seagate srd00f1 porta esterna rotta...cosa si può fare e come ?

ravalon

Utente Attivo
225
25
Buonasera a tutti,

ho un disco seagate srd00f1 con la porta usb tagliata... e fa male contatto ovviamente... cosa posso fare ? E' possibile sostituirla ? Si trovano a vendere ? O conviene comprare cambiare semplicemente il case esterno e metterci il disco dentro ? Se è meglio, è fattibile lo sgancio del disco dal case originale o mi ci vuole qualche adattatore ?

Ho visto un video per disassemblare questo disco ed è pure facile... noto da questo video che potrei sostituire il pezzo che porta la USB e che poi va al connettore sata... se ne trovano in giro ? Come si chiamano ?

Allego foto del danno.

Grazie per le risposte. IMG_20220112_192454_294.jpg
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Puoi mettere una foto?
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Si scusa....messa

Questo è il video che ho visto dove sembrerebbe di poter cambiare il connettore che comprende la porta USB... ma non so come cercarla...

 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buonasera a tutti,

ho un disco seagate srd00f1 con la porta usb tagliata... e fa male contatto ovviamente... cosa posso fare ? E' possibile sostituirla ? Si trovano a vendere ? O conviene comprare cambiare semplicemente il case esterno e metterci il disco dentro ? Se è meglio, è fattibile lo sgancio del disco dal case originale o mi ci vuole qualche adattatore ?

Ho visto un video per disassemblare questo disco ed è pure facile... noto da questo video che potrei sostituire il pezzo che porta la USB e che poi va al connettore sata... se ne trovano in giro ? Come si chiamano ?

Allego foto del danno.

Grazie per le risposte. Visualizza allegato 425115
Aprilo e controlla se quella porta e' direttamente saldata sul PCB del disco, se lo e', dovresti trovare un buon tecnico che te la sostituisca (non e' facile). Sara' difficilissimo anche solo trovare la porta nuova. Se invece e' come nel tuo video puoi sempre collegarlo internamente o trovare un case USB 3.0 per SATA
https://www.amazon.it/dp/B07PMWJB8P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B08H5K9ZFR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
La porta se non è dissaldata sembra solo un po' spanciata. Tira la scheda fuori e prova a schiacciarla con una pinza per farle riprendere la forma. Cambiare la porta richiede attrezzatura e una certa abilità perchè son pin piuttosto piccoli e vicini.
Dovesse esserci dentro un disco sata potresti semplicemente acquistare un box usb nuovo.
 
Ultima modifica:

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie a tutti...ho tirato fuori il disco e ho notato che in effetti era solo spanciata...ma la parte del connettore USB è dissaldata per cui probabilmente è quello il problema... comunque ho risolto spostando il disco su un box esterno da 2,5 che avevo...

Ora vorrei fare due cose... la prima è capire se posso provare a risaldare la parte del connettore USB scollegata... con la saldatura a stagno è fattibile ?

La seconda vorrei capire se è possibile acquistare il pezzo che metto nella foto che permette l'aggancio SATA con il disco e che esce con una porta USB.... come si chiama questo pezzo ? Si trovano da comprare ? Vale la pena visto che un box esterno lo si trova anche a meno di 10 euro ? IMG_20220113_165513.jpg

P.S. la porta USB non è più visibile perché come dicevo si è staccata.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
E' quella scheda lì tutto il costo del box, il resto è un guscio di plastica. Prendi un box usb3 nuovo, 10euro o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili