Seasonic Focus Plus Platinum 650w

Alimentatori e UPS

kikka2411

Ciao ragazzi,
dunque ho assemblato un pc da poco, ho preso questo alimentatore e una MSI x570 Gaming Edge wifi.
In pratica questa scheda madre richiede un 8 + 4 pin come connettore eps.
Tra i cavi inclusi nell'alimentatore il cavo eps è solo uno , 4+4 pin. Così per un pò di tempo ho collegato solo quello senza problemi.
Nel frattempo ho contattato Seasonic spiegando il mio problema, e si sono offerti gentilmente di inviarmi un altro cavo eps.
Questo cavo mi arriva ieri, lo monto , titubante , perchè è un connettore diverso sia come cavo, non entra bene nello slot del PSU e in più ha un codice diverso ed è un 8 pin anzichè 4+4.
Tuttavia il pc funziona , ma decido comunque di assicurarmi che quel connettore vada bene, ovviamente mi fido e penso che magari è un connettore di un altra unità, ma che loro sanno che va bene per il mio PSU.
Ottengo ora la risposta, mi dicono che quel cavo non va bene e quel codice equivale a un cavo PCI-e e che mi mandano quello corretto.
Ora, sono abbastanza preoccupata, ho tenuto quel cavo da ieri pomeriggio ad ora , circa 16 ore, ci ho giocato e il pc è rimasto acceso per tutto il tempo.
Avrò combinato danni? :suicidio: Il pc sembra funzionare regolarmente.

Qui le foto ( La freccia indica il cavo originale contenuto nella confezione del PSU) :

 
Ultima modifica:
#1

Ottoore

Utente Èlite
Primo punto e forse il più importante: il secondo connettore 4pin per le cpu ryzen non serve a nulla, un solo connettore 8pin basterebbe per alimentare 2 ryxen 3900x sulla stessa mainboard.
Tu dirai: perché lo hanno messo? Perché le schede x570 costano molto e per giustificarne il prezzo mettono accessoristica inutile, sezioni di alimentazioni per processori HEDT e led come se piovessero.

Ho fatto una piccola ricerca ed il cavo Seasonic cG05 dovrebbe semplicemente essere un 8pin intero. I connettori per la cpu si dividono in ATX12v e EPS12V: uno è in un blocco unico di 8 pin, l' altro a seconda dell' ali sarà 4+4pin o solo 4 pin.
Ovviamente il cavo che ti hanno fornito appartiene ad un' altra serie, non so quale ( edit: è la serie seasonic x, ringraziamo il cielo che il pinout è rimasto lo stesso altrimenti l' avresti mandato in corto per colpa loro).
Metti il nuovo cavo nel 8 pin e suddividi in 4+4 quello incluso nell' ali mettendo solo i 4 pin nell' apposito connettore.
Post unito automaticamente:

kikka2411 ha detto:
, non entra bene nello slot del PSU e in più ha un codice diverso ed è un 8 pin anzichè 4+4.
kikka2411 ha detto:
mi dicono che quel cavo non va bene e quel codice equivale a un cavo PCI-e e che mi mandano quello corretto.

Tu gli hai detto che non entra bene nello slot dell' ali e loro ti hanno risposto che è quello per la gpu. Peccato che lato ali i connettori per cpu e gpu siano identici.
Questo succede con l' assistenza, sono pagati per rispondere ma ne sanno meno di 0.
PX-feature.png

Come vedi gli slot pcie/cpu sono gli stessi.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#2

kikka2411

Ottoore ha detto:
Ho fatto una piccola ricerca ed il cavo Seasonic cG05 dovrebbe semplicemente essere un 8pin intero. I connettori per la cpu si dividono in ATX12v e EPS12V: uno è in un blocco unico di 8 pin, l' altro a seconda dell' ali sarà 4+4pin o solo 4 pin.
In effetti sul connettore ci sta scritto CPU , anche se con diverso font.

Ottoore ha detto:
Ovviamente il cavo che ti hanno fornito appartiene ad un' altra serie, non so quale ( edit: è la serie seasonic x, ringraziamo il cielo che il pinout è rimasto lo stesso altrimenti l' avresti mandato in corto per colpa loro).
Quindi sono salva? :sbav:

Ottoore ha detto:
Tu gli hai detto che non entra bene nello slot dell' ali e loro ti hanno risposto che è quello per la gpu. Peccato che lato ali i connettori per cpu e gpu siano identici.
Questo succede con l' assistenza, sono pagati per rispondere ma ne sanno meno di 0.
Ho mandato loro le foto e tutto.
Io in effetti non volevo metterlo, perchè già di mio mi fido poco di tutto e tutti...
Ma poi mi son detta: sarò fissata io! Sapranno il fatto loro no? :boh:
 
#3

Ottoore

Utente Èlite
kikka2411 ha detto:
Quindi sono salva?

Sembrerebbe di sì, avresti già avuto il corto. Penso che la persona che si è occupata della vicenda, che non è quella che ti ha risposto, avesse la certezza che il pinout non è cambiato nel tempo: son cambiati i connettori ma avrà verificato che fossero compatibili come forma e dimensioni.
Da quanto ho capito ti arriverà un cavo per quella serie. Rimane comunque superfluo.
 
Mi Piace: kikka2411
#4

Veradun

kikka2411 ha detto:
Ciao ragazzi,
dunque ho assemblato un pc da poco, ho preso questo alimentatore e una MSI x570 Gaming Edge wifi.
In pratica questa scheda madre richiede un 8 + 4 pin come connettore eps.
Tra i cavi inclusi nell'alimentatore il cavo eps è solo uno , 4+4 pin. Così per un pò di tempo ho collegato solo quello senza problemi.
Nel frattempo ho contattato Seasonic spiegando il mio problema, e si sono offerti gentilmente di inviarmi un altro cavo eps.
Questo cavo mi arriva ieri, lo monto , titubante , perchè è un connettore diverso sia come cavo, non entra bene nello slot del PSU e in più ha un codice diverso ed è un 8 pin anzichè 4+4.
Tuttavia il pc funziona , ma decido comunque di assicurarmi che quel connettore vada bene, ovviamente mi fido e penso che magari è un connettore di un altra unità, ma che loro sanno che va bene per il mio PSU.
Ottengo ora la risposta, mi dicono che quel cavo non va bene e quel codice equivale a un cavo PCI-e e che mi mandano quello corretto.
Ora, sono abbastanza preoccupata, ho tenuto quel cavo da ieri pomeriggio ad ora , circa 16 ore, ci ho giocato e il pc è rimasto acceso per tutto il tempo.
Avrò combinato danni? :suicidio: Il pc sembra funzionare regolarmente.

Qui le foto ( La freccia indica il cavo originale contenuto nella confezione del PSU) :


I due cavi sono uguali, quindi non c'è problema, cambia solo che uno si può smontare 4+4 e uno no. Il fatto che uno è calzato e l'altro no è irrilevante.

I cavi PCIe hanno i piedini di plastica diversi proprio per impedirti di fare errori di montaggio, non è che entrano male, non entrano proprio se non a martellate :D
 
#5

kikka2411

Mi hanno inviato un nuovo cavo , anch'esso diverso :suicidio:
Quantomeno questo è 4+4 ed entra tranquillamente nell'alimentatore.
Il cavo incluso ha come codice RE28, mentre quello che mi hanno inviato RE25
Esternamente il mio ha una specie di rete mentre quello inviato da loro non ce l'ha, ma ha i fili attaccati

Veradun ha detto:
I cavi PCIe hanno i piedini di plastica diversi proprio per impedirti di fare errori di montaggio, non è che entrano male, non entrano proprio se non a martellate

Nel mio caso CPU e PCI-E usano gli stessi slot nell'alimentatore
 
Mi Piace: BWD87
#6

Veradun

kikka2411 ha detto:
Nel mio caso CPU e PCI-E usano gli stessi slot nell'alimentatore

Anche il mio, perché usano lo stesso numero di linee di alimentazione quindi è la cosa più furba da fare, io intendevo dall'altro lato, il maschio PCIe non lo puoi inserire nella femmina EPS e viceversa, proprio per impedire errori "fatali" :)
 
Mi Piace: kikka2411
#7