Secondo Hard Disk

Pubblicità

STCMTT

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Problemi con Secondo Hard Disk

HO UN GROSSO PROBLEMA

FIN'ORA HO LAVORATO SEMPRE CON 2 HARD DISK IDENTICI E PERFETTAMENTE FUNZIONANTI

da quando ho reinstallato il mio windows xp non riesco piu' a vedere in gestione risorse uno dei due quello in cui avevo salvato tutti i miei dati e documenti

se qualcuno riesce a salvarmi :) ve ne saro' grato in eterno

vi do' alcuni dettagli e' un maxtor 6e040l0 ...se disinstallo il driver all'avvio successivo lo rileva e viene reinstallato correttamente quindi non e' ne un problema di driver perche' e' lo stesso dell'altro disco, ne un problema di hard disk rotto.

ho notato una cosa : in proprieta' in gestione periferiche sull'hard disk funzionente si puo' disattivare o attivare mentre nell'altro quello che non riesco a vedere no.

vi prego chi ha una vaga idea di quello che si puo' fare mi risponda!!!
 
Ultima modifica:
Hai settato correttamente i due HD in primario e secondario??? Il bios all'avvio te li vede???
 
Scrat ha detto:
Hai settato correttamente i due HD in primario e secondario??? Il bios all'avvio te li vede???

all`avvio mi dice capable but disabled su enstrambi ma penso si riferisca ad un servizio particolare
comunque prima di reinstallare xp mi funzionavano quindi non penso sia un problema di cavi

ho provato a girare nel bios ma sinceramente non so bene di preciso come impostarlo
ho lasciato su automatico il rilevamento sia sul master che sullo slave

secondo te devo indicare qualcosa di specifico qui?
 
Ultima modifica:
Non ho capito molto bene... :doh:
Ad ogni buon conto, te lo vede in Gestione Disco? (Icona risorse del computer -> tasto destro, gestione).
 
Quando accendi il PC, in fase di boot, ti mostra i canali EIDE primari e secondari...penso che i due HD siano in primario (uno master ed uno slave)...qui, li vedi i due HD??? Dovresti vederli uno come primary master ed uno come primary slave...
 
Scrat ha detto:
Quando accendi il PC, in fase di boot, ti mostra i canali EIDE primari e secondari...penso che i due HD siano in primario (uno master ed uno slave)...qui, li vedi i due HD??? Dovresti vederli uno come primary master ed uno come primary slave...

SI LI RILEVA ENTRAMBI
 
Che scheda madre hai e come sono collegati gli HD?
Nel senso, tutti e due su uno stesso canale (uno come master e l'altro come slave), oppure su canali diversi? Stessa domanda per lettori/masterizzatori.
Controlla bene tutti i settings dei jumper sulle periferiche...

Penso che tu voglia recuperare il disco senza formattare, giusto?
 
[Excalibur] ha detto:
Che scheda madre hai e come sono collegati gli HD?
Nel senso, tutti e due su uno stesso canale (uno come master e l'altro come slave), oppure su canali diversi? Stessa domanda per lettori/masterizzatori.
Controlla bene tutti i settings dei jumper sulle periferiche...

Penso che tu voglia recuperare il disco senza formattare, giusto?

ora controllo meglio ma se ben ricordo ho i due har disk uno master e uno slave su uno stesso canale e 2 lettori cd (di cui uno masterizzatore ) su un altro canale (1 master 1 slave)

per quanto riguarda i jumper cosa sono e come dovrebbero essere impostati ?? purtroppo non sono ferrato

sarebbe bello recuperare senza formattare :) :eyes:
 
A posteriori direi proprio di si... :doh:
Lasciando perdere la beneamata, torniamo al problema... controlla che i ponticelli (jumper) sugli HD siano messi per il master e lo slave come illustrato nel pdf che ti ho linkato.

Inoltre, rileggendo il thread, ho trovato qualche incongruenza, tipo queste:
STCMTT ha detto:
...se disinstallo il driver all'avvio successivo lo rileva e viene reinstallato correttamente...
...in proprieta' in gestione periferiche sull'hard disk funzionente si puo' disattivare o attivare mentre nell'altro quello che non riesco a vedere no...
...NO NON E' VISIBILE (in gestione disco)
In pratica mi dici che l'hd si vede sotto gestione periferiche, ma non si vede sotto gestione disco. Il che mi sembra strano.
Per "gestione disco" si intende questo (è la stessa cosa che intendi tu?):
 
esatto
ho controllato piu' volte penso che se viene rilevato in gestione periferiche non sia un problema di collegamenti

infatti ho controllato il jumper del master e' posizionato correttamente e anche l'ordine del collegamento corrisponde al pdf

per gestione disco e' proprio quello che intendevo io
li' vedo solo il primo hard disk

la periferica viene rilevata da gestione periferiche ma e' come se non potessi accedervi ne' formattarla !?!?

potrebbe essere un problema di indicizzazione del so ??
che ne pensi?
 
Mah, non saprei...
Prova a fare un tentativo con Partition Magic per vedere se riesci a ripristinare la partizione senza formattare, altrimenti mi sa che dovrai utilizzare programmi di recupero dati come GetDataBack e poi formattare l'HD con l'utility MaxBlast di Maxtor.

Qualcuno ha altre idee?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top