DOMANDA Se abbandonassi la rete fissa nel caso dovessi rientrare sarebbero dolori?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Sto valutando di abbandonare la rete fissa di TIM al momento gestita da Tiscali per passare ad una compagnia satellitare, nello specifico Eolo, per avere 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload al posto dei 7 Mbps e 0.3 Mbps attuali.
Le mie preoccupazioni sono 3:
1.Le connessioni satellitari sono stabili come quelle via cavo?
2.Nel caso decidessi di ripassare alla rete via cavo sarebbero dolori?
3.I costi di disattivazione prima dei 2 anni sono giusti, cosa dice la Corecom al riguardo?
A presto e grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
No … le connessioni satellitari non sono stabili … il segnale ha frequenti "cadute" … te le consiglio solo se non hai alternative valide ... :sisi:

P.S. A breve in un mio articolo illustrerò la propagazione delle onde elettromagnetiche nella troposfera, nella stratosfera e nella ionosfera ... :asd:
 
U

Utente 16812

Ospite
Innanzitutto ricordiamo la classificazione delle onde elettromagnetiche:
http://www.peduto.it/classifi.htm :sisi:
Ricapitoliamo anche la composizione dell'atmosfera terrestre:

1539613947194.png

A contatto con la superficie terrestre c'è la troposfera, che si estende dalla superificie della Terra fino ad un'altezza media di circa 14 km; tutti i fenomeni meteorologici avvengono qui, pertanto la troposfera è molto discontinua :sisi:
La stratosfera si estende dalla tropopausa fino ad un'altezza di 50 km; essa è in grado di respingere i raggi ultravioletti :sisi:
La ionosfera si estende dalla fine della stratosfera fino ad una distanza di circa 400 km dalla superficie terrestre e può raggiungere temperature molto elevate; essa ha una bassa densità ma è ricca di ioni, prodotti dalle radiazioni solari :sisi:
Ciò è molto importante per le radio-propagazioni poiché la ionosfera è in grado di riflettere tutte le radiazioni di frequenza inferiore ai 30 MHz :asd:
Ora, le trasmissioni per onde superficiali, ossia quelle che si propagano nella zona di atmosfera a stretto contatto col suolo terrestre, sono più adatte per frequenze molto basse (fino ai 10 MHz, nella gamma delle onde lunghe LF/VLF) perché è evidente che l'attenuazione è molto bassa a queste frequenze :sisi:
Essendo il mare un buon conduttore, queste onde trovano largo utilizzo nelle comunicazioni marittime :sisi:
Come ho già detto, le trasmissioni per onde ionosferiche sono adatte per frequenze nella gamma da 3 MHz a 30 MHz (onde HF), dove l'attenuazione è minima :sisi:
Con tale tipo di trasmissione (ionosferica) si possono realizzare comunicazioni intercontinentali :sisi:
Nella stragrande maggioranza delle applicazioni attuali vengono utilizzate le trasmissioni per onde troposferiche, per frequenze superiori ai 30 MHz :sisi:
Purtroppo, come già illustrato, nella troposfera avvengono tutti i fenomeni meteorologici, il che si ripercuote negativamente sulle comunicazioni :(
A ciò si aggiunge il fatto che, nonostante l'assorbimento atmosferico sia abbastanza basso (se le frequenze non sono molto elevate), fenomeni come la diffrazione, la rifrazione, ecc., riducono la copertura a pochi kilometri in visibilità ottica (in UHF) e addirittura a qualche kilometro se si lavora nella gamma delle onde ultra-corte (SHF), in quanto l'attenuazione aumenta all'aumentare della frequenza (perlomeno oltre il GHz) :asd:
A presto e buona lettura ;)
 
U

Utente 125751

Ospite
Sto valutando di abbandonare la rete fissa di TIM al momento gestita da Tiscali per passare ad una compagnia satellitare, nello specifico Eolo, per avere 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload al posto dei 7 Mbps e 0.3 Mbps attuali.
Le mie preoccupazioni sono 3:
1.Le connessioni satellitari sono stabili come quelle via cavo?
2.Nel caso decidessi di ripassare alla rete via cavo sarebbero dolori?
3.I costi di disattivazione prima dei 2 anni sono giusti, cosa dice la Corecom al riguardo?
A presto e grazie

Ma Eolo non è mica una compagnia satellitare. Offre una connessione ad internet tramite ponti radio.
Le velocità che hai menzionato sono quelle nominali che arrivano Fino A. Però ogni offerta (compresa quella che hai ora) prevede nel contratto anche una velocità minima. Quest' ultima è molto inferiore a quella nominale.

Una connessione tramite linea fissa non si può paragonare ad una connessione tramite ponti radio, quindi figuariamoci con una connessione satellitate.

Hai visto sul sito planetek.it se sei coperto dalla FTTC?
 

kintorooth

Utente Attivo
226
107
CPU
i7-6700 2.9GhZ
Scheda Madre
Notebook Asus
HDD
SSD 512GB SAMSUNG EVO
RAM
16GB
GPU
Nvidia GEFORCE GTX960 4GB
OS
Windows 10 Pro
Io ho avuto Eolo per un anno e credo che il mio nome se lo ricorderanno per ancora molto tempo . Esperienza negativa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Non c'è cosa pià divina che hackerare la wifi della vicina :asd::asd:
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!