RISOLTO Screenshots neri quando catturo immagini su browser

Pavelik75

Nuovo Utente
5
2
Buonasera,



sto avendo un problema piuttosto curioso, indicativamente da quando ho fatto l'upgrade da win7 a win10, che non è avvenuto tramite una installazione pulita ma, appunto, è stato un aggiornamento del sistema operativo.



In sostanza, il problema consiste nel fatto che, ogni volta che tento di acquisire uno screenshot di una pagina da un qualsiasi browser (Chrome, Firefox, Edge, ecc.), viene acquisita una schermata nera.

Ciò avviene solo con i browser, in quanto gli screenshots vengono correttamente acquisiti in ogni altra condizione.

Il problema si verifica utilizzando sia gli strumenti di cattura schermo di Windows, sia il pulsante "stamp", sia SW di terze parti (es. Snagit).



Grazie.

Buona serata
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che scheda video stai usando?
i driver sono aggiornati?
stai usando qualche antivirus?

in genere quel problema è perchè c'è installato qualche software di sicurezza che impedisce di prendere le schermate
dai una lettura -->
 
Ultima modifica:

Pavelik75

Nuovo Utente
5
2
La scheda video è
NVIDIA GeForce GTX 560M

Il driver è aggiornato.
Come antivirus sto utilizzando AGV versione free e Malwarebytes versione free.

Non ho mai avuto questo problema prima di fare l'upgrade da win7 a win10.
Inoltre, se fosse un problema di scheda video, perchè con tutte le altre applicazioni riesco tranquillamente a fare gli screenshots e non riesco solamente sulle pagine web?

Aggiungo che in modalità provvisoria riesco a fare cattura schermo anche su browser, provato sia Chrome che Firefox
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Criticabile AVG...

Prova disattivando av

P.s. Al 100% non è un problema di scheda video, chiaramente dipende da un software terzo (verosimilmente proprio AVG)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
disinstalla avg, windows defender di win10 è sufficiente, l'antivirus di windows è molto migliorato rispetto al passato, è equivalente ad un antivirus free, quindi è inutile installarlo.
malwarebyte è ottimo, ma solo su scansione manuale in caso di problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Pavelik75

Nuovo Utente
5
2
Criticabile AVG...

Prova disattivando av

P.s. Al 100% non è un problema di scheda video, chiaramente dipende da un software terzo (verosimilmente proprio AVG)
Ciao,

ho provato disattivando AVG ma il problema persiste.
Dici che devo proprio disinstallarlo e non è sufficiente disabilitarlo?

Comunque AVG l'ho sempre utilizzato anche quando la funzione di cattura schermo funzionava correttamente anche su browser.
 

giulore

Utente Èlite
2,165
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Prova con win+stampa, o win+fn+stamp se il tasto non è diretto, poi guarda nella cartella immagini\screenshoot .

.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quando uno screenshot appare nero puo\ essere un problema di frameBuffer dovuto all'utilizzo delle API grafiche (DX/Vulkan/OpenGL)

Prova a disabilitare l'accelerazione Hardware dai browser per vedere se succede lo stesso
 

Pavelik75

Nuovo Utente
5
2
Buongiorno,

seguendo la procedura che mi è stata consigliata su un altro forum ho trovato il servizio che mi bloccava la cattura schermo da browser.

La procedura consiste nell'eseguire un avvio pulito, disinstallando tutti gli antivirus, spyware, ecc. e disabilitando tutte le app non windows.
Di conseguenza li ho riabilitati poco per volta fino ad individuare quello incriminato.

Trattasi della seguente applicazione:

screenshot.jpg

É una suite della compagnia assicurativa GENERALI che ho installato per la protezione dei dati su web.

La procedura che ho seguito la trovate al seguente link:

PROCEDURA PER AVVIO PULITO

Grazie a tutti per l'interessamento.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e SiRiO

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Bene, avevo dato la colpa principalmente ad AVG perché non ci avevi comunicato la presenza di altri software di sicurezza.
Rinnovo il consiglio a non utilizzare AVG (meglio lasciare windows defender), buona domenica!

P.s. anche l'app di "Generali" sicuramente non sarà il top e avere più sistemi di sicurezza attivi contemporaneamente è controproducente, se vuoi una sicurezza più completa e affidabile i più consigliati sono o Kaspersky o Bitdefender.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pavelik75

Pavelik75

Nuovo Utente
5
2
Come ulteriore precisazione, ho riabilitato la suite di Generali e, nelle opzioni, c'è proprio la voce dedicata al cattura schermo.
Se disabilito l'opzione, posso catturare immagini da browser anche con l'app attiva.
Grazie ancora, buona domenica.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili