Se cambio la scheda madre devo per forza cambiare anche il processore ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ince

Utente Attivo
1,368
744
quindi vuoi cambiare la scheda madre il processore o le ram?
se il tuo problema è il processore devi cambiare quello e vedere se la scheda madre è "buona" per il nuovo processore (es i7 3770)
se il problema è la ram devi cambiare quelle ma bisogna controllare comunque la scheda madre per vedere le "migliori" che vanno...se cambi scheda madre a meno che tu non abbia difetti sulla stessa e lasci gli altri componenti non avrai nessun miglioramento.
PS:se fai l'elenco delle componenti(e per cosa le userai) ti si può dire se conviene mettere la ram (se il tuo problema è quello);se non ti conviene fare altre migliorie;se conviene cercare un processore più prestante (usato) o se sprechi i tuoi soldi e ti conviene prendere una piattaforma nuova:ok:
 

Blaslaw

Nuovo Utente
18
3
Appena arrivò a casa faccio l’elenco ma in qualsiasi caso io le ram non le tocco sarebbe solo il fatto di dover cambiare scheda madre senza toccare il processore preferibilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

SPECIFICHE

Scheda madre
: Foxconn 2ADA 1.00
Ram: 2 da 4GBDDR3
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB
Processore: Intel Core i5 3330 4 core 4 threads

Se così rende meglio vorrei cambiare la scheda madre, che ha solo 2 ingressi RAM, mantenendo il processore poiché mi basta quello che ho tutto qui.
 
Ultima modifica:

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Cioè,

Se ho capito bene tutto sto DELIRIO...tu per poter aggiungere 2 slot di ram da 4 GB l'uno (ed arrivare così a 16 GB di ram...) cambieresti l'intera scheda madre, spendendo inutilmente soldi per qualcosa che ti supporti la tua Cpu e ram...

Invece di, banalissimamente, acquistare 2 slot di ram da 8 GB e passare direttamente a 16 GB?!

Non è che sia furbissimo eh?

A meno che davvero tu non odi la tua scheda madre certo...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Allora riassumo la mia situazione: ho un PC fisso da "gaming" al quale dovrei cambiare la scheda madre ma non il processore ed essendo che la scheda madre mi servirebbe per una postazione workstation avevo intenzione di tenere solo quella ma il processore lasciarlo sul PC da "gaming" e quindi volevo sapere se il processore potevo toglierlo da quella scheda madre o dovevo per forza lasciarli insieme tutto qui. scusate se vi ho fatti scervellare per cose varie come la ram
se ti trovi bene con quel pc da gaming e vuoi solo spostare la scheda madre in un pc da lavoro...non ha senso scusa, prendi direttamente una scheda madre per il pc da lavoro
che sistema operativo hai?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Allora se non ho capito male vuoi mettere la tua scheda madre in un pc da "lavoro" e prenderne una nuova per il tuo da " gaming"...
Che senso avrebbe tutto questo? cioe' hai gia' un'altro processore 1155 compatibile con la macchina che diventera' quella da lavoro? perche senza questo "secondo" processore non capisco il senso di farsi 2 macchine vecchie con socket 1155.. alla fine tutto sto discorso regge (pure poco) solo in presenza di quest'altro processore, se invece devi cercare tutto "usato" sinceramente ti conviene orientarti proprio su altro.

Comunque in giro si trovano mobo 1155 con 4 slot di ram sui 50 euro usate visto che proprio ne vuoi una... inutile spenderci di piu'... anche se per me e' proprio inutile spenderci...
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili