DOMANDA Sdoppiatore Cavo Lan

pasta

Utente Attivo
1,312
13
In ufficio ci sono due reti diverse, la prima costituita da due postazioni collegate tramite switch ad una vodafone station (ADSL), la seconda da 3 postazioni collegate tramite altro switch ad un router wind. Devo collegare una stampante multifunzione ad entrambe le reti ma ha una sola uscita ethernet. Collegando la stampante e i due switch insieme su un ulteriore switch credo si mettano in comunicazione i due router e quindi le due reti creando qualche confusione se non proprio qualcosa di peggio. Quindi mi chiedevo se posso usare uno sdoppiatore collegando l'uscita lan della stampante alle due reti (due switch presenti) in maniera autonoma senza creare conflitti e consentendo l'utilizzo in rete a tutte le postazioni delle due reti. Se si, quale accorgimenti adottare.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
In ufficio ci sono due reti diverse, la prima costituita da due postazioni collegate tramite switch ad una vodafone station (ADSL), la seconda da 3 postazioni collegate tramite altro switch ad un router wind. Devo collegare una stampante multifunzione ad entrambe le reti ma ha una sola uscita ethernet. Collegando la stampante e i due switch insieme su un ulteriore switch credo si mettano in comunicazione i due router e quindi le due reti creando qualche confusione se non proprio qualcosa di peggio. Quindi mi chiedevo se posso usare uno sdoppiatore collegando l'uscita lan della stampante alle due reti (due switch presenti) in maniera autonoma senza creare conflitti e consentendo l'utilizzo in rete a tutte le postazioni delle due reti. Se si, quale accorgimenti adottare.
hai bisogno di un commutatore manuale per rete LAM Rj45 come questo ingresso le due reti uscita la stampante.
https://www.amazon.it/dp/B07HCJHPH9/?tag=tomsforum-21
o questo https://www.reichelt.com/de/en/switch-rj45-10-100-1000-mb-s-2-port-manual-delock-87673-p157660.html
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
ok grazie....la stampante potrà essere utilizzata contemporaneamente da entrambe le reti senza dover attivare/disattivare le relative uscite del commutatore?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
ok grazie....la stampante potrà essere utilizzata contemporaneamente da entrambe le reti senza dover attivare/disattivare le relative uscite del commutatore?
ovviamente no, se la lan 1 o A vuole stampare dovra' mettere lo switch in posizione A, se lo vorra' fare la lan 2 o B nella posizione B
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Ma vuoi fisicamente tenere le due reti separate? Se sì, non puoi metterle in comunicazione. Altrimenti lavorandoci un po' a livello di configurazioni (esempio non possono esserci due dhcp server) è fattibile senza apparati particolari (connetti i due switch con un cavo lan, i pc di una delle due reti devono avere ip fisso, se sono subnet diverse devono avere doppio ip, la stampante avrà un IP dell'altra subnet ma con il doppio ip sui pc potrà essere raggiunta da entrambe)
Però, ripeto, in questo modo perdi la separazione fisica delle due reti, non so se c'è un motivo per cui sono impostate così
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Bisogna capire il motivo per cui una rete e collegata a un router e a una connessione e l'altra rete a un altro router con un connessione diversa.

Comunque anche mantenedole separate si potrebbe usare un servizio come Cloud print e stampare via internet dalla seconda Lan
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Il motivo è che si tratta di due contesti lavorativi differenti (anche se in famiglia) e fino ad oggi eravamo tutti insieme su una rete e un abbonamento adsl, mentre adesso che abbiamo aggiunto un abbonamento adsl con un nuovo router abbiamo separato le reti. La stampante resta unica, quindi risulta un po scomodo dover cambiare A/B sul commutatore ogni volta visto che le stampe sono frequenti.

Secondo voi è possibile collegare la stampante via lan ad una rete (quindi il cavo lan va nello switch relativo ad una rete come prima) ed utilizzare il collegamento usb-usb per l'altra rete? (Parliamo di una Stampante RICHO MP 307 ed un Router in dotazione alla Wind ADSL Modello Zyxel Home e Life HUB il quale nella pagina di configurazione riporta alcune opzioni di print server nella zona usb e la stampante ha due porte usb)
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Ho seguito le istruzioni indicate nella pagina di configurazione del router (servizio USB/Print server) come segue (opzione già impostata su "enabled"):

"Per utilizzare il server di stampa da un computer, creare nel proprio computer una stampante di rete con indirizzo/URL: http://192.168.1.1:631/printers/XXX (dove XXX è il nome di rete della stampante indicato in precedenza)"

Riesco ad installare la stampante di rete, utilizzando i drivers pcl 6 scaricati dsal sito, ma quando lancio una stampa non funziona, e nel riquadro della stampa mi da stato:errore.

Sapete come risolvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili