Scythe Ninja 3, ventola ?

Pubblicità

Superbug1000

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
39
Salve a tutti, volevo dei consigli su come mettere la ventola.
Ho visto che la ventola estrae l'aria dal radiatore e non la "butta" nel radiatore...
Nel case ho 3 ventole, quella anteriore in immissione, quella superiore in immissione e quella posteriore in estrazione.
Ora pensando che la ventola superiore fosse in estrazione e che la ventola del dissi buttasse aria all'interno del radiatore ho messo la ventola dal lato della scheda video ( in basso quindi ). Ora visto che non è così, mi conviene mettere la ventola del dissi a sinistra ( di fronte alla ventola posteriore ) così prende l'aria calda dal radiatore e la butta verso la ventola posteriore che poi manderà l'aria fuori dal case giusto?

fai uno schema che e meglio, con paint e delle freccette indicando i flussi.

comunque dovrebbbe essere cosi

anteriore : immissione
posteriore : espulsione
laterale : immissione
superiore : espulsione
dissi procio : immissione, o push-pull

fai uno schema che e meglio, con paint e delle freccette indicando i flussi.

comunque dovrebbbe essere cosi

anteriore : immissione
posteriore : espulsione
laterale : immissione
superiore : espulsione
dissi procio : immissione, o push-pull

Ok

Allora.. questa è la mia situazione attuale. L'avevo messa così perchè credevo che la ventola superiore fosse in espulsione e che la ventola del dissi mandasse l'area nel radiatore ma così non è ... :oogle:

99773409.jpg

Quindi ora vorrei spostarla e metterle così

pc1jpg.jpg

Così andrebbe bene?

metti il tutto cosi
pc1jpg.jpg
Grazie per le risposte ;) ma non posso mettere la ventola del dissi sulla destra perchè ci sono le ram ...

Comunque la ventola del dissipatore dalla parte che appoggia sul radiatore ha delle "fascette" che la attraversano.. credo servano a non far urtare niente sulla ventola. Se la mettessi in modo da mandare l'aria nel radiatore dovrei mettere la parte libera e con lo stemma dalla parte del radiatore e la parte con le fascette sulla parte esterna. Capito? Dovrei fare così? Anche perchè vedendo video su youtube vedo lo stemma quindi aspirano l'aria dal dissi ... :help:

non capisco di cosa parli, potresti postare una foto?
prova a girare il radiatore per impostarlo cosi. in pull purtroppo rende meno quindi se riesci a metterlo in push girato di 90° e meglio
pc1jpg.jpg

non capisco di cosa parli, potresti postare una foto?
prova a girare il radiatore per impostarlo cosi. in pull purtroppo rende meno quindi se riesci a metterlo in push girato di 90° e meglio
pc1jpg.jpg
Grazie di nuovo
1 Cosa non capisci
2 In pull sarebbe ? Potresti spiegarmi meglio? Scusa ma non sono molto ferrato su queste cose :sisi:

Quindi da questo disegnino devo rimanere tutto com'è ma mettere la ventola del dissi e quella superiore al contrario?

Edit: Forse ti riferivi alle fascette, purtroppo ora non ho la possibilità di fare una foto ma ti mostro delle foto prese da internet

questa è la ventola, come vedi dietro ha delle "fascette" di protezione..

imageview.php

E sul mio dissipatore è montata così

imageview.php

In questo modo però non manda aria nel dissi ma la estrae :boh:

Grazie di nuovo
1 Cosa non capisci
2 In pull sarebbe ? Potresti spiegarmi meglio? Scusa ma non sono molto ferrato su queste cose :sisi:

Quindi da questo disegnino devo rimanere tutto com'è ma mettere la ventola del dissi e quella superiore al contrario?

allora quel che non capisco e questa frase :D "Comunque la ventola del dissipatore dalla parte che appoggia sul radiatore ha delle "fascette" che la attraversano.. credo servano a non far urtare niente sulla ventola. Se la mettessi in modo da mandare l'aria nel radiatore dovrei mettere la parte libera e con lo stemma dalla parte del radiatore e la parte con le fascette sulla parte esterna."

poi push/puss : spingi e tira. hai presente i dissi con 2 ventole ? sono messi nello stesso modo in parallelo, cosi in teoria se fossero l'uno accanto all'altro spingerebbero tutti e 2 l'aria. invece quando messi uno davanti all'altro, il primo spinge aria fresca sul radiatore, il secondo invece "aspira" l'aria calda del radiatore.

nell'ultima foto postata, la ventola del dissi e in push, se tu la mettessi nello stesso senso per il flusso d'aria, ma la incollassi alla ventola del case che sta sopra, diventerebbe una ventola pull perche andrebbe a pescare aria calda dal rad per mandarla fuori dal case.

puoi immaginare che se butti aria fresca sul dissi abbasi di piu le temperature, che se aspiri soltanto l'aria calda del dissi. :)

edit : se la ventola e montata esattamente cosi ( attenzione alle palette e all'etichetta ) allora l'aria la manda sul dissi, e non il contrario ;)

allora quel che non capisco e questa frase :D "Comunque la ventola del dissipatore dalla parte che appoggia sul radiatore ha delle "fascette" che la attraversano.. credo servano a non far urtare niente sulla ventola. Se la mettessi in modo da mandare l'aria nel radiatore dovrei mettere la parte libera e con lo stemma dalla parte del radiatore e la parte con le fascette sulla parte esterna."

poi push/puss : spingi e tira. hai presente i dissi con 2 ventole ? sono messi nello stesso modo in parallelo, cosi in teoria se fossero l'uno accanto all'altro spingerebbero tutti e 2 l'aria. invece quando messi uno davanti all'altro, il primo spinge aria fresca sul radiatore, il secondo invece "aspira" l'aria calda del radiatore.

nell'ultima foto postata, la ventola del dissi e in push, se tu la mettessi nello stesso senso per il flusso d'aria, ma la incollassi alla ventola del case che sta sopra, diventerebbe una ventola pull perche andrebbe a pescare aria calda dal rad per mandarla fuori dal case.

puoi immaginare che se butti aria fresca sul dissi abbasi di piu le temperature, che se aspiri soltanto l'aria calda del dissi. :)

edit : se la ventola e montata esattamente cosi ( attenzione alle palette e all'etichetta ) allora l'aria la manda sul dissi, e non il contrario ;)
OK quindi non fa niente che per mettere la ventola in modo da mandare aria nel dissi devo metterla con la parte aperta ( senza fascette ) a contatto col dissi?

Un altra cosa, per girare la ventola superiore del case come dovrei fare?

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :ok:

La ventola è montata esattamente così. Infatti vedo lo stemma e le fascette sono dietro.. ma così estrae l'aria dal dissi .. non butta aria fresca nel dissi :boh:
Se metto la mano tra la scheda video e la ventola, sento proprio l'aria fresca che arriva da quest'ultima :help:

questo e normale :) senti il flusso d'aria che passa, ma sta tranquillo, se e messa cosi l'aria la butta sul dissi ;)
mmm ... Sento troppa aria però. Ad esempio la ventola superiore del case se metto la mano sotto di essa sento un gran bel flusso d'aria ( quasi paragonabile a quello della ventola del ninja ) se metto la mano sopra il case non sento quasi nulla... per questo credo che la ventola del dissi aspiri aria, perchè non sento un leggero flusso d'aria...

fai una prova allora, smonta la ventola del dissi, tienila attaccata al dissi e accendi il pc e mandalo sul bios. appena ci sei stacca la ventola per 2-3 secondi e girala verso di te e vedi se ti becchi un bel flusso d'aria paragonato a quello che sentivi prima con la mano allora ho ragione io. in ogni caso se le palette sono come in foto e come dico io. :)

fai una prova allora, smonta la ventola del dissi, tienila attaccata al dissi e accendi il pc e mandalo sul bios. appena ci sei stacca la ventola per 2-3 secondi e girala verso di te e vedi se ti becchi un bel flusso d'aria paragonato a quello che sentivi prima con la mano allora ho ragione io. in ogni caso se le palette sono come in foto e come dico io. :)
Allora ho appena aperto il case metto la mano sotto la ventola e sento tanta aria..
Metto la mano sul dissi e non sento nessun flusso d'aria , col PWM ho impostato la ventola a 1900 rpm. Ho testato abbassando ed alzando la velocità di rotazione , risultato : Sul dissi non si sente aria, sotto la ventola ti sposta quasi la mano :skept: perchè sta cosa?

in che senso sul dissi non senti aria ? fai come ti ho detto per toglierti il dubbio. vai nel bios, poi smonta la ventola e gira la parte che di norma sta attaccata al dissi verso di te e vedi tu stesso che flusso ti verra incontro ;) sta tranquillo se togli la ventola per qualche secondo non succede nulla, poi spegni e rimonti il tutto per bene ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro