PROBLEMA Sdd utilizzata al 100%

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Salve e grazie anticipatamente per il supporto,
chiedo scusa per eventuali errori di linguaggio informatico
circa un annetto fa ho sostituito nel mio vecchio computer l'hdd con una ssd Crucial BX500 da 240 Gb.
Dopo 4 mesi ho constatato che il computer diventava molto lento, e nella gestione attività, la colpa era attribuita all'utilizzo dell'ssd del 100% nonostante non ci fosse nessun programma aperto o in background.
Ho seguito le principali guide, anche presenti su questo forum, come aggiornare drivers, disinstallare skype, fare un avvio pulito e formattare il pc e reinstallare windows con usb.
Non ho notato nessun miglioramento.
Allora ho pensato fosse un problema di cavi o input. Quindi ho sia cambiato la porta sata con cui effettuare l'avvio, sia che il cavo sata stesso, comprandone uno nuovo ma niente, anzi:
L'unica cosa che funziona è cambiare il cavo sata vecchio con uno nuovo, ma dopo pochi giorni si ripresenta, per poi risolversi nuovamente sostituendolo con quello vecchio e di nuovo fino all'infinito. Capite che non posso aprire il pc ogni volta che lo devo usare ??
Non è collegato alla scheda madre nessun altro disco
La scheda madre è una vecchia MSI B75MA-E33
Il processore è intel xeon E31220.

Il mio sospetto è che o la ssd sia danneggiata o che la scheda madre sia troppo vecchia.
Sono nelle vostre mani
Grazie!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Vai nel task manager e fai uno screenshot sia dello stato dell'uso dell'SSD (nel menù performance) e anche (menù process) dei processi che usano il disco ordinati dal maggiore a minore.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
La scheda madre è una vecchia MSI B75MA-E33
1653295005753.png
1653295059070.png

Questa cosa è molto importante. Già il BX500 è lento, un 240GB attaccato ad una porta Sata II potrebbe anche andare quanto un buon hard disk e nulla più, dandoti i problemi che descrivi.

Controlla ovviamente come indicato da @rinelkind ma anche lo smart con crystaldiskinfo
 
  • Mi piace
Reazioni: Shivarjun

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Vai nel task manager e fai uno screenshot sia dello stato dell'uso dell'SSD (nel menù performance) e anche (menù process) dei processi che usano il disco ordinati dal maggiore a minore.
@rinelkind
Mi scuso per la risposta molto in ritardo, ma non ho potuto accedere al computer fino ad oggi. Allego gli screen richiesti.
screenshot 1.PNG

screemn 2.PNG
screen 3.PNG




@Liupen ciò che non capisco è perchè funziona molto molto bene per settimane con prestazioni infinitamente migliori di un hdd, ma ogni tanto, dopo una accensione, inizia ad andare lentissimo fino a quando non stacco e riattacco il cavo sata. Quando dico che va lentissimo, intendo che a malapena apre la Gestione Attività, figuriamoci qualunque altro programma. Il discorso che fai riguardo la scheda madre è impeccabile, ma non mi spiego il fatto che vada da dio spesso.
Grazie anticipatamente per le risposte
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Non vedo nulla di anomalo.
Prova a usare Monitoraggio risorse, focalizzato sul disco alla ricerca dei processi più impegnativi.
Per un comportamento del genere posso immaginare un processo ciclico, che ne so... un controllo antivirus che inizia la leggere il disco e ti toglie possibilità di usarlo. Il BX500 è un pessimo SSD purtroppo.

Mettilo sulla porta sata 1 che ha la velocità più grande
1654513846527.png
per sicurezza cambia anche cavetto sata.
 
  • Adoro
Reazioni: RTX

RTX

Utente Attivo
572
236
Grazie @Liupen, avevo l'SSD al 100% senza alcun motivo ed ho risolto spostandolo da Sata6 a Sata1 (Sata6 mi era più comodo sulla Z790 mentre Sata1 è più difficile da raggiungere). Ho un Samsung 860 QVO.

Pazzesco che su Sata6 l'utilizzo fosse al 100% con qualsiasi download.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Grazie @Liupen, avevo l'SSD al 100% senza alcun motivo ed ho risolto spostandolo da Sata6 a Sata1 (Sata6 mi era più comodo sulla Z790 mentre Sata1 è più difficile da raggiungere). Ho un Samsung 860 QVO.

Pazzesco che su Sata6 l'utilizzo fosse al 100% con qualsiasi download.
Su una scheda attuale come una Z790 a differenza della scheda madre di questo vecchio post, le sata sono tutte sata III a 600MB/s teorici. In teoria se una vale l'altra, non importa dove lo attacchi.
Certo, meglio comunque se hai risolto.
Il download implica scritture e quel modello di ssd (qlc) va molto giù di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: RTX

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Può essere un fattore di controller?
Se non sbaglio le schede madri utilizzano due controller diversi, sia per le usb che per le SATA, magari il sata6 è utilizzato da un altro controller che necessita di un aggiornamento driver e windows lo legge con attività al 100%, perchè dagli screen, viaggia sui 3 Mb/s... con questi valori non dovrebbe segnare 100%... poi magari è una mia ipotesi sbagliata.

Che scheda madre hai?
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Oltre a spostare l'SSD verso Sata1, ho sostituito anche il cavo. Avevo prima usato quello angolare per poi sostituirlo con quello dritto (entrambi incelofanati nella scheda madre, li ho cambiati per comodità).

La mobo è l'ASUS TUF Z790 WIFI D5 (manuale .pdf): https://gzhls.at/blob/ldb/d/6/d/1/d5b55a7b27707742cc4134e90ecc2b075338.pdf

Prima e dopo il cambio non ho aggiornato driver o altro, quando l'SSD è a 100% diventa molto difficile utilizzare il PC in generale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili