DOMANDA Se vendo un Pc a un privato, quali responsabilità sono mie e quali del compratore?

De_Train of pain

Nuovo Utente
27
9
CPU
Amd Ryzen 1500x 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100x 280mm
Scheda Madre
Msi B350 Gaming Plus
HDD
SSD Kingston 120Gb, 1Tb WD Blue
RAM
2x8DDR4 3200Mhz
GPU
Rx580 8Gb Sapphire Nitro+
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Viewsonic XG2402, Benq GL2450
PSU
EVGA 600W
Case
Corsair Obsidian 650D Obsidian Airflow Edition
Periferiche
Tastiera Sharkoon Skiller Red, Mouse UtechSmart 16400Dpi programmabile
Net
200Down 20UP
OS
Windows 10 Pro
Sto vendendo un Pc da ufficio che ho trasformato in una macchina per giocare di fascia medio-bassa: (Core i3-2xxx, Ram 8GB, Gtx 660 2GB, SSD+HDD, Windows 10 Pro, Case nuovo CM,Wi-Fi Etc.) e vorrei delle opinioni su delle domande che mi sono sorte.

Io sono sicuro al 100% della qualità dell'assemblaggio, assemblo pc da ormai 4/5 anni e a 17 anni ho trovato lavoro in un'impresa di soluzioni Informatiche e ormai lo faccio per lavoro, nell'annuncio elenco tutte le componenti del PC, specifico che è usato, e inserisco anche la magica frase "visto e piaciuto", mettiamo che XxXGi0VanniGamer04xXx si compra il computer e quando gli arriva si lamenta che "gioco battle-royale generico numero 24" non gira bene.

La colpa è sua che ha acquistato un PC "in regola" (senza problemi di alcun genere) ma, che non rispecchia i requisiti del gioco in questione e quindi non è adatto al suddetto gioco, o mia anche se gli ho detto che non ho provato il gioco in questione e gli ho fornito tutti i dati sul computer necessari cercando di essere il più trasparente possibile?

Credo che la clausola "visto e piaciuto" abbia un ruolo importante, perchè il computer comunque funziona perfettamente.
Grazie in anticipo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Colpa del compratore.
Se ci fai caso, sia su amazon che su ebay, chi vende computer scrive sempre "fa girare fortnitemerda", "perfetto per battlemerdaroyalemoddafukka", questo perchè i bambinetti cercano direttamente quello.
Ecco un esempio su amazon https://www.amazon.it/dp/B07J2KS2JV/?tag=tomsforum-21
Ecco invece i risultati della ricerca di ebay ( fa vomitare ) https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=pc+fortinite&_sacat=0

Se tu hai dato tutte le specifiche tecniche ed il pc funziona sia sotto basso carico ma sia anche facendo lavorare scheda video e cpu al 100%, sei a posto!
Tu sei nel giusto
 
U

Utente 16812

Ospite
Innanzitutto il privato che vende non è tenuto a fornire alcuna garanzia per un certo periodo, la responsabilità del venditore copre soltanto i difetti esistenti al momento della vendita :sisi:
Poi c'è la questione della prescrizione della garanzia: l'acquirente deve denunciare il difetto al venditore entro 8 giorni dalla sua scoperta (con una raccomandata A/R) e deve fare causa entro 1 anno dal momento in cui ha ricevuto l'oggetto (cioè dalla consegna) :sisi:
In parole povere la garanzia per l'oggetto usato è esclusa se al momento dell'acquisto l'acquirente conosceva i "vizi" riconoscibili ma se il venditore ha "occultato" tali vizi, allora la garanzia rimane operante :D
Nelle vendite tra privati il diritto di recesso non c'è.
Con la clausola "visto e piaciuto" si esclude totalmente la garanzia :asd:
Ciao ;)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Sto vendendo un Pc da ufficio che ho trasformato in una macchina per giocare di fascia medio-bassa: (Core i3-2xxx, Ram 8GB, Gtx 660 2GB, SSD+HDD, Windows 10 Pro, Case nuovo CM,Wi-Fi Etc.) e vorrei delle opinioni su delle domande che mi sono sorte.

Io sono sicuro al 100% della qualità dell'assemblaggio, assemblo pc da ormai 4/5 anni e a 17 anni ho trovato lavoro in un'impresa di soluzioni Informatiche e ormai lo faccio per lavoro, nell'annuncio elenco tutte le componenti del PC, specifico che è usato, e inserisco anche la magica frase "visto e piaciuto", mettiamo che XxXGi0VanniGamer04xXx si compra il computer e quando gli arriva si lamenta che "gioco battle-royale generico numero 24" non gira bene.

La colpa è sua che ha acquistato un PC "in regola" (senza problemi di alcun genere) ma, che non rispecchia i requisiti del gioco in questione e quindi non è adatto al suddetto gioco, o mia anche se gli ho detto che non ho provato il gioco in questione e gli ho fornito tutti i dati sul computer necessari cercando di essere il più trasparente possibile?

Credo che la clausola "visto e piaciuto" abbia un ruolo importante, perchè il computer comunque funziona perfettamente.
Grazie in anticipo.

direi che sarebbe colpa sua che non si è informato se non sei stato tu a dirgli "sisi quel gioco va"

e poi tra privati non sei tenuto a dare garanzie
 

leoben

Utente Attivo
303
109
La garanzia, anche se tu fossi un venditore di professione o un negoziante, copre i guasti dell'hardware.
Se poi in un pc gira o meno un determinato software, quelli non sono problemi di chi vende... Sta a chi acquista valutare se le caratteristiche hardware rispettano le richieste minime del software che deve usare.
Se un gioco gira a 10fps perchè non ha una vga adatta, il pc mica si blocca. Va al 100% e più di quello non può, ma ciò non significa che sia guasto e che l'acquirente possa richiedere un intervento in garanzia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!