GUIDA SDKMAN! Gestire differenti versioni JDK/SDK

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,943
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
copertina-1024x436.jpg



SDKMAN! è un tool gratuito per gestire in modo semplice ed immediato, versioni parallele di molteplici Software Development Kit ( SDK ) sulla maggior parte di sistemi operativi basati su UNIX. Il tool fornisce una comodissima Command Line Interface ( CLI ) ed un set di API per installare, cambiare, rimuovere e visualizzare versioni candidate di SDK.

Partiamo subito con l’installazione sulla nostra macchina basata su UNIX, in questo caso useremo Xubuntu 20.10 come da screen

xubuntu-20-10.png


Apriamo il nostro terminale di fiducia e digitiamo
Codice:
curl -s "https://get.sdkman.io" | bash
Diamo INVIO e seguiamo le istruzioni che ci vengono fornite a schermo.
Una volta terminata l’installazione basterà chiudere il terminale e riaprirlo, oppure dando il seguente comando
Codice:
source "$HOME/.sdkman/bin/sdkman-init.sh"
A questo punto per controllare se abbiamo installato in modo corretto SDKMAN! digitiamo da terminale
Codice:
sdk version
e dovremmo avere una situazione del genere

sdkman-version-e1626344738557.png


Bene, abbiamo installato con successo SDKMAN! sul nostro sistema UNIX, nel mio caso Xubuntu 20.10. Ma adesso?

Adesso è il turno delle vere e proprie JDK/SDK che ci interessano ( QUI la lista delle JDK, mentre QUI l’elenco delle SDK installabili tramite SDKMAN! ) .

Nel mio caso voglio installare le JDK Open fornite da Java.net nella versione 16.0.1 perchè un mio progetto ne necessita.
Per prima cosa andiamo a digitare
Codice:
sdk ls java
Diamo INVIO ed avremo una lista del genere ( tagliata in quanto risulta molto lunga )

sdkman-list.png


Come si evince dallo screen, nel mio sistema ci sono già due versioni di JDK installate:
  • JDK 8.0.292-open contrassegnata con >>> e vuol dire che è la versione globale in uso nel sistema operativo ( cioè il risultato del comando java -version dato nel terminale )
  • JDK 11.0.11-open che è installata, è disponibile per eventuali software, come la IDE ECLIPSE, ma non è di sistema
Bene, per procedere all’installazione della versione JDK 16.0.1-open andiamo a digitare
Codice:
sdk install java 16.0.1-open
Diamo nuovamente INVIO ed aspettiamo la fine del download e dell’installazione. A fine del processo, verrà chiesto se si vuole impostare questa versione ( la 16.0.1-open nel mio caso ) come versione globale di default. Non avendo bisogno globalmente di questa versione, ma solo per un progetto, digito N e do INVIO.

Bene, ora che abbiamo visto come installare una versione di JDK, possiamo nello stesso modo installare tutte quelle che vogliamo e cdi cui abbiamo bisogno.
QUI la lista dei comandi direttamente dal sito del progetto.

Inoltre l’intero processo, sia di installazione SDKMAN! che delle singole JDK, non richiedono i permessi di ROOT, e tutte le JDK installate sono disponibili in
Codice:
/home/_USER_/.sdkman/candidates/java/
Così da poterci accedere anche da altri programmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!