DOMANDA "SECONDI PASSI" CON LA CHITARRA: COSA SUONARE, COME E DA CHI IMPARARE

tony22manero

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi! Ho quasi 24 anni e ho finalmente deciso di dedicare il mio tempo libero alla chitarra. Ho imparato qualche accordo verso i 16 anni, ma vuoi lo studio, vuoi il calcio, vuoi il pessimo strumento con cui ho iniziato, non ho continuato e la mia preparazione è rimasta essenzialmente basilare.
Avrete capito perchè vi scrivo: ho bisogno che qualche "cultore" dello strumento, qualcuno esperto che conosca la materia, mi suggerisca la chitarra da cui iniziare. Vorrei un consiglio, insomma, sullo strumento da acquistare, uno strumento che mi faccia innamorare solo a guardarlo e che abbia valore (come detto, la pessima qualità della mia chitarra da piccolo è stato uno dei motivi per cui non ho mai continuato).
Musicalmente parlando, io amo molto il pop-rock in generale (Ligabue e Oasis sono in cima ai miei gusti) ed ero orientato verso un'acustica, il cui suono credo rispecchi al meglio la musica che mi piacerebbe riprodurre. Sto optando per questa anche perchè un giorno mi piacerebbe imparare l'elettrica e immagino che l'acustica sia l'inizio ideale (anche per il sound).

Detto questo, veniamo alle dolenti note: il budget che ho a disposizione è 200 euro, non tantissimo ma nemmeno noccioline. Posso permettermi uno strumento di valore con questa cifra? O mi conviene aspettare e spendere qualcosa in più? Cosa offre il mercato a questo prezzo? Quanto si deve spendere secondo voi per iniziare a suonare considerando anche che questa è una scelta ponderata e non un "capriccio" che magari potrebbe avere un ragazzino?

Altro quesito: verso i 16 anni, come detto, ho iniziato a suonare un pochino, ma il percorso seguito è stato da autodidatta. Ora voglio per forza recarmi da un maestro che mi stimoli e mi guidi, oltre che farmi imparare, anche lentamente, ma bene. Qual è secondo voi il costo di un buon maestro (ovviamente parlo di lezioni private e non di gruppo)? E cosa più importante: che curriculum deve avere? Deve essere magari diplomato al conservatorio o roba del genere?

Spero mi rispondiate e non consideriate banali le mie domande..:)

Grazie mille a tutti!
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Ciao,
Io ti consiglio di iniziare a studiare la musica insiame ad un buon maestro e ad una chitarra classica. Secondo me ogni musicista dovrebbe conoscere la teoria musicale. Ciò ti porta ad essere più consapevole di quello che suoni, uno deve sapere cosa sta suonando. Uno può dire: sto suonando Do maggiore.....bene, ma sono del parere che bisogna sapere perchè quell' accordo si chiama Do e perchè proprio maggiore. Questo è solo un esempio fra tanti. Come si conosce la grammatica italiana si dovrebbe conoscere anche quella dei suoni. Un buon maestro non deve soltanto essere diplomato al conservatorio( o in un' altra accademia di pari livello) ma deve anche aver intapreso un' attività "concertistica"; non come molti maestri che prendono il titolo, trovano lavoro e smettono di studiare pensando di aver raggiunto un traguardo. Il mio maestro prendeva 70 euro al mese. Ho sentito altri che prendevano di più(80-90), ma questa è la media. Per quanto riguarda lo strumento: inizia dallo strumento più economico che in negozio, col passare degli anni suonerà sempre meglio(entro certi limiti, ovviamente). Ogni strumento è ottimo per iniziare. Quando senti il bisogno di passare ad uno strumento superiore, vuol dire che ti stai perfezionando. Non è solo un fatto di manualità ma anche di ascolto. Ti consiglio di partire dalla classica perchè fa acquisire una buona postura alla mano sinistra avendo il manico più grosso. Mi fermo quì xd.
 

Estiqaatsi

Utente Attivo
334
23
CPU
Intel I3 550
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
HDD
500 GB SATA @ 7200 rpm
RAM
4 GB @ 1333 MHz
GPU
Gainward Nvidia GTS 450 2048 MB
Audio
Integrata
Monitor
Acer P223 w
PSU
LC Power 420 W
Case
Qualcosa che "dovrebbe" areare bene
OS
Windows 7
I primi mesi devi assolutamente suonare con un maestro, non fare l'eroe che vuole suonare da autodidatta.
Poi se devi fare pop-rock prendi l'elettrica con un overdrive anzi, una pedaliera da 50 € è ancora meglio.
Se hai 200 € ti devi accontentare (come me) di un chitarra che fa' abbastanza schifo però se sei alle prime armi non te ne accorgerai neanche che non fa un bel suono. Magari prendi una copia di una stratocaster da 100 € + ampli 50 € (prendilo con un cono di almeno 8'' e non guardare solo i Watt).
Poi appena ti sei allenato bene con l'orecchio e dirai che fa troppo schifo la chitarra che avrai ne prendi una decente (per decente intendo che devi spendere almeno 600 € tra ampli e chitarra).
Quindi le scelte sono 2, o aspetti di raccogliere 600 € e ti prendi una chitarra+ampli decente o prendi subito una chitarra+ampli da 200 € per farti le ossa e avere più esperienza per scegliere il prossimo strumento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!