il pc si è avviato con il vecchio disco (win7) usando il vassoio nuovo nello slot del disco primario! dunque l'hardware funziona.
Leggendo qua e là ho trovato che una soluzione sarebbe quella di aggiornare il chipset della scheda madre per permettere al pc di vedere i due dischi. Volevo chiedervi:
- è corretto? è un problema di chipset? c'è qualcosa che posso fare prima di questo?
- ad aggiornarlo ci sono rischi? per il pc, per il bios...?
- c'è modo di backuppare il bios e il chipset attuale (tanto per prudenza?)
- dove trovo l'esatto modello di scheda madre del mio pc?
- dove trovo i driver chipset? (esisteranno ancora dopo tutto questo tempo?)
tante domande e tanta fifa...!
grazie in anticipo per il vostro aiuto
Lorenzo
 

PLERIO

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti
questo è il mio primo post e spero di non sbagliare sezione.
Ho un HP dv7 7030el del 2012 che ho aggiornato portando la ram a 16GB, installando Win10 home 64bit e cambiando il disco con un SSD.
Il service mi ha dovuto cambiare anche il chip del bios e il display... purtroppo ho già superato la soglia della convenienza temo :-/ ma almeno ho un 17" robusto a cui sono affezionato e che funziona benone.

Dal momento che c'è l'alloggio per un secondo hd interno, ho acquistato su ebay un vassoio con il cavetto e ci ho messo il vecchio hd di sistema (SSD su cui c'è tuttora win7 home premium 64bit). Il montaggio è andato bene... ma il secondo disco non viene visto né dal bios né da Gestione di windows.
Temendo fosse rotto o incompatibile il vassoio, ho invertito gli attacchi e tutto funziona bene, cioè il pc si è avviato con il vecchio disco (win7) usando il vassoio nuovo nello slot del disco primario! dunque l'hardware funziona.
Leggendo qua e là ho trovato che una soluzione sarebbe quella di aggiornare il chipset della scheda madre per permettere al pc di vedere i due dischi. Volevo chiedervi:
- è corretto? è un problema di chipset? c'è qualcosa che posso fare prima di questo?
- ad aggiornarlo ci sono rischi? per il pc, per il bios...?
- c'è modo di backuppare il bios e il chipset attuale (tanto per prudenza?)
- dove trovo l'esatto modello di scheda madre del mio pc?
- dove trovo i driver chipset? (esisteranno ancora dopo tutto questo tempo?)
tante domande e tanta fifa...!
grazie in anticipo per il vostro aiuto
Lorenzo
Ciao, anche per me questo è il primo post. Anch'io ho un HP dv7 7030el e vorrei cercare di aggiornarlo: ram e ssd; vista la tua esperienza sullo stesso notebook, sapresti darmi dei consigli? Grazie.
Post unito automaticamente:

 

avcat72

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti !

Ho ance io stesso problema con il mio Pavilion dv7....

alla fine si puo risolvere?...

Grazie mille e buona giornata a tutti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alla fine si puo risolvere?...
cortesemente apri una tua discussione e descrivi il tuo problema, dubito che tutte le vicende dell'op siano identiche alle tue

chiudo per necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!