Se inserisco M2 non mi vede più l'ssd

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Ciao a tutti. Ho comprato un ssd M2 da un tera che avevo intenzione di tenere come storage per inserire i giochi che sono un po' più lenti a caricare. Nel pc ho già un ssd con installato windows, un secondo ssd per storage e un hard disk da 7200 rpm. Quando inserisco nel pc la M2 il pc la vede, ma non mi riconosce più l'ssd con dentro windows. Ho provato anche da bios, vede solo i dischi che uso come storage. Se tolgo la M2 il pc torna a vedere l'ssd con windows senza problemi. C'è una soluzione?

Ottoore

Utente Èlite
19,245
9,175
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Sì: probabilmente cambiare la porta del disco che scompare.
Ma senza dati è solo un' ipotesi.

Dumah Brazorf

Utente Attivo
1,318
435
Dato che un disco nvme è molto più veloce di un sata i bios sono impostati per dare la priorità di boot all'm2.
Entra nel bios e modifica la sequenza di boot dando la priorità all'ssd sata.
Se anche il disco m2 è sata è possibile che sia fisicamente collegata ad una porta sata della mobo che viene disattivata in favore dello slot m2.

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Il problema è che se entro nel bios per cambiare la priorità mi compaiono solo i dischi di storage e non mi compare l'ssd con windows. Come se l'entrata sata dell'ssd venisse appunto disattivata.
Post automaticamente unito:

Provo a cambiare un po' le porte e vedere se risolvo!

Risolto! Cambiare porta sata ha funzionato, vi ringrazio infinitamente :D

Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
3,250
1,366
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
Il problema è che se entro nel bios per cambiare la priorità mi compaiono solo i dischi di storage e non mi compare l'ssd con windows. Come se l'entrata sata dell'ssd venisse appunto disattivata.

Provo a cambiare un po' le porte e vedere se risolvo!

Risolto! Cambiare porta sata ha funzionato, vi ringrazio infinitamente :D
In pratica la maggior parte delle mobofanno sì che quando l'nvme viene collegato alcune porte sata vengono bloccate. Quali lo puoi sapere solo guardando il manuale della mobo.

RealRazor

Utente Èlite
2,803
866
CPU
Ryzen 5 3600/Intel Core i7 4790K / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
corsair 115pro RGB/DeepCool/el Capitan/Deepcool Grammax G2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI Z97 GAMING 7 / MSI H310 VDM PLUS
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
Crucial Ballistic RGB 3600 cl16/GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
Scheda Video
RX 590 8gb (futura 3080) 1x MSI GTX 970 OC 4GB / 1x MSI GTX 970 OC 4GB
Scheda Audio
integrata / SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
(attesa per 2K 1ms 144hz ips) 24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
Corsair SF750 / XFX XTR 750W Modulare /Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Banchetto Steacom BC1 Mini / Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Sharkoon TG5
Sistema Operativo
W 10 / W10 / W10
Non è una questione di priorità, dovresti dirci tutta la configurazione ma su molte schede madri popolare lo slot M.2 porta la disattivazione di due porte satà.. quindi presumibilmente dovresti cambiare la porta sata in cui è collegato l'hdd evitando di utilizzare la coppia di prese sata in questione. Ma per chiedere aiuto devi comunque farci capire come possiamo aiutarti e noi non ci possiamo immaginare che hardware avete.. quindi la prima cosa quando aprite una discussione per un problema è mettere l'elenco dei componenti che compongono la vostra configurazione Grazie 😊

• Mi piace
Reactions: BAT00cent

BAT00cent

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
4,124
1,887
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
Quando inserisco nel pc la M2 il pc la vede, ma non mi riconosce più l'ssd con dentro windows.
significa che hai usato uno slot M.2-SATA che, come ti ha detto @RealRazor , ti provoca la disattivazione delle normali porte SATA.
Verifica sul manuale dell'SSD se può funzionare anche come SSD-NVMe ed in quel caso devi collegarlo ad una porta NVMe. Le porte NVMe, se la tua scheda madre le supporta, normalmente si trovano giusto in mezzo a 2 slot PCI-Express o a fianco di uno di essi (perché NVMe usa le linee PCIe e comunque dipende dalla motherboard), mentre le porte M2.SATA si trovano in genere vicino alle porte SATA convenzionali.

Entra

oppure Accedi utilizzando