Scrapyard pc

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Salve, vorrei sostituire un pc che ho in casa di almeno 15 anni fa e renderlo funzionante.
Voglio cambiare il blocco ram+CPU+Gpu e credo anche alimentatore.

Mantengo il case (che fa abbastanza pena, ma va benissimo così), ventolame vario che ho già io, un wd10ezex che sarà l’hard disk principale, monitor, casse e tastiera.

L’uso è semplicemente navigazione web con visione video YouTube e con vlc. Il budget è inesistente praticamente, voglio spenderci pochissimo cercando affari e aste su eBay, ma non saprei indicativamente su cosa orientarmi dell’usato. Il problema al momento è che i film in 1080p sono inguardabili e anche Netflix va veramente a scatti, dovrei upgradare la Gpu ma il Pentium4 775 non mi lascia spazio per schede decenti, quindi ho deciso di fare il cambio del blocco intero.

Su cosa dovrei orientarmi? Nel caso posso riutilizzare i 2gb di ram che ho (credo siano solo ddr)? Puntavo a metterci una distro di Linux leggera leggera sopra, che ne so magari un q6600+hd5670+4gb di ram ddr2
 
Ultima modifica:

solif

Nuovo Utente
118
17
Personalmente ti consiglio di comprarti un Raspberry pi dato la comodità d'uso rispetto a questo PC che è sicuramente dei primi anni 2000. Con il Raspberry a parte gli spazi ridotti dato che è piccolo, spendi 30€ ed hai un PC che non fa rumore dato che va a raffreddamento passivo, cosa che magari con quel PC sentiresti la sensazione di avere un jet sopra casa dal rumore assurdo che fa, senza pensare che magari devi passarci la giornata a rendere decente almeno il rumore. Personalmente ti consiglio, se proprio devi usare quel PC, di usarlo con una distribuzione Linux a Riga di comando per farti un piccolo Nas dal quale ti ci interfacci dall'ambiente del Raspberry, così se tipo ti vuoi salvare film e tuoi lavori puoi farlo su quel PC sfruttando per l'appunto lo spazio enorme che può avere il suo case magari per metterci un hard disk da 1tb per metterci tutti i dati che ritieni più importante. Poi sei proprio vuoi farci qualcosa sappi che è normale che i video in HD e full HD su Netflix abbiano problemi su quel PC (anche su una distro Linux) perché comunque stai parlando in un PC del 2000 con tutti i suoi limiti hardware pertanto se devi metterci una distro Linux puoi provare con Lubuntu oppure altre come puppy oppure andare sull'avanzato (se te ne intendi) con arch e gentoo. Comunque inoltre non ti consiglio personalmente di andare a fare degli upgrade su sto PC perché magari al prezzo degli upgrade ritorniamo al punto di prima che fai prima a comprarti un Raspberry. Spero di esserti stato utile anche se magari speravi che ti dessi delle indicazioni sulle modifiche hardware di quel PC ma abbi pazienza ti ho detto solo come la penso personalmente. Comunque se tu lo utilizzi come Nas se proprio lo devi riutilizzare secondo me avresti più vantaggi rispetto a usarlo come media center come vuoi fare perché a quello può pensarci un umile e grazioso Raspberry. Buona serata.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
@Massimo 2967 @solif grazie a entrambi per la risposta.

Allora prendendo in esame i vostri consigli ho capito che per quello che voglio fare io ci sono prodotti molto piccoli e fanless che fanno la stessa cosa. Dal momento che tutto questo è uno sfizio, la soluzione raspberry mi convince di più per il fatto che costa poco. Ho capito che con il raspberry puoi creare un mediacenter che funziona molto bene e senza problemi, mentre se cominci a metterci Ubuntu sopra qualche capriccio lo fa, o sbaglio? Ho anche visto che ci sta una versione di ubuntu specifica per il raspberry, magari quella migliora la situazione :look:

Mi piacerebbe non togliermi la possibilità di scrivere su openoffice, andare su youtube, Netflix, pagine web e accedere all'hard disk con i film che ho in rete. Con raspberry mediacenter credo di poter fare quasi tutto tranne openoffice (con gli addon posso andare su youtube e Netflix vero?)

A questo punto vi voglio chiedere, un pc con uno X5460, 4gb di ram ddr2 e una HD5670 porterebbe a casa il lavoro? (tralasciando ingombro e quant'altro che non mi generano nessunissimo problema) Come costo se prendo le giuste offerte stiamo sui 70 euro circa
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Il x5460 è per socket 771 devi prendere il modello modificato per funzionare su socket 775 sempre se la scheda in tuo possesso è in grado funzionare con quella famiglia di cpu.
Sarebbe in ogni caso superiore al q6600, quindi se ti andava bene quello non dovresti avere problemi con questo.
Il raspberry è un discreto apparato ma quando si usano file video in full HD comincia ad avere qualche problema.
 
Ultima modifica:

solif

Nuovo Utente
118
17
@Massimo 2967 @solif grazie a entrambi per la risposta.

Allora prendendo in esame i vostri consigli ho capito che per quello che voglio fare io ci sono prodotti molto piccoli e fanless che fanno la stessa cosa. Dal momento che tutto questo è uno sfizio, la soluzione raspberry mi convince di più per il fatto che costa poco. Ho capito che con il raspberry puoi creare un mediacenter che funziona molto bene e senza problemi, mentre se cominci a metterci Ubuntu sopra qualche capriccio lo fa, o sbaglio? Ho anche visto che ci sta una versione di ubuntu specifica per il raspberry, magari quella migliora la situazione :look:

Mi piacerebbe non togliermi la possibilità di scrivere su openoffice, andare su youtube, Netflix, pagine web e accedere all'hard disk con i film che ho in rete. Con raspberry mediacenter credo di poter fare quasi tutto tranne openoffice (con gli addon posso andare su youtube e Netflix vero?)

A questo punto vi voglio chiedere, un pc con uno X5460, 4gb di ram ddr2 e una HD5670 porterebbe a casa il lavoro? (tralasciando ingombro e quant'altro che non mi generano nessunissimo problema) Come costo se prendo le giuste offerte stiamo sui 70 euro circa
Partiamo con ordine così ci capiamo meglio:

1-Per il Raspberry pi c'è una distro dedicata a posta basata su Debian che si chiama banalmente raspbian che non è nient'altro un intero sistema operativo dove puoi farci tutte le cose normali che fai con un PC classico e ci sono moltissime guide online che parlano di come installare questa distro. Puoi installare Ubuntu ma te lo sconsiglio perché appunto c'è quella dedicata che è più veloce e performante. Se invece vuoi proprio un media center puro puoi anche installarti sul Raspberry pi la versione di Kodi che si avvia come sistema operativo che dovrebbe chiamarsi se non erro xbmc ma credo che nella tua situazione sia la soluzione meno adatta anche se te la dico per correttezza.

2- Se tu ti installi raspbian hai una serie di software preinstallati di default come appunto LibreOffice e diversi browser con i quali puoi andare su internet normalmente connettendoti ai vari YouTube e Netflix ma ti faccio un'importante premessa ovvero quella che, se devi andare online, di usare la connessione via cavo rispetto al wifi che è abbastanza scarso ma se proprio sei costretto ad usare un wifi ci sono delle soluzioni che metti nella tua USB del Raspberry che sono delle chiavette wifi che trovi fra i 10-20 euro quindi pochi spiccioli.

3- Addirittura un PC con server Xeon porca *****. Quello sicuramente sarà o un vecchio server o una vecchia workstation dei primi anni 2000 che per quello che dovresti fare mi risulta eccessivo ed anche uno spreco di denaro nel tuo caso anche se fa tranquillamente quello che vuoi tu ma te la sconsiglio anche per motivi economici. Io ritorno sempre al punto iniziale e scusami se sono ripetitivo ma almeno cerco di farmi comprendere e ripetendo le stesse cose più volte è anche più facile capirle per chi ascolta. Il punto di prima comunque sarebbe di prendere il Raspberry e farti il Nas con quel vecchio PC così avresti il vantaggio di avere un PC per le cose basi con la possibilità di divertirti con una distro Linux per farti il Nas su quel vecchio PC dell'anteguerra andando così a riutilizzarlo in maniera più che consona per quello che dovrebbe fare, senza contare che comunque hai la possibilità di impratichirti su Linux divertendoti e creandoti un qualcosa che può anche esserti utile.

Spero di esserti stato chiaro.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Il x5460 è per socket 771 devi prendere il modello modificato per funzionare su socket 775 sempre se la scheda in tuo possesso è in grado funzionare con quella famiglia di cpu.
Sarebbe in ogni caso superiore al q6600, quindi se ti andava bene quello non dovresti avere problemi con questo.
Il raspberry è un discreto apparato ma quando si usano file video in full HD comincia ad avere qualche problema.


Il pc che voglio "risturtturare" ha un Pentium 4, il 5460 lo prendevo come upgrade a poco prezzo, con una scheda madre sempre a poco prezzo, con una gpu economica. Sì il modello che ho visto funziona su socket 775.

Mi chiedevo solo come si collocasse a livello prestazionale rispetto al Raspberry Pi 3, tralasciando ovviamente la comodità del fanless e dello spazio ridotto

Partiamo con ordine così ci capiamo meglio:

1-Per il Raspberry pi c'è una distro dedicata a posta basata su Debian che si chiama banalmente raspbian che non è nient'altro un intero sistema operativo dove puoi farci tutte le cose normali che fai con un PC classico e ci sono moltissime guide online che parlano di come installare questa distro. Puoi installare Ubuntu ma te lo sconsiglio perché appunto c'è quella dedicata che è più veloce e performante. Se invece vuoi proprio un media center puro puoi anche installarti sul Raspberry pi la versione di Kodi che si avvia come sistema operativo che dovrebbe chiamarsi se non erro xbmc ma credo che nella tua situazione sia la soluzione meno adatta anche se te la dico per correttezza.

2- Se tu ti installi raspbian hai una serie di software preinstallati di default come appunto LibreOffice e diversi browser con i quali puoi andare su internet normalmente connettendoti ai vari YouTube e Netflix ma ti faccio un'importante premessa ovvero quella che, se devi andare online, di usare la connessione via cavo rispetto al wifi che è abbastanza scarso ma se proprio sei costretto ad usare un wifi ci sono delle soluzioni che metti nella tua USB del Raspberry che sono delle chiavette wifi che trovi fra i 10-20 euro quindi pochi spiccioli.

3- Addirittura un PC con server Xeon porca *****. Quello sicuramente sarà o un vecchio server o una vecchia workstation dei primi anni 2000 che per quello che dovresti fare mi risulta eccessivo ed anche uno spreco di denaro nel tuo caso anche se fa tranquillamente quello che vuoi tu ma te la sconsiglio anche per motivi economici. Io ritorno sempre al punto iniziale e scusami se sono ripetitivo ma almeno cerco di farmi comprendere e ripetendo le stesse cose più volte è anche più facile capirle per chi ascolta. Il punto di prima comunque sarebbe di prendere il Raspberry e farti il Nas con quel vecchio PC così avresti il vantaggio di avere un PC per le cose basi con la possibilità di divertirti con una distro Linux per farti il Nas su quel vecchio PC dell'anteguerra andando così a riutilizzarlo in maniera più che consona per quello che dovrebbe fare, senza contare che comunque hai la possibilità di impratichirti su Linux divertendoti e creandoti un qualcosa che può anche esserti utile.

Spero di esserti stato chiaro.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


@solif Grazie per la risposta accurata. Allora guarda l'uso che ne devo fare è praticamente visione di film su un hard disk che ho in rete LAN, Netflix e Youtube. La cosa di Openoffice era solo uno sfizio, per avere un computer "completo". In casa ho altri 4 computer quindi non è di certo senza questo che mi strappo i capelli.

Il pc attuale che non volevo buttare è un Pentium 4 con 2gb di ram DDR e una ati9600, un WD10EZEX. Ci sta installato WindowsXP perché Ubuntu non riconosceva i driver dell'antenna wifi (che devo usare per forza perché non c'è modo di far arrivare la LAN in quella stanza). Il problema è che lato office non mi dà nessunissimo problema, lato video fa letteralmente schifo, Netflix va a scatti e Youtube ancora peggio. I film appena sfiorano i 720p lo mettono in difficoltà, i 1080 neanche si muovo praticamente. Per questo volevo cambiare mobo+cpu+gpu spendendo una 50ina di euro per risolvere il problema video.

Voi mi avete poi consigliato Raspberry che non avevo considerato in effetti, andandolo a vedere mi permette di avere un'ottima fluidità se lo uso come media center come hai dettop tu al punto 1, oppure potrei metterci Rasbian e farlo diventare praticamente un pc a tutti gli effetti. L'unico mio dubbio è riguardante la fluidità di questo raspian se usato per andare su Netflix e Youtube.

Quindi quello che vorrei sapere arrivato a questo punto è:

Raspberry + mediacenter = nato per uso video, ma perdo uso office?
raspberry + raspian = pc "completo", ma è fluido per uso video?
X5460+4gb dd2+hd5670= completo, più costoso, ma fluido per ogni uso?

Ad ogni modo non voglio usare il Raspberry insieme al mio vecchio pc, quello o lo sistemo o lo butto in cambio del Raspberry :ok:
 
Ultima modifica:

solif

Nuovo Utente
118
17
Il pc che voglio "risturtturare" ha un Pentium 4, il 5460 lo prendevo come upgrade a poco prezzo, con una scheda madre sempre a poco prezzo, con una gpu economica. Sì il modello che ho visto funziona su socket 775.

Mi chiedevo solo come si collocasse a livello prestazionale rispetto al Raspberry Pi 3, tralasciando ovviamente la comodità del fanless e dello spazio ridotto




@solif Grazie per la risposta accurata. Allora guarda l'uso che ne devo fare è praticamente visione di film su un hard disk che ho in rete LAN, Netflix e Youtube. La cosa di Openoffice era solo uno sfizio, per avere un computer "completo". In casa ho altri 4 computer quindi non è di certo senza questo che mi strappo i capelli.

Il pc attuale che non volevo buttare è un Pentium 4 con 2gb di ram DDR e una ati9600, un WD10EZEX. Ci sta installato WindowsXP perché Ubuntu non riconosceva i driver dell'antenna wifi (che devo usare per forza perché non c'è modo di far arrivare la LAN in quella stanza). Il problema è che lato office non mi dà nessunissimo problema, lato video fa letteralmente schifo, Netflix va a scatti e Youtube ancora peggio. I film appena sfiorano i 720p lo mettono in difficoltà, i 1080 neanche si muovo praticamente. Per questo volevo cambiare mobo+cpu+gpu spendendo una 50ina di euro per risolvere il problema video.

Voi mi avete poi consigliato Raspberry che non avevo considerato in effetti, andandolo a vedere mi permette di avere un'ottima fluidità se lo uso come media center come hai dettop tu al punto 1, oppure potrei metterci Rasbian e farlo diventare praticamente un pc a tutti gli effetti. L'unico mio dubbio è riguardante la fluidità di questo raspian se usato per andare su Netflix e Youtube.

Quindi quello che vorrei sapere arrivato a questo punto è:

Raspberry + mediacenter = nato per uso video, ma perdo uso office?
raspberry + raspian = pc "completo", ma è fluido per uso video?
X5460+4gb dd2+hd5670= completo, più costoso, ma fluido per ogni uso?

Ad ogni modo non voglio usare il Raspberry insieme al mio vecchio pc, quello o lo sistemo o lo butto in cambio del Raspberry :ok:
Allora la prima equazione (Raspberry + media center tipo Kodi) è corretta
La seconda non proprio perché per uso video va comunque bene eccetto per la connessione che dovresti fare ciò che ti ho già detto.
La terza anche quella è esatta.

Comunque se puoi utilizza anche da solo il Raspberry come hai detto tu anche senza l'altro PC ma di certo ti consiglio sempre, a meno che hai poco spazio in casa, di tenerti sempre da parte un PC anche vecchio anche se mi hai detto che ne hai abbastanza, perché con tutti i rifiuti tecnologici che ci sono andare a buttare un PC è sempre una sciocchezza perché si va ad inquinare stupidamente l'ambiente che già non è che goda di ottima salute, piuttosto invece se non puoi tenertelo opta sempre per darlo a qualcun'altro a cui magari potrebbe servire. Poi in ogni caso se non dovessi utilizzarlo per forza come PC puoi sempre estrarli i componenti magari se sei ti intendi di elettronica per farci tutti i tuoi esperimenti del caso e non sei per forza costretto a riutilizzarlo come PC, tipo mio fratello ha estratto la ventola del dissipatore del pc per farci un bollitore per prepararsi i liquidi delle sigarette elettroniche quindi immagina quanti riutilizzi puoi fare anche con un vecchio PC.
Spero di esserti stato nuovamente utile.
A presto.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ho un dubbio, sulla seconda opzione se ci attacco l'antenna wifi che ho via usb, dici che non funziona? Mi sembrava di aver capito ciò in precedenza.

Comunque nel caso lo butterei come rifiuto speciale, non certo nell'ambiente no? Avranno i loro modi per differenziare i rifiuti elettronici alla zona ecologica del mio paese, voglio ben sperare :D
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Ho un dubbio, sulla seconda opzione se ci attacco l'antenna wifi che ho via usb, dici che non funziona? Mi sembrava di aver capito ciò in precedenza.

Comunque nel caso lo butterei come rifiuto speciale, non certo nell'ambiente no? Avranno i loro modi per differenziare i rifiuti elettronici alla zona ecologica del mio paese, voglio ben sperare :D
Diciamo che l'antenna wifi integrata del Raspberry è abbastanza orrenda e online ci viaggi a fatica, quello che ti ho detto prima e appunto di prenderti le chiavette wifi tipo queste che trovi sul sito dello zio Aranzulla: https://www.aranzulla.it/miglior-chiavetta-wifi-guida-allacquisto-987965.html .

Poi comunque si all'isola ecologica dovrebbero quasi sempre smaltirli in modo intelligente ma sai buttare tutto negli inceneritori è la cosa più economica solitamente.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Allora, prima di mettermi a valutare le due alternative, vorrei ultimare l'altra.

1) Raspberry PI3+antennina wifi(che ho)+raspian
2) e qui mi serve una mano. Se prendessi uno Xeon X5460 con adattatore 775 dovrei cercare una motherboard super economica, giusto che porti a casa il suo compito di far accendere il pc e di supportare la GPU, una HD5670. Che posso prendere? Non credo avrò differenze sostanziali con la RAM DDR2 o DDR3 per il mio uso, quindi visto che le DDR2 si trovano a pochi euro pensavo di orientarmi lì. Hard Disk ce l'ho, modulo wifi ce l'ho, monitor, casse e tastiera ho tutto. Mi consigliate una scheda madre che posso metterci?

Così una volta che faccio la lista dei componenti posso fare una riflessione interiore ( :D ) e capire cosa mi conviene scegliere
 
U

Utente 359422

Ospite
Salve, vorrei sostituire un pc che ho in casa di almeno 15 anni fa e renderlo funzionante.
Voglio cambiare il blocco ram+CPU+Gpu e credo anche alimentatore.

Mantengo il case (che fa abbastanza pena, ma va benissimo così), ventolame vario che ho già io, un wd10ezex che sarà l’hard disk principale, monitor, casse e tastiera.

L’uso è semplicemente navigazione web con visione video YouTube e con vlc. Il budget è inesistente praticamente, voglio spenderci pochissimo cercando affari e aste su eBay, ma non saprei indicativamente su cosa orientarmi dell’usato. Il problema al momento è che i film in 1080p sono inguardabili e anche Netflix va veramente a scatti, dovrei upgradare la Gpu ma il Pentium4 775 non mi lascia spazio per schede decenti, quindi ho deciso di fare il cambio del blocco intero.

Su cosa dovrei orientarmi? Nel caso posso riutilizzare i 2gb di ram che ho (credo siano solo ddr)? Puntavo a metterci una distro di Linux leggera leggera sopra, che ne so magari un q6600+hd5670+4gb di ram ddr2
Condivido ciò che è stato scritto prima , anche io ti consiglio magari un mini pc tipo il re dei minipc cioè Minix che ad ifa 2018 ha presentato il nuovo modello con pentium o potresti prendere anche modelli precedenti sempre con 140-130 euro..
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Allora, prima di mettermi a valutare le due alternative, vorrei ultimare l'altra.

1) Raspberry PI3+antennina wifi(che ho)+raspian
2) e qui mi serve una mano. Se prendessi uno Xeon X5460 con adattatore 775 dovrei cercare una motherboard super economica, giusto che porti a casa il suo compito di far accendere il pc e di supportare la GPU, una HD5670. Che posso prendere? Non credo avrò differenze sostanziali con la RAM DDR2 o DDR3 per il mio uso, quindi visto che le DDR2 si trovano a pochi euro pensavo di orientarmi lì. Hard Disk ce l'ho, modulo wifi ce l'ho, monitor, casse e tastiera ho tutto. Mi consigliate una scheda madre che posso metterci?

Così una volta che faccio la lista dei componenti posso fare una riflessione interiore ( :D ) e capire cosa mi conviene scegliere
Per la seconda opzione la compatibilità delle schede madri con quel processore l'ho vista sul sito della Intel digitando su Google il nome del processore. Pertanto a questo link trovi tutte le informazioni che ti servono sul processore in questione cliccando sul menù scorrendo la pagina con scritto "Prodotti compatibili" ed eccoti il link https://ark.intel.com/it/products/33087/Intel-Xeon-Processor-X5460-12M-Cache-3_16-GHz-1333-MHz-FSB . Poi per quanto riguarda la compatibilità della scheda madre devi vedere il tipo di connessione pci per vedere se la tua scheda grafica può essere inserita nella scheda madre che sceglierai, ma secondo me sono quasi tutte compatibili fra quelle in lista.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una cosa così?:
https://www.ebay.it/itm/ASUS-P5K-E-...658005?hash=item2ab32c66d5:g:qOMAAOSwZCxbfptF
A parte il wifi G integrato che dovresti upgradare per avere prestazioni decenti avresti un bundle non male vista anche la qualità decente della scheda madre. Tra l'altro il chipset P35 è pienamente compatibile con le migliori soluzioni xeon su socket 771-775:
https://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/
https://www.ebay.it/itm/CPU-INTEL-X...561556?hash=item3d47cc12d4:g:mpYAAOSwaDZat~ww
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili