DOMANDA Scrolling Omogeneo

sbianco

Utente Attivo
63
2
Ho sempre avuto monitor in cui i testi e le immagini non si spostavano omogeneamente durante lo scrolling, ma con infinitesimali scatti, assolutamente NON fastidiosi, ma comunque percettibili.
Ho sempre pensato che fosse il prezzo da pagare per la discretizzazione di immagini analogiche.
Ma ora noto che ci sono smarphone in cui lo scrolling avviene davvero omogeneamente, dando l'impressione di uno spostamento di testi ed immagini "analogico", piuttosto che digitale.
Si può ottenere la stessa qualità su un monitor 27 pollici?
 

H2OTi

Utente Attivo
149
33
CPU
Intel core i5 6600k @4.5 GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock z170 extreme4
HDD
Samsung 850evo 250GB + Seagate barracuda 1tb
RAM
16GB Corsair Vengeance 3200MHz CL15 2x8
GPU
Sapphire rx 480 nitro+ OC
Monitor
Triple monitor Asus vc239h - Asus mx299q 21:9 - Asus vc239h
PSU
Be quiet! Pure Power L8 630w
Case
NZXT Noctis 450 black/red
OS
Windows 10 + Linux ubuntu
Credo proprio che dipenda dalla qualità del controller che gestisce il pannello del monitor, quindi (secondo la mia teoria) con un monitor di buona qualità non dovresti avere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sbianco

H2OTi

Utente Attivo
149
33
CPU
Intel core i5 6600k @4.5 GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock z170 extreme4
HDD
Samsung 850evo 250GB + Seagate barracuda 1tb
RAM
16GB Corsair Vengeance 3200MHz CL15 2x8
GPU
Sapphire rx 480 nitro+ OC
Monitor
Triple monitor Asus vc239h - Asus mx299q 21:9 - Asus vc239h
PSU
Be quiet! Pure Power L8 630w
Case
NZXT Noctis 450 black/red
OS
Windows 10 + Linux ubuntu
Per buona qualità intendi magari a 144hz rispetto ai soli 60hz del mio attuale? O anche di maggiore risoluzione rispetto al mio full-hd?
No no, mi riferisco proprio alla qualità generale del monitor e quindi del controller del pannello, il refresh rate o la risoluzione non c'entrano in questo caso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il mio monitor è un Asus VX279N. Quale invece mi consiglieresti, sempre della stessa misura?
Non è affatto un monitor di bassa qualità. Il problema di cui parli può essere un minimo di ghosting, che durante lo scrolling fà apparire i testi quasi sdoppiati, è così? In tal caso, è pressoché impossibile non averlo, vista la velocità con cui si muovono i caratteri durante lo scrolling. Ad ogni modo è un fenomeno al limite del percepibile, se nel tuo caso è fortemente evidente, forse il monitor ha qualcosa che non va
 

sbianco

Utente Attivo
63
2
No, l'effetto non è affatto fastidioso.
Semplicemente mi chiedevo se esistesse un monitor in grado di effettuare uno scrolling "compatto" senza scalettature, come su alcuni smartphone, oppure se su un 27" è impossibile avere tale qualità.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, l'effetto non è affatto fastidioso.
Semplicemente mi chiedevo se esistesse un monitor in grado di effettuare uno scrolling "compatto" senza scalettature, come su alcuni smartphone, oppure se su un 27" è impossibile avere tale qualità.
In realtà no, al momento nessuno schermo può essere esente da questa caratteristica. Forse i futuri OLED risolveranno il problema, se saranno così miracolosi come sembra. Per ora è così, anche per gli schermi degli smartphone, solo che essendo piccoli si nota di meno
 
  • Mi piace
Reazioni: sbianco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili