GUIDA Scimmie del modding, la sicurezza prima di tutto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Ben ritrovati o avventurosi internauti del modding;
Oggi parleremo della sicurezza sul luogo del lavoro o meglio...sul luogo della scimmia
scimmia.gif



Per cominciare credo di poter affermare che la nostra incolumità vale più di una bella mod, quindi dremel, frese, seghe circolari, martelli etc dovremmo usarli con attenzione ovviamente, perché un dito non ricresce facilmente... ...anzi dalla regia mi dicono che non ricresce!

Non sono certo Giovanni Muciaccia a dirvi che questo è un art attack e che dovete usare le forbici dalla punta arrotondata (e anche queste solo in presenza di un adulto) ma sono qui a dirvi di fare attenzione e di non sottovalutare gli strumenti in vostro possesso. Se dovete usare dremel etc fatelo con una certa conoscenza dello strumento, provatelo prima a bassi giri e poi aumentate così da prendere confidenza con vibrazione etc. e sempre utilizzando i giusti DPI.
Con DPI non intendiamo i punti per pollice che scrivono riguardo il sensore del mouse, si intendono i dispositivi di protezione individuale...

i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l'indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza, sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo, sia in ambito ricreativo e, ovviamente, in campo lavorativo. [D.Lgs. 475/92]

tralasciando decreti legge etc etc a me interessa far conoscere a chi non è pratico di modding, e di dpi, come utilizzarli e perchè, sebbene possa essere abbastanza banale. Spesso gli infortuni accadono a chi è troppo sicuro di se e di quello che sta facendo perché è in quel momento che si danno per superflue alcune procedure (l'ho fatto mille volte! non serve che metto i guanti....118).

arrivando alla pratica i DPI si dividon per categorie in base al rischio che cercano di prevenire:
I categoria: dispositivi destinati a salvaguardarci da danni lievi;
II categoria: dispositivi per rischio significativo come ad esempio occhi, mani, braccia, viso;
III categoria: dispositivi complessi destinati a proteggere gli utenti da rischi di morte o di lesioni gravi, comprende tutti i DPI per le vie respiratorie e protezione dagli agenti chimici aggressivi.

Probabilmente con il modding normale avremo a che fare con le prime 2 categorie, difficilmente sarete impegnati a satinare il vetro con acido fluoridrico :asd:

Quindi in base a quel che dobbiamo fare valutate i rischi e procuratevi adeguate protezioni.

se tagliamo e manipoliamo superfici taglienti useremo dei guanti antitaglio, come quelli in kevlar o altri, che sebbene non siano i guanti della tuta di Iron man almeno dai tagli superficiali ci possono proteggere.

costo indicativo 5-8euro

59145223_G52800b.jpg


un esempio

sempre tagliando, ma non solo, potrebbero saltare parti di metallo o altro sugli occhi quindi adoperate sempre gli occhiali protettivi

costo 10 euro

FAB002_b.jpg

con le operazioni di verniciatura, l'utilizzo di vetroresina o altri resinati fate attenzione ai solventi presenti quindi procuratevi una maschera semi facciale.

il costo è sui 20-25 euro

3m-4251c-semi-maschera-tp_4980244471952494574f.jpg

per quando scartavetrate, sebbene sembri un operazione innocua, ricordatevi che ogni materiale che si manipola rilascia polvere che possiamo inalare, in caso di vetroresina ad esempio usate particolare attenzione, io consiglio la maschera semi facciale e occhiali se siete particolarmente vigorosi.


Per quasi tutte le operazioni consiglio inoltre di proteggere il corpo, un grembiule o camice vi eviterà lievi abrasioni, tagli e sporcizia sulla maglietta appena lavata da mamma :look: e quindi eviterà l'utilizzo dell'elmetto protettivo al rientro in casa

54550100.jpg


potrebbe non bastare se i capi rovinati sono particolarmente nuovi :popo:

la piccola guida alla sicurezza credo sia conclusa, vi ho dato un infarinatura di cosa usare, e perlomeno non potrete incolparmi dei vostri errori al banco di lavoro :sisi:
Moddare può esser motivo di incidenti ma non vi dirò come nel wrestling

donttrythis_crop_340x234.jpg


anzi vi dico di farlo, di provarci a casa, a scuola, in chiesa o sotto un ponte, al parco e se volete anche in curva allo stadio :asd: fatelo ovunque e se potete fatelo con gli amici così vi divertite a rincorrervi con l'aerografo :look: beh questo magari evitatelo :hihi:


FALSO ALLARME!
la guida non è conclusa senza consigliarvi la giusta protezione contro le scimmie!

Come sapete sono bestie portatrici di sventura, ti succhiano l'anima e ti ruban il portafoglio, quindi state allerta! Con loro non fate gesti rapidi, muovetevi quasi al rallentatore durante lo spostamento del mouse verso "compra subito" sul classico e-shop, così che il cervello possa tentare un meccanismo di autoconservazione delle finanze.
E, se nel malaugurato caso, siete accerchiati da un orda di scimmie assassine

Scimmie_2001_odissea_nello_spazio-300x136.jpg

correte ai ripari e indossate la giusta combinazione di DPI

cosplay-warhammer-40k.jpg










...ora è davvero finita, buona fortuna :ciaociao:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!