Scuola superiore

Brunoilprogramma

Nuovo Utente
6
0
Salve ragazzi , sono sempre io Bruno, bhe ho iniziato a studiare il c, bellissimo linguaggio :party::party:

Però mi trovo alla fine della 3 media e devo scegliere una scuola superiore, come ho gia detto voglio imparare a programmare e molti mi hanno consigliato Ragioneria o Liceo scientifico Scienze applicate, sono indeciso tra queste due, quale sarebbe la migliore secondo voi?








By Bruno
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Gli istituti tecnici per informatica sono più specializzati sulla programmazione, e insegnano praticamente le stesse cose del liceo scientifico per quanto riguarda le materie scientifiche (con un totale di più ore settimanali). Se vuoi imparare a programmare e conoscere almeno le basi dei calcolatori (elettronica digitale, sistemi, reti, microprocessori), fai un tecnico informatico.
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
decisamente, ti sconsiglio di fare uno scientifico scienze applicate per l'informatica, in un liceo forse vedrai solo l'ombra della programmazione. Vai sul tecnico informatico se è quello che ti piace fare :giudice:
 

Brunoilprogramma

Nuovo Utente
6
0
Avendo conosciuto un ingegnere informatico che appunto è andato a liceo scienza applicato , bhe per cui volevo andare li, voi quindi dite che è inutile andare li?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Partendo dal presupposto che la scelta della scuola superiore è superflua se vuoi continuare con l'università, ti posso dire con estrema certezza che l'indirizzo informatica e telecomunicazioni (che trovi in qualsiasi ITI degna di questo nome) è l'unico percorso di studi di scuola superiore che ti garantisce di fare programmazione ad un certo livello.
Il liceo ti prepara alle materie scientifiche e ti da buone basi di chimica, astronomia, biologia, fisica etc.
Ad un ITI invece investi queste ore in materie come informatica (=programmazione in vari linguaggi), sistemi e reti, tecnologia e progettazioni, telecomunicazioni e (al quinto) gestione di progetto. Ovviamente il 50% (forse qualcosa in più) delle ore è di laboratorio.

Quindi, se vuoi studiare informatica, la scelta mi sembra ovvia. Se vuoi una preparazione generale sulle materie scientifiche, con buone basi per diversi sbocchi, vai al liceo.

Ovviamente all'uni (se vorrai farla) puoi scegliere anche Lettere e filosofia, nessuno te lo vieta, basta la volontà.
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Concordo pienamente con Dario, vorrei aggiungere una cosa però, anch'io come te pensavo che l'ingegneria informatica fosse la programmazione ma non farti ingannare! non è come pensi! mi spiego meglio, tutti gli indirizzi di ingegneria ti forniscono un modo di pensare e operare (da ingegnere) ma non è niente di concreto a livello di programmazione, Se invece sei sicuro di quello che vorresti e che ti piace fare, ti conviene fare L'ITI e poi iscriverti all'uni al Corso di informatica che da quanto ho capito si basa principalmente sulla programmazione, (infatti di scientifico c'è solo analisi, niente fisica, chimica ecc ecc) se invece non sei ancora sicuro su quello che vuoi fare e che ti piace fare ti conviene fare un liceo perchè poi hai la possibilità di scegliere qualsiasi cosa. (non che con l'ITI tu non possa, la differenza è che ti troverai più in difficoltà con le materie scientifiche piuttosto che con le pratiche.) te lo dico per esperienza personale!
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve ragazzi , sono sempre io Bruno, bhe ho iniziato a studiare il c, bellissimo linguaggio :party::party:

Però mi trovo alla fine della 3 media e devo scegliere una scuola superiore, come ho gia detto voglio imparare a programmare e molti mi hanno consigliato Ragioneria o Liceo scientifico Scienze applicate, sono indeciso tra queste due, quale sarebbe la migliore secondo voi?








By Bruno

Meglio l'ITIS, specializzazione Informatica e Telecomunicazioni :sisilui:
 

Viktor799

Nuovo Utente
15
0
Ti consiglio tecnico informatico io mi trovo al primo anno.
Comunque, se vuoi diventare un programmatore, devi imparare da solo con dei libri, guide online, forum e tante ore di pratica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili