DOMANDA Seconda build solo streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Salve a tutti.
Come sempre, quando ho bisogno di consigli, mi affido sempre a voi ed anche questa volta sono qui.
Circa 1 anno fa ho compiuto un upgrade al pc con i vostri consigli. Lo scopo era quello di poter streammare e giocare allo stesso tempo. Inutile dire che grazie ai vostri consigli ho ottenuto una macchina non indifferenza che mi permette di fare entrambe le cose in modo più che egregio.
Oggi però, ad un anno di distanza, vorrei portare un ulteriore upgrade alla live affiancando alla prima build, che dedicherò solo al gaming, una seconda che si occuperà solo di fare streaming.
Vorrei chiedervi, quindi, cosa mi consigliate con un budget di circa 600/800€? Non mi servono le periferiche di alcun tipo. Volendo, dispongo di una sapphire tri x r9 290x, può essere utilizzata in una build per questo scopo?
Sentendo in giro mi consigliavano processore AMD per questo tipo di operazioni voi cosa ne pensate?
Attendo vostre indicazioni e, come sempre, grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti.
Come sempre, quando ho bisogno di consigli, mi affido sempre a voi ed anche questa volta sono qui.
Circa 1 anno fa ho compiuto un upgrade al pc con i vostri consigli. Lo scopo era quello di poter streammare e giocare allo stesso tempo. Inutile dire che grazie ai vostri consigli ho ottenuto una macchina non indifferenza che mi permette di fare entrambe le cose in modo più che egregio.
Oggi però, ad un anno di distanza, vorrei portare un ulteriore upgrade alla live affiancando alla prima build, che dedicherò solo al gaming, una seconda che si occuperà solo di fare streaming.
Vorrei chiedervi, quindi, cosa mi consigliate con un budget di circa 600/800€? Non mi servono le periferiche di alcun tipo. Volendo, dispongo di una sapphire tri x r9 290x, può essere utilizzata in una build per questo scopo?
Sentendo in giro mi consigliavano processore AMD per questo tipo di operazioni voi cosa ne pensate?
Attendo vostre indicazioni e, come sempre, grazie mille in anticipo

Potresti tranquillamente recuperare la scheda video in questione ed impostare la codifica della streaming sul secondo pc basata tutta sul processore quindi Codec Software x264. Vai di AMD che per questi lavori è la migliore. Nonostante il budget ti direi di non andare oltre il 3600 che già potresti stremmare in full hd tranquillamente con un preset ottimo questo perché se vuoi stremmare con due pc devi prendere anche un elgato per potarti il video del tuo primo pc sul secondo e ti servirebbe anche un dac più amplificatore oppure un mixer per portarti l'audio sul secondo pc. Insomma farei così:
Ryzen 3600 (170)
Mobo B450 tomahawk nel caso magari volessi passare ad un 3700 sei ben coperto (130)
3600 Crucial Ballistix (88)
Seasonic 500 watt (90)
Dissipatore Artic Esport Duo altrimenti Gelid Phantom (40)
Ssd da 256 sabrent per sistema operativo e se gestisci anche rendering o comunque lavori con file grandi o ti doti di un sabrent più grande oppure affianchi un ssd da 1Tb per spostarti file di grandi dimensioni se registri
Case Corsair 275r airflow (se ti piace ovviamente) 77 euro

Sei già intorno ai 600 da calcolare in più lo storage che vuoi avere e come lo vuoi avere.

Infine come ti ho detto prima ti serve anche un mixer oppure un amplificatore più dac, che cuffie stai utilizzando adesso?

Quasi dimenticavo ti serve anche una card di acquisizione a cui devi mettere in conto più di un centinaio di euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Slardar

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Potresti tranquillamente recuperare la scheda video in questione ed impostare la codifica della streaming sul secondo pc basata tutta sul processore quindi Codec Software x264. Vai di AMD che per questi lavori è la migliore. Nonostante il budget ti direi di non andare oltre il 3600 che già potresti stremmare in full hd tranquillamente con un preset ottimo questo perché se vuoi stremmare con due pc devi prendere anche un elgato per potarti il video del tuo primo pc sul secondo e ti servirebbe anche un dac più amplificatore oppure un mixer per portarti l'audio sul secondo pc. Insomma farei così:
Ryzen 3600 (170)
Mobo B450 tomahawk nel caso magari volessi passare ad un 3700 sei ben coperto (130)
3600 Crucial Ballistix (88)
Seasonic 500 watt (90)
Dissipatore Artic Esport Duo altrimenti Gelid Phantom (40)
Ssd da 256 sabrent per sistema operativo e se gestisci anche rendering o comunque lavori con file grandi o ti doti di un sabrent più grande oppure affianchi un ssd da 1Tb per spostarti file di grandi dimensioni se registri
Case Corsair 275r airflow (se ti piace ovviamente) 77 euro

Sei già intorno ai 600 da calcolare in più lo storage che vuoi avere e come lo vuoi avere.

Infine come ti ho detto prima ti serve anche un mixer oppure un amplificatore più dac, che cuffie stai utilizzando adesso?

Quasi dimenticavo ti serve anche una card di acquisizione a cui devi mettere in conto più di un centinaio di euro

Grazie infinite per la risposta.
Dispongo già dell'elgato game caprure hd 60 s in quanto spesso porto contenuti anche da ps4.
Cuffie al momento ho delle razer kraken 7.1 V2 ma vorrei cambiarle. Consigli?
Per quanto riguarda il mixer, mi è stato fatto presente che sarebbe necessario nel caso di configurazione doppia ma sono totalmente ignorante in questo caso. Consigli anche qui?
Grazie mille per le info
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie infinite per la risposta.
Dispongo già dell'elgato game caprure hd 60 s in quanto spesso porto contenuti anche da ps4.
Cuffie al momento ho delle razer kraken 7.1 V2 ma vorrei cambiarle. Consigli?
Per quanto riguarda il mixer, mi è stato fatto presente che sarebbe necessario nel caso di configurazione doppia ma sono totalmente ignorante in questo caso. Consigli anche qui?
Grazie mille per le info

Allora, come cuffie potresti andare a recuperare quelle che hai, alla fine ti basta un convertitore da 3,5mm a 6,5mm. Come mixer ne trovi di tutti i gusti ma io personalmente preferisco Dac+Amplificatore, ti migliora la qualità audio ed inoltre puoi splittare l'audio. L'unica cosa è che avresti bisogno di un microfono.
Potresti optare per Topping Dac D10
Amplificatore JDS Labs versione Europea
Ti servono due di questi Cavi
Uno di Questo
Uno di Questo
Microfono qui devi vedere cosa trova a prezzo una volta fatto il tutto.

Altrimenti puoi optare per un mixer qualcosa del genere

Sull'audio non sono ferratissimo, dovresti postare nella sezione audio apposita. Sono ad un livello base, a livello di gamme khz, onde e tutto il resto. Troverai sicuramente persone più in gamba di me, è molto variegato come campo.

Se vuoi cambiare Cuffie queste, ovviamente dipende dal budget, ma su quel prezzo sono davvero ottime. Sta tutto a te, io ti direi, prima cosa fatti il pc, perché i prezzi in questo periodo sono veramente pessimi poi con quello che ti avanza cerchi di tirare su ciò che puoi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Slardar

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Il problema è che le mie cuffie sono usb. Dici che possono andare bene comunque con l'amplificatore+dac?
Come microfono ho il rode nt, anche questo usb.
Ad ogni modo prendo i tuoi consigli come tale ed in futuro chiederò direttamente nella sezione audio allora
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il problema è che le mie cuffie sono usb. Dici che possono andare bene comunque con l'amplificatore+dac?
Come microfono ho il rode nt, anche questo usb.
Ad ogni modo prendo i tuoi consigli come tale ed in futuro chiederò direttamente nella sezione audio allora

Ma se non erro possono essere collegate anche ad un attacco 3,5 a 3,5 quindi potresti comunque recuperale tranquillamente, verifica
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ahimè ti confermo che hanno solo cavo usb

Diamine! Ti tocca cambiare anche le cuffie, mi spiace.
Post unito automaticamente:

Ahimè ti confermo che hanno solo cavo usb

Quasi dimenticavo ti serve anche questo
Post unito automaticamente:

Per farti un’idea viene così
7EF342F2-8401-45F0-B97B-66CFFC5C0A18.jpeg

lsscia perdere come ho i cavi, che purtroppo mi sposto spesso quindi appena sistemo una postazione la devo di nuovo cambiare, fa schifo lo so però viene una cosa genere, altrimenti puoi prenderti il mixer.

Ti ripeto lasciamo perdere i miei cavi, adesso off exam sistemo tutto :lol:
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
con quel budget e se devono rientrare le periferiche ti consiglio di lasciar perdere, per avere una reale differenza dovresti andare almeno con un 3700x
il mixer non è prioritario, dovrai collegare microfono (quale possiedi?) e un paio di casse o cuffie per il preascolto al pc da streaming, puoi utilizzare un mixer virtuale come banana + cavi virtuali per silenziare il sistema e controllare i vari volumi di musica e gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
con quel budget e se devono rientrare le periferiche ti consiglio di lasciar perdere, per avere una reale differenza dovresti andare almeno con un 3700x
il mixer non è prioritario, dovrai collegare microfono (quale possiedi?) e un paio di casse o cuffie per il preascolto al pc da streaming, puoi utilizzare un mixer virtuale come banana + cavi virtuali per silenziare il sistema e controllare i vari volumi di musica e gioco

Mr_Loco io ho provato il mixer virtuale da solo problemi, cioè mi spiego meglio, provoca dei ritardi all'interno delle cufie a volte anche distorsione dell'audio.

Comunque già con un 3600 potrebbe fare qualcosa. Se non va in full hd potrebbe scendere in 720p con preset su medium.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Percfhè invece non pensi ad una ELGATO?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Mr_Loco io ho provato il mixer virtuale da solo problemi, cioè mi spiego meglio, provoca dei ritardi all'interno delle cufie a volte anche distorsione dell'audio.
mai successa sta cosa, lo utilizzano anche parecchi streamer
Comunque già con un 3600 potrebbe fare qualcosa. Se non va in full hd potrebbe scendere in 720p con preset su medium.
è tanto vale restare con la scheda video in quel caso, la qualità è anche migliore, per andare di x264 deve stare almeno di slow o deve gestire parecchie fonti
Percfhè invece non pensi ad una ELGATO?
ha già l'HD60s
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Slardar

Nuovo Utente
103
16
Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Come spiegavo ad inizio post, il budget sarebbe di 600/800€ solo per il pc.
Per quanto riguarda eventuali periferiche (mixer, cavi vari, ecc ecc) accetto qualsiasi tipo di consiglio ma dedicherò un budget a parte.
Per fare un piccolo recap, dato che non ne ho parlato nel post principale, non avendoci pensato, dispongo delle seguenti attrezzature
Sapphire tri-x r9 290x che, se utile, potrei utilizzare come vga senza bisogno di acquistarne altre.
Per le periferiche attualmente in mio possesso abbiamo:
-MICROFONO: Rode nt (collegamento usb)
-Elgato game capture hd 60 s
-Cuffie razer 7.1 V2 (collegamento usb e che vorrei cambiare in quanto insoddisfatto)

Questo è quanto.
Ricordo che nel budget fissato all'inizio devono rientrare SOLO i componenti per il pc.
Tutto il resto è ben accetto e valuterò con un budget a parte.
Grazie mille per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€285.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE (Black) 62.32 CFM CPU Cooler (€53.29 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME B550-PLUS ATX AM4 Motherboard (€161.90 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€83.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€59.00)
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case (€77.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic Core GC 500W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€83.00)
Total: €800.37

gpu riutilizzi la tua
mixer, se ne vuoi uno esterno questo, hai 4 canali regolabili da software con 4 interfacce virtuali, per me il classico mixer è inutile, in quanto gestisce l'intero audio del pc senza poter dividere i vari programmi
 
  • Mi piace
Reazioni: Slardar

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Per le cuffie mi sono trovato benissimo con le beyerdynamic dt770 pro, sia in ascolto musica, sia in game. Sono cuffie chiuse e ti isolano abbastanza dall'esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili