DOMANDA Se cambio la scheda madre devo per forza cambiare anche il processore ?

Blaslaw

Nuovo Utente
20
2
non puoi mettere il processore dove ti pare se è questo che vuoi sapere sevre sapere se la scheda madre in cui vai ad utilizzarlo è compatibile
Per questo serve sapere i modelli ESATTI dei componenti sennò non ti potremmo mai rispondere
Io non voglio mettere il processore dove mi pare ma prendere una scheda madre con lo stesso socket cioè LGA 1155 tutto qui

Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,259
693
quindi vuoi cambiare la scheda madre il processore o le ram?
se il tuo problema è il processore devi cambiare quello e vedere se la scheda madre è "buona" per il nuovo processore (es i7 3770)
se il problema è la ram devi cambiare quelle ma bisogna controllare comunque la scheda madre per vedere le "migliori" che vanno...se cambi scheda madre a meno che tu non abbia difetti sulla stessa e lasci gli altri componenti non avrai nessun miglioramento.
PS:se fai l'elenco delle componenti(e per cosa le userai) ti si può dire se conviene mettere la ram (se il tuo problema è quello);se non ti conviene fare altre migliorie;se conviene cercare un processore più prestante (usato) o se sprechi i tuoi soldi e ti conviene prendere una piattaforma nuova:ok:

Blaslaw

Nuovo Utente
20
2
Appena arrivò a casa faccio l’elenco ma in qualsiasi caso io le ram non le tocco sarebbe solo il fatto di dover cambiare scheda madre senza toccare il processore preferibilmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Post automaticamente unito:

SPECIFICHE

Scheda madre
: Foxconn 2ADA 1.00
Ram: 2 da 4GBDDR3
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB
Processore: Intel Core i5 3330 4 core 4 threads

Se così rende meglio vorrei cambiare la scheda madre, che ha solo 2 ingressi RAM, mantenendo il processore poiché mi basta quello che ho tutto qui.

Ultima modifica:

Phill-R6

Utente Attivo
303
83
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite 120, Doppia ventola in Push-Pull
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Plus
Hard Disk
Samsung 970 Evo Plus NVMe 250 GB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB (4x8 GB) Kingstone HyperX Predator 3200 Mhz CL16
Scheda Video
Sapphire RX570 4 GB DDR5
Scheda Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (per necessità)
Alimentatore
Cooler Master Elite 600 V3
Case
SHARKOON VG6-W
Periferiche
TP-Link PCIe AC1200 WiFi
Internet
Vodafone 50 MB
Sistema Operativo
Win 10 Pro (1909)
Cioè,

Se ho capito bene tutto sto DELIRIO...tu per poter aggiungere 2 slot di ram da 4 GB l'uno (ed arrivare così a 16 GB di ram...) cambieresti l'intera scheda madre, spendendo inutilmente soldi per qualcosa che ti supporti la tua Cpu e ram...

Invece di, banalissimamente, acquistare 2 slot di ram da 8 GB e passare direttamente a 16 GB?!

Non è che sia furbissimo eh?

A meno che davvero tu non odi la tua scheda madre certo...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Tom the cat

Utente Attivo
1,649
513
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B SCFM-1100
Scheda Madre
ASRock X470 Taichi
Hard Disk
Samsung 970 Pro NVMe
RAM
G.Skill XMP-3200 CL14 (Samsung) F4-3200C14-8GFX
Scheda Video
ASRock RX 590 8G OC
Scheda Audio
Realtek ALC1220 7.1
Alimentatore
Seasonic PRIME Ultra Titanium (Hybrid mode off)
Case
CoolerMaster H500M
Periferiche
Intel I211AT GigaLAN - Intel AC 3168 Wi-Fi/BT
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Allora riassumo la mia situazione: ho un PC fisso da "gaming" al quale dovrei cambiare la scheda madre ma non il processore ed essendo che la scheda madre mi servirebbe per una postazione workstation avevo intenzione di tenere solo quella ma il processore lasciarlo sul PC da "gaming" e quindi volevo sapere se il processore potevo toglierlo da quella scheda madre o dovevo per forza lasciarli insieme tutto qui. scusate se vi ho fatti scervellare per cose varie come la ram
se ti trovi bene con quel pc da gaming e vuoi solo spostare la scheda madre in un pc da lavoro...non ha senso scusa, prendi direttamente una scheda madre per il pc da lavoro
che sistema operativo hai?

Centurione1981

Senatore Di Roma
Utente Èlite
1,852
383
CPU
Intel 9900K @5.2 ghz
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming
Hard Disk
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
Gskill 16 gb DDR 4 3200 MhZ RgB
Scheda Video
Rtx 2080 Phoenix
Scheda Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
Alimentatore
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Internet
Telecom Fibra 1Gbps
Sistema Operativo
Win 10 64
Allora se non ho capito male vuoi mettere la tua scheda madre in un pc da "lavoro" e prenderne una nuova per il tuo da " gaming"...
Che senso avrebbe tutto questo? cioe' hai gia' un'altro processore 1155 compatibile con la macchina che diventera' quella da lavoro? perche senza questo "secondo" processore non capisco il senso di farsi 2 macchine vecchie con socket 1155.. alla fine tutto sto discorso regge (pure poco) solo in presenza di quest'altro processore, se invece devi cercare tutto "usato" sinceramente ti conviene orientarti proprio su altro.

Comunque in giro si trovano mobo 1155 con 4 slot di ram sui 50 euro usate visto che proprio ne vuoi una... inutile spenderci di piu'... anche se per me e' proprio inutile spenderci...

• Mi piace
Reactions: Tom the cat

Entra

oppure Accedi utilizzando