PROBLEMA Seasonic Focus Gold difettoso

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
L'ups non si sarebbe danneggiato e poi in una condizione di alimentazione da rete, la batteria é bypassata e non viene usata dall'ups che interviene solo in caso di mancanza di corrente.
Ci sono anche modelli che alimentano sempre da batteria, ma costano molto di piú e non dovrebbe essere il tuo caso.
Si infatti intendevo nel caso questo alimentatore fosse stato connesso all’ups all’avvento e del corto la rete elettrica di sarebbe staccata e mancando la rete sarebbe intervenuto l’ups. Ecco in questo caso l’ups sarebbe stato in grado di riconoscere che il carico a lui collegato è in corto e quindi non deve fornire corrente dalle batterie? Oppure l’ups allo staccare della corrente per il corto avrebbe comunque mandato corrente all’alimentatore creando a questo punto non so che danni non staccando la corrente?
Post unito automaticamente:

Sì è quello che intendevo. Però non è detto: abbastanza probabilmente il guasto dell'alimentatore non avrebbe avuto conseguenze su nessun altro componente. Ma la certezza non c'è mai.
Si ma infatti le mie domande successive sono più che altro di carattere informativo per capirci io stesso qualcosa in più di un possibile guasto che può capitare a qualsiasi componente elettronico.? Per quanto riguarda i componenti determinare se hanno subito danni come giustamente mi avete spiegato precedentemente andrà valutato quando arriverà l’alimentatore sostitutivo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì sì avevo capito, il problema appunto è che quando capitano questi guasti non sai mai esattametne quello che succede. Quindi è impossibile dare rispondere al 100% certe alle tue domande
Però comunque tutti gli UPS hanno una protezione contro il sovraccarico che di sicuro interviene in caso di cortocircuito, come del resto intervengono le protezioni di impianto (se è un corto grosso o se è un corto verso la terra, ovvero "è andato a massa qualcosa").
In un caso reale tutto sta nel capire se le protezioni sono intervenute in tempo o no.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Sì sì avevo capito, il problema appunto è che quando capitano questi guasti non sai mai esattametne quello che succede. Quindi è impossibile dare rispondere al 100% certe alle tue domande
Però comunque tutti gli UPS hanno una protezione contro il sovraccarico che di sicuro interviene in caso di cortocircuito, come del resto intervengono le protezioni di impianto (se è un corto grosso o se è un corto verso la terra, ovvero "è andato a massa qualcosa").
In un caso reale tutto sta nel capire se le protezioni sono intervenute in tempo o no.
Capito. Ti ringrazio per la spiegazIone.?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda i componenti determinare se hanno subito danni come giustamente mi avete spiegato precedentemente andrà valutato quando arriverà l’alimentatore sostitutivo.
  • Considerando che hai stabilito un record mondiale ricevendo un Seasonic Focus Gold rotto che non si è accontentato di rompere se stesso e che...
  • ...per la legge di Murphy se qualcosa può andar male ci andrà, e che...
  • ...il buon senso e le esperienze passate insegnano che le disgrazie non vengono mai da sole e che...
  • ...la versione quantistica della legge di Murphy stabilisce che tutto va male contemporaneamente...
  • ...possiamo concludere che il Seasonic ti ha fritto mobo, CPU, RAM, scheda video, e tutti gli SSD, per fortuna il case si è salvato
Guarda il lato positivo: puoi chiedere l'iscrizione al Guinness Book of Records ?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
  • Considerando che hai stabilito un record mondiale ricevendo un Seasonic Focus Gold rotto che non si è accontentato di rompere se stesso e che...
  • ...per la legge di Murphy se qualcosa può andar male ci andrà, e che...
  • ...il buon senso e le esperienze passate insegnano che le disgrazie non vengono mai da sole e che...
  • ...la versione quantistica della legge di Murphy stabilisce che tutto va male contemporaneamente...
  • ...possiamo concludere che il Seasonic ti ha fritto mobo, CPU, RAM, scheda video, e tutti gli SSD, per fortuna il case si è salvato
Guarda il lato positivo: puoi chiedere l'iscrizione al Guinness Book of Records ?
Speriamo di no sennò si va di reso di tutti i componenti!?? Ma davvero non si è mai visto qui sul forum qualcuno che ha ricevuto un Seasonic Focus difettoso??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma davvero non si è mai visto qui sul forum qualcuno che ha ricevuto un Seasonic Focus difettoso?
in realtà no, sei il secondo che io ricordi, un altro utente ricevette un Focus 750W Gold (nuovo) difettoso (non rotto con un corto però) e non gli faceva funzionare bene il PC, disse che non avrebbe mai più comprato Seasonic. Glielo feci cambiare con uno uguale al mio (Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) che all'epoca era in offerta sotto i 100€) e rimase felicissimo.
Tra migliaia di unità prodotte capita che una esca difettosa di fabbrica, Seasonic rimane comunque una scelta top, la tua è stata sfortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
in realtà no, sei il secondo che io ricordi, un altro utente ricevette un Focus 750W Gold (nuovo) difettoso (non rotto con un corto però) e non gli faceva funzionare bene il PC, disse che non avrebbe mai più comprato Seasonic. Glielo feci cambiare con uno uguale al mio (Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) che all'epoca era in offerta sotto i 100€) e rimase felicissimo.
Tra migliaia di unità prodotte capita che una esca difettosa di fabbrica, Seasonic rimane comunque una scelta top, la tua è stata sfortuna.
Eh si ma infatti, sono abbastanza fan di Seasonic, infatti quello guasto è lo stesso identico modello funzionante nel mio pc con ryzen 9 e 3080 e per questo consigliato al mio amico. Un altro Seasonic Focus da 650W invece è nel pc di mio fratello ed anche qui un orologio svizzero. Ne ho montato e consigliati a vari amici i Focus è questo è il primo difettoso che vedo.?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili