Se Cambio La Ram Come Aumentano Le Prestazioni ?

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti e buona domenica :D volevo partire facendo una domanda relativa all'esistenza o no di un possibile sito web o portale in cui io potevo inserire una configurazione di un Pc , avere dei risultati di bench , poi cambiare qualche pezzo e vedere in percentuale quale era l'aumento delle prestazioni ..

scendendo nel particolare .. ho un vecchio notebook asus eee con processore amd c-50 (praticamente ha un dual core a 1.00 Ghz) con 2 gb di Ram DD3 a 1033 Mhz ... come cambia la situazione se passo da avere 2 gb di Ram a 4 gb ? percepisco qualche sensibile miglioramento o proprio il collo di bottiglia dell c-50 è cosi forte da non percepire niente ? Sto processore è un ascia taglia gole per qualsiasi upgrade :) ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Salve a tutti e buona domenica :D volevo partire facendo una domanda relativa all'esistenza o no di un possibile sito web o portale in cui io potevo inserire una configurazione di un Pc , avere dei risultati di bench , poi cambiare qualche pezzo e vedere in percentuale quale era l'aumento delle prestazioni ..

scendendo nel particolare .. ho un vecchio notebook asus eee con processore amd c-50 (praticamente ha un dual core a 1.00 Ghz) con 2 gb di Ram DD3 a 1033 Mhz ... come cambia la situazione se passo da avere 2 gb di Ram a 4 gb ? percepisco qualche sensibile miglioramento o proprio il collo di bottiglia dell c-50 è cosi forte da non percepire niente ? Sto processore è un ascia taglia gole per qualsiasi upgrade :) ?
L'AMD C-50 è un processore dual core per piccoli notebooks e netbooks progettato nel 2010 (un eternità in questo campo)quindi pc non progettati per compiti pesanti,aumentare la ram può essere utile se usi molti programmi aperti simultaneamente o programmi che richiedono molta ram per fuzionare al meglio.
Praticamente tutti scenari di utilizzo che richiedono pc decisamente più potenti di un piccolo notebooks o netbooks.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti e buona domenica :D volevo partire facendo una domanda relativa all'esistenza o no di un possibile sito web o portale in cui io potevo inserire una configurazione di un Pc , avere dei risultati di bench , poi cambiare qualche pezzo e vedere in percentuale quale era l'aumento delle prestazioni ..

scendendo nel particolare .. ho un vecchio notebook asus eee con processore amd c-50 (praticamente ha un dual core a 1.00 Ghz) con 2 gb di Ram DD3 a 1033 Mhz ... come cambia la situazione se passo da avere 2 gb di Ram a 4 gb ? percepisco qualche sensibile miglioramento o proprio il collo di bottiglia dell c-50 è cosi forte da non percepire niente ? Sto processore è un ascia taglia gole per qualsiasi upgrade :) ?
ciao,
i siti dove si fare benchmark tipo userbenchmark ci sono, ma lasciali il tempo che trovano.
Come aumentano le prestazioni se espando la RAM?
Allora, tenterò di essere breve: diciamo che tutti i processi di Windows (o Linux o altri che siano) e tutti i processi dei programmi risiedono in memoria RAM, per farla breve.
La RAM, quando è piena (quindi quando tu raggiungi i 2GB) "chiede aiuto" al sistema operativo, che a sua volta virtualizza la RAM (praticamente prende una parte di Hard Disk), ma ovviamente le velocità sono nettamente inferiori. Quindi il PC noti che si blocca e fai fatica a tenere aperti tanti programmi (o tante schede di google chrome :asd:).
Quindi, espandendola, ti puoi permettere di tenere più programmi aperti (se la tua CPU ce la fa...) in poche parole, quindi il PC si bloccherà meno e non ci sarà il bisogno di RAM virtualizzata (è una spiegazione veloce e terra a terra, ma era giusto per far passare i concetti ;)).

Quindi, espandendola a 4GB potresti migliorare la situazione, tuttavia il tuo processore è abbastanza lento: i programmi si bloccherebbero lo stesso perché lavorerebbe al 100% fisso!

Di solito, gli upgrade di un notebook che si consigliano sono :
- aumentare RAM
- Sostituire l'hard disk con un SSD

Purtroppo nel tuo caso, il gioco non vale la candela: anche facendo quegli upgrade, il tuo processore sarebbe sempre una sorta di "collo di bottiglia", non permettendoti ti avere troppi miglioramenti.

Una sola cosa che puoi fare magari, è installare le varie distro di Linux, che sono un po' più leggere.
Ma credo che comunque, quel notebook, abbia raggiunto la fine...
Spero di esser stato abbastanza comprensibile, se hai domande chiedi pure ! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
L'AMD C-50 è un processore dual core per piccoli notebooks e netbooks progettato nel 2010 (un eternità in questo campo)quindi pc non progettati per compiti pesanti,aumentare la ram può essere utile se usi molti programmi aperti simultaneamente o programmi che richiedono molta ram per fuzionare al meglio.
Praticamente tutti scenari di utilizzo che richiedono pc decisamente più potenti di un piccolo notebooks o netbooks.
A me più che altro serviva per non incappare rallentamenti quando aprivo più schede in Chrome ecc.. nulla a che fare con giocare ai videogiochi di adesso ci mancherebbe :)

Comunque grazie a tutti e due , tremenda però la frase "abba raggiunto la fine" :D sembra che più che un banco di Ram gli debba comprare una lapide :p
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
A me più che altro serviva per non incappare rallentamenti quando aprivo più schede in Chrome ecc.. nulla a che fare con giocare ai videogiochi di adesso ci mancherebbe :)

Comunque grazie a tutti e due , tremenda però la frase "abba raggiunto la fine" :D sembra che più che un banco di Ram gli debba comprare una lapide :p
eh si, cioè pure Google Chorme non sembra ma ne magna di RAM e CPU...
Se vuoi aggiungi un banco di RAM, l'SSD non tenerlo neanche in considerazione perché credo che il tuo PC abbia un collegamento SATA I, quindi viaggerà massimo a 100 MB/s, quindi risulterebbe inutile...
Vedi tu, non spenderci troppo però ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sia con ssd che con 2GB extra andresti molto meglio
 
M

Mattew87

Ospite
se decidi di upgradare le ram, assicurati che il tuo notebook possa ospitare 4 gb...
ci puoi informare sul modello preciso del pc?
 

antobro07

Nuovo Utente
1
0
salve a tutti io ho pc HP PAVILION intel core 2 quad Q9550 2.83 GHZ CON 4 GB DI RAM ,processore basato x64, con due hard disc samsung da 500 gb. come posso aumentare le prestazioni visto che gioco molto online ?
 

_Luca_

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
arctic freezer 33plus
Scheda Madre
asus Prime X470-pro
HDD
ssd samsung 860evo 500gb
RAM
Kingston HyperX Predator DDR4 32GB (2 x16GB) DDR4 3000Mhz CL15
GPU
amd rx590
Audio
Fiio K1 -- Fiio E6 -- Superlux 681evo -- Realtek ALC 1220 hd - Sennheiser HD 598
Monitor
Dell 2419H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G3
Case
Thermaltake Core V31
Periferiche
corsair strafe mx brown - razer basilisk
Net
100 mega
OS
Windows 10 64 bit
Salve, antobro07 posso consigliarti di aprire una discussione tua nella sezione computer gaming e vr.. avrai più visibilità.
Servono comunque più informazioni che potrai aggiungere nella nuova discussione che aprirai.
Risoluzione a cui giochi?- qualche gioco in particolare ti da problemi?- quale scheda video possiedi?- Hai un budget? pensi di tenere il pc ancora qualche anno o hai intenzione di cambiarlo a breve?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili