PROBLEMA Scossa nel toccare il Case del PC

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
Salve a tutti, stasera mentre stavo premendo l'interruttore (quello che nn so a cosa serve, ma credo a spegnere l'alimentatore)come faccio ogni giorno prima di andare a letto, toccando la parte posteriore del case prendo una scossa (non so se forte o bassa), credendo fosse una punta in metallo che mi si era infilzata nel dito, riprovo e prendo di nuovo la scossa... Dopo aver pensato da perfetto imbecille Poggio la mano sulla parte superiore del case per 20 secondi, avvertendo una vibrazione... Adesso dopo 30 minuti ancora non riesco a muovere perfettamente la mano, avendo fatica ad aprirla completamente. Stacco il la spina e il PC ha smesso di darmi la scossa (si ho riprovato di nuovo). Da cosa può dipendere? Posso continuare a usarlo?

P.S. Ho un salvavita e non so cosa sia la messa a terra.

Quasi dimenticavo, probabilmente non c'entra niente, ma stavo cacciando una zanzara con la racchetta elettrica e la zanzara era sul monitor. Però ho toccato il monitor con la parte in plastica della racchetta.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La messa a terra non é altro che uno o piú paletti metallici conficcati nel terreno dove viene appunto collegato il cavo di terra (per convenzione utlizza i colori giallo e verde).
Questo permette di scaricare le cariche elettrostatiche degli elettrodomestici e protegge da malfunzionamenti elettrici.
Il salvavita o differenziale ha bisogno di questo sistema per funzionare a norma.

Questo detto in parole spicciole.
Ti faccio alcune domande:
Come hai collegato il pc?
La casa ha un impianto di terra?
 

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
Grazie per la risposta e le informazioni fornite:
1. Ho collegato la spina direttamen:e in una presa cinese, dove è collegato pure il monitor, a sua volta in un altra ciabatta di almeno 15 anni fa.

2. Come faccio a vedere se effettivamente ho un impianto di terra?

Ho corretto il post, avevo scritto toccando il monitor invece di toccare il case.
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Andiamo con ordine, dovresti riconoscere il salvavita (differenziale), perché ha una ulteriore levetta (ma non sempre) bianca o azzurra e /o un pulsantino di test, i vecchi impianti sono considerati a norma anche senza la terra, in quanto il differenziale funziona ugualmente, i differenziali che proteggono utenze domestiche, (tipicamente le prese), alle quali le persone possono accedere, scattano a 30 milliampere, valore limite oltre il quale, un corpo umano può andare in fibrillazione cardiaca.
La presenza della terra (conduttore nel foro centrale delle prese italiane e nelle lamelle esterne nelle prese tedesche), migliora la reattività del salvavita ed è obbligatoria negli impianti diciamo.. non più vecchi di 20 anni..
Prova a collegare il computer direttamente in una presa, senza in mezzo ciabatte o prolunghe, più vicino possibile all'ingresso (di solito i quadri elettrici sono vicino all'ingresso), se lo fa ancora, chiedi ai tuoi genitori quanto è vecchio l'appartamento e racconta loro quanto ti è successo e fate controllare l'impianto, se invece non succede più, vuole dire che è la presa che hai utilizzato, il cavo di alimentazione o la prolunga cinese ad avere problemi.
Se il pc ha dispersioni, va sostituito il suo alimentatore.
 
Ultima modifica:

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
Neanche mio padre è riuscito a dirmi se il sistema è quello a terra, cmq il salvavita c'è e funziona benissimo (avrò fatto saltare un 6 prese in 3 anni), non so cosa significa "disperde a terra", scusate per l'ignoranza. Ho provato a collegare il computer senza ciabatta e non avverto nessuna scossa, poi ho riprovato con la stessa ciabatta ma in un altro posto e non la prendo lo stesso.
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Che alimentatore hai nel PC?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Usi una ciabatta vecchia e una cinese, dai su!!! Comprane una decente, é un buon inizio.

Come fai a dormire tranquillo con questi accrocchi in casa?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Neanche mio padre è riuscito a dirmi se il sistema è quello a terra, cmq il salvavita c'è e funziona benissimo (avrò fatto saltare un 6 prese in 3 anni), non so cosa significa "disperde a terra", scusate per l'ignoranza. Ho provato a collegare il computer senza ciabatta e non avverto nessuna scossa, poi ho riprovato con la stessa ciabatta ma in un altro posto e non la prendo lo stesso.
Disperde a terra, significa che uno dei 2 conduttori che portano corrente (denominati fase e neutro) entra in contatto (elettrico) con il telaio del computer.
Un filo spellato oppure un componente che ha perso isolamento, é solitamente la causa.
 

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
Che alimentatore hai nel PC?

Post unito automaticamente:

Scusate se rispondo dopo tempo, ma ho notato che questo accade solo se metto l'interruttore che si trova nel retro del PC (vi prego ditemi come si chiama) in OFF. Un'altra cosa che ho notato è che se poi la metto di nuovo in ON, i LED della tastiera si accendono anche a PC spento.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
interruttore hai detto bene :asd:.
ci sono due prove che un TECNICO fa per verificare se c è la messa a terra;la prima è un controllo visivo,ossia verifica che sia presente il cavo giallo verde e che sia collegato a dei picchetti esterni di messa a terra;il secondo è quello di misurare con un multimetro la differenza di potenziale che c è tra la fase e la terra(solitamente il primo è la misurazione,poi si verifica se il cavo c è :ok:)
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Devi assicurarti di avere la messa a terra: nell'impianto prima, poi nella presa che usi, e infine ovviamente anche nella ciabatta.
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Post unito automaticamente:

Scusate se rispondo dopo tempo, ma ho notato che questo accade solo se metto l'interruttore che si trova nel retro del PC (vi prego ditemi come si chiama) in OFF. Un'altra cosa che ho notato è che se poi la metto di nuovo in ON, i LED della tastiera si accendono anche a PC spento.

Togli la spina e girala in modo che i due contatti siano scambiati di posto, l'effetto dovrebbe scomparire, comunque non è un problema quel pizzico che si sente, è segno di una dispersione interna all'alimentatore verso la carcassa metallica.
Per gli apparecchi elettronici in metallo si fanno delle prove di isolamento e di conduttività di terra, in ogni caso credo che sarà di qualche milliampere dato che non riesce a far scattare il salvavita. Prova a piedi nudi magari anche un pò umidi, sicuramente la sentirai più intensa .

Se hai bruciato delle spine è più probabile che ti sia saltato il magnetotermico (monoblocco magnetotermico-differenziale) e non il salvavita che normalmente è da 30mA, se hai un testerdevi misurare in AC la tensione che c'è tra fase e neutro e ritrovarla anche tra fase e terra.
Il neutro è in centrale è collegato a terra per cui rispetto alla fase hai gli stessi effetti elettrici sia collegando tra fase e neutro che tra fase e terra, questultima non applicabile per via delle sicurezze come il salvavita e credo anche i nuovi contatori elettronici .

.
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non salta nulla, se misuri le tensioni non salta mai nulla in nessun caso. :D:D:D:D:D

.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ho un multimetro, non ho capito, come si fa?


come si fa tra fase e terra? salta la corrente :D
ahahahhaha in realtà il differenziale interviene hai ragione(con un multimetro normale)...ho come il sospetto che stai ironizzando :asd: ...e a te sembrerà anche strana come cosa ma la verifica che fanno è fatta con un multimetro particolare studiato apposta per non far "saltare" il differenziale.
mea culpa per aver citato la differenza di potenziale...viene misurata la resistenza.
comunque anche con un multimetro che non cia una cinesata si riesce a fare una lettura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili