RISOLTO Scossa quando tocco il pc

Alimentatori e UPS

Nicooh_

Ciao ragazzi ho montato il mio primo pc circa 1 mese e mezzo fa e da allora a questa parte sento costantemente e spesso una scossa toccando il pc in tutti i suoi vari punti, per farvi degli esempi nelle viti che tengono il pannello in vetro laterale, nella presa dell''Ethernet dietro quando mi capita di staccarlo o riattaccarlo, nei caricatori se li attacco via usb al pc e anche addirittura negli switch della mia tastiera, l'alimentatore del pc è collegato assieme a quello di ps4, 2 casse e monitor ad una ciabatta da tipo 10m.
Premetto che quando uso il pc al massimo ho acceso solo le due casse e il monitor ovviamente... sinceramente la cosa mi preoccupa.
Avevo portato il pc in assistenza ma non mi hanno saputo dire nulla, e dopo averglielo portato per una decina di giorni non ho notato questo problema ma poi ha riiniziato a verificarsi...
Il fatto più strano è che ci sono altre persone che usano il pc in casa mia e nessuna di loro avverte questo problema, ma io si, e anche tanto, un paio di volte addirittura mi sono davvero spaventato perché nel suo "piccolo" mi sono preso una bella scossa nel staccare l'Ethernet

Non so se questo sia dovuto a qualche problema di come l'ho montato o magari dalla ciabatta un po' "scadente" o cosa, aspetto consigli.

EDIT: Stavo pensando di cambiare inanzitutto la ciabatta con una nuova, cosi da averne sicuramente una nuova e magari chissa, sistemare così il problema... riuscite a linkarmene una da almeno 7m con almeno 5 prese? Grazie!
Ad esempio questa
 
Ultima modifica:
#1

sp3ctrum

Staff Forum
Prima di mettere mano al portafogli, bisogna fare delle prove per escludere i problemi.


Prova a collegare il pc direttamente alla presa sul muro e vedi se continua il difetto.
 
Mi Piace: Lux90 e Nicooh_
#2

Nicooh_

sp3ctrum ha detto:
Prima di mettere mano al portafogli, bisogna fare delle prove per escludere i problemi.


Prova a collegare il pc direttamente alla presa sul muro e vedi se continua il difetto.
Va bene proverò e vi aggiorno
 
#3

Lux90

durante l'assemblaggio hai verificato se i distanziatori erano in linea con la scheda madre e non ne avevi di più o di meno?

nella presa di corrente hai verificato se ci sono 3 fili?
 
Mi Piace: Nicooh_
#4

Nicooh_

Lux90 ha detto:
durante l'assemblaggio hai verificato se i distanziatori erano in linea con la scheda madre e non ne avevi di più o di meno?

nella presa di corrente hai verificato se ci sono 3 fili?
La prima si la seconda non capisco che intendi:patpat:
 
#5

Lux90

Nicooh_ ha detto:
La prima si la seconda non capisco che intendi:patpat:
prova prima il consiglio di sp3ctrum,
poi se il problema si ripresenta dovresti guardare dentro la presa elettrica se hai i fili di 3 colori
(2 ne hai di sicuro, bisogna vedere se hai il giallo/verde)

 
Mi Piace: Nicooh_
#6

demon03

Utente Èlite
Nicooh_ ha detto:
Il fatto più strano è che ci sono altre persone che usano il pc in casa mia e nessuna di loro avverte questo problema, ma io si
A me incuriosisce questo fatto...se fosse un problema elettrico dovrebbero prendere tutti la scossa, non solo tu.
 
Mi Piace: Nicooh_
#7

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
demon03 ha detto:
A me incuriosisce questo fatto...se fosse un problema elettrico dovrebbero prendere tutti la scossa, non solo tu.
non è detto ci sono persone più sensibili alla carica elettrica altre meno anche a me è successo.

Comunque in questi casi è molto probabile che si tratti della ciabatta che non ha la messa a terra
 
#8

Nicooh_

crimescene ha detto:
non è detto ci sono persone più sensibili alla carica elettrica altre meno anche a me è successo
Penso sia proprio cosi gli altri non la percepiscono proprio io si invece, come già citato un paio di volte è stata davvero "forte" sempre in termini di scossa.
sp3ctrum ha detto:
Prima di mettere mano al portafogli, bisogna fare delle prove per escludere i problemi.


Prova a collegare il pc direttamente alla presa sul muro e vedi se continua il difetto.
In ogni caso ci sono stati alcuni giorni in cui non riscontravo questo problema pero 70% delle volte che uso il pc si verifica
 
#9

Kelion

Utente Èlite
Una cosa rapida che puoi fare anche se mi sembra impossibile poichè ne è vietata la vendita è vedere se la spina della ciabatta ha tre spinotti se italiana oppure se ha la shuko tedesca controllare se ha i contatti laterali di massa.
 
Mi Piace: Nicooh_
#10

Nicooh_

Kelion ha detto:
Una cosa rapida che puoi fare anche se mi sembra impossibile poichè ne è vietata la vendita è vedere se la spina della ciabatta ha tre spinotti se italiana oppure se ha la shuko tedesca controllare se ha i contatti laterali di massa.
Guarderò anche questo stasera e entro domattina vi aggiorno, provvederò anche a smontare la scheda madre al volo e ricontrollare i distanziali
 
#11

Vodo86

Dipende da quanto si è isolati da terra. A me capitava con l'impianto audio ai concerti in piazza, con scarpe asciutte nessun problema, con scarpe bagnate prendevo scosse ogni volta che toccavo qualcosa di metallico. Se c'è una dispersione di tensione sulla massa questa cercherà di andare a terra, molto probabilmente quando non senti la scossa è perchè sei in ciabatte o non tocchi terra con la pelle mentre tocchi la massa del pc.
Il PC (o qualcosa attaccato a quella ciabatta) ha una dispersione ma questo non dovrebbe comportare problemi se l'impianto di terra della casa è a posto. Di che anno è l'impianto elettrico di casa tua? La ciabatta che usi è comprata o autocostruita?
Sarebbe anche utile poter provare l'alimentatore da solo per capire se il problema lo da lui o un componente successivo. E già che ci sei prova a staccare le casse e/o il monitor per escludere anche quelli.
 
Mi Piace: Nicooh_ e Kelion
#12

Nicooh_

Vodo86 ha detto:
Dipende da quanto si è isolati da terra. A me capitava con l'impianto audio ai concerti in piazza, con scarpe asciutte nessun problema, con scarpe bagnate prendevo scosse ogni volta che toccavo qualcosa di metallico. Se c'è una dispersione di tensione sulla massa questa cercherà di andare a terra, molto probabilmente quando non senti la scossa è perchè sei in ciabatte o non tocchi terra con la pelle mentre tocchi la massa del pc.
Il PC (o qualcosa attaccato a quella ciabatta) ha una dispersione ma questo non dovrebbe comportare problemi se l'impianto di terra della casa è a posto. Di che anno è l'impianto elettrico di casa tua? La ciabatta che usi è comprata o autocostruita?
Sarebbe anche utile poter provare l'alimentatore da solo per capire se il problema lo da lui o un componente successivo. E già che ci sei prova a staccare le casse e/o il monitor per escludere anche quelli.
Allora cerco di dare ulteriori informazioni l'impianto della casa è stato fatto 15ina di anni fa quando la casa è stata costruita quindi "credo" abbastanza recente, e in generale non ho mai avuto problemi di questo tipo ma in questo periodo ne sono molto soggetto, saranno anche 3/4 settimane che 9/10 volte che quando scendo dalla macchina e vado per chiudere la mia portiera del guidatore al tocco prendo la scossa, in generale quindi è un periodo in cui boh non so, sembra che io sia molto sensibile a ciò, ma ripeto non mi è mai capitato se non da quando ho comprato il nuovo pc.
Proverò:
-a smontare il pc e controllare i distanziali
-Collegarlo direttamente alla presa
-Togliere l'impiantino con le due casse
-Eventualmente cambiare ciabatta se ne ho già una in casa
 
#13

demon03

Utente Èlite
Eh vabbè se solo ultimamente la prendi così spesso anche con l'auto(e prima non accadeva) il problema sei tu (in senso buono) non le prese o il pc. A me capitava sempre quando mettevo un paio di scarpe in particolare, figurati.
 
Mi Piace: Lux90 e Nicooh_
#14

Nicooh_

demon03 ha detto:
Eh vabbè se solo ultimamente la prendi così spesso anche con l'auto(e prima non accadeva) il problema sei tu (in senso buono) non le prese o il pc. A me capitava sempre quando mettevo un paio di scarpe in particolare, figurati.
Si però essendo che la prendo, seppur in modo leggerissimo, addirittura digitando con la tastiera direi che qualcosa non va, no?
 
#15