Se Overclocko Il Procio Fino A 2.11 Ghz In 3d Va Sempre Piu' Veloce, Ma Oltre No!!!

Pubblicità

lightjay2000

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a spiegarmi.... premetto che ho un processore AMD Athlon 64 3000+ Venice e una MOBO Asrock 939a8x-m.

Praticamente se alzo la frequenza del processore, fino ad overclockarlo da 1.8 a 2.11 Ghz il rendimento nel 3D aumenta sempre di più (ho fatto fino a 48,000 in aquamark 3 con 6600 overclockata a 513/551), ma se overclocko il processore oltre i 2.11 Ghz il punteggio inizia a calare e addirittura se arrivo al clock di 2.30 ghz, mantenendo sempre lo stesso overclock detto prima anche nella scheda video, ottengo il miserissimo punteggio di 29,000!!!!!!

Ma perché???????? Più alzo la frequenza e peggio è???

Vi prego cari "scoppiati" dell'informatica e venerabili DEI delucidatemi sto diventando matto!!!!!

Ciao!
Azzardo l'ipotesi che a default il tuo procio limiti la resa grafica... Alzando la frequenza invece il collo di bottiglia diventa la scheda video, perciò aumentando ancora la frequenza non vedi miglioramenti nel rendering 3D...
Che scheda video hai?

Edit: Ho visto adesso la scheda... :doh:
hai fixato il bus della scheda video? Può darsi che salendo di FSB alzi troppo la frequenza della scheda...

ElFo! ha detto:
Edit: Ho visto adesso la scheda... :doh:
hai fixato il bus della scheda video? Può darsi che salendo di FSB alzi troppo la frequenza della scheda...

Ciao, grazie per la risposta! Controllando in OC del processore le frequenze della scheda video rimangono uguali, dimmi se ho capito male ciò che volevi dire....... le frequenze normalmente della scheda video le ho settate a 501/550 quindi ho la VGA oveclockata; alzando l'FSB del processore e quindi aumentando i Mhz dello stesso le frequenze della VGA controllando da RivaTuner rimangono le stesse

le frequenze della scheda video non centrano nulla con l'fsb del processore!semai e' la frequenza dell'agp che puo' salire se non si abilitano i fix da bios che permettono di fissare le frequenze agp/pci in modo da non farle salire insieme all'fsb per evitare di far danni!

Potrebbe essere thermal throttling? La cosa strana è che non trovo nessuna opzione nel bios per disabilitarlo...... non c'è proprio la voce "thermal throttling", ho perfino flashato il bios all'ultima versione ma le impostazioni sono le solite; poi ho provato a premere ctrl + f1 perché a volte alcune schede madri hanno il bios con settaggi nascosti che si abilitano solo così, ma nulla.........non succede nulla! :muro:

Sapreste se esiste qualche programma che gira sotto windows col quale si può disabilitare il thermal trotthling? Magari è per quello che alzando l'FSB il PC subisce calo di prestazioni nel rendering 2D/3D....... :oogle:

lightjay2000 ha detto:
Ciao, grazie per la risposta! Controllando in OC del processore le frequenze della scheda video rimangono uguali, dimmi se ho capito male ciò che volevi dire....... le frequenze normalmente della scheda video le ho settate a 501/550 quindi ho la VGA oveclockata; alzando l'FSB del processore e quindi aumentando i Mhz dello stesso le frequenze della VGA controllando da RivaTuner rimangono le stesse

Intendevo la frequenza del bus AGP... Normalmente è a 66MHz... Alzando troppo l'FSB potresti aver innalzato troppo la frequenza del bus AGP e creeresti problemi nel trasferimento dati da e verso la scheda video.

Cerca nel bios il parametro AGP frequency e settalo su 66MHz... Se non trovi proprio il parametro AGP Frequency cerca qualcosa di simile. Non ti conviene disabilitare il thermal trhottling del procio... semmai prova a controllare la temperatura del procio sotto sforzo con EverestHome o Speedfan e facci sapere.

ElFo! ha detto:
Intendevo la frequenza del bus AGP... Normalmente è a 66MHz... Alzando troppo l'FSB potresti aver innalzato troppo la frequenza del bus AGP e creeresti problemi nel trasferimento dati da e verso la scheda video.

Cerca nel bios il parametro AGP frequency e settalo su 66MHz... Se non trovi proprio il parametro AGP Frequency cerca qualcosa di simile. Non ti conviene disabilitare il thermal trhottling del procio... semmai prova a controllare la temperatura del procio sotto sforzo con EverestHome o Speedfan e facci sapere.

Non c'è niente per modificare le frequenze dell'AGP sul bios....... :muro:

Il processore sotto sforzo in OC non arriva nemmeno a 50 gradi

Mi domando come faccia ad intervenire il thermal throttling a questa temperatura......boh..... controllando con il programma ThrottleWatch eppure a 1800 cioè a default la frequenza rimane sempre a 1800 invece se lo metto oltre i 1800 più alzo la frequenza e più abbassamenti di frequenza "frequenti" ci sono....... cioè da 2226 Mhz va a 0 e poi ritorna a 2226 e così via.......non vorrei che fosse questo che rallenta il 3D......boh.....

lightjay2000 ha detto:
Non c'è niente per modificare le frequenze dell'AGP sul bios....... :muro:

Il processore sotto sforzo in OC non arriva nemmeno a 50 gradi

Mi domando come faccia ad intervenire il thermal throttling a questa temperatura......boh..... controllando con il programma ThrottleWatch eppure a 1800 cioè a default la frequenza rimane sempre a 1800 invece se lo metto oltre i 1800 più alzo la frequenza e più abbassamenti di frequenza "frequenti" ci sono....... cioè da 2226 Mhz va a 0 e poi ritorna a 2226 e così via.......non vorrei che fosse questo che rallenta il 3D......boh.....

Ho controllato con ClockGen le frequenze dopo aver overclockato il processore dl bios e sono le seguenti:

CPU: 2250
FSB: 250
RAM: 204
AGP: 66
PCI: 33

Quindi non è salito nulla dell'AGP...... :oogle:

Non è che sia davvero il thermal throttling il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro