Schermo tanti ppi/poco dot pitch

Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
Sintesi: voglio monitor con alta densità di risoluzione, ossia la maggior risoluzione per la minor diagonale, ossia più ppi o meno dot pitch possibile.

Versione lunga:
Ho un Philips 170S4, 17" 1280x1024
96 ppi
0,263 dot pitch

Ho provato per alcune ore un ASUS da 23", 1920x1080
96 ppi
0,265 dot pitch

Sinceramente il Full HD mi sembra bassa come risoluzione, le icone eccetera si vedono uguali, i giochi non mi sembrano poi tanto meglio, visto che essendo la stessa densità di risoluzione non cambia nulla come qualità, scalettamento eccetera.

Ho provato per pochi minuti i nuovi MacBook Pro 15" con retina display.
Tralasciamo che retina non è una tecnologia ma significa solo "qualunque schermo con almeno 250 ppi o giù di lì", tralasciamo i colori eccetera (comunque è uno schermo per portatile e da che ho visto pure tra i migliori) e tralasciamo che non è davvero 2880x1800.
Tralasciando tutto questo comunque mi ha colpito ed ho visto ciò che mi aspettavo di vedere guardando uno schermo FullHD: una risoluzione tale da non vedere che è uno schermo.

Ho guardato anche uno schermo esterno IPS e non mi ha "detto" nulla, era per colpa dello switch o del cavo a cui era collegato o semplicemente la differenza non è grande come leggo nei commenti e messaggi dei pro che sparano a zero contro i TN?

Qui ho visto che un 23" 2560x1600 ha:
131 ppi
0,193 dot pitch

23'' 2560x1600 mai visti...credo che quella risoluzione sia per (pochi) 30''...per i 27'' invece c'è la 2560x1440...

quelli che conosco con tali risoluzioni sono:

Apple Cinema Display 27'' (credo esista anche da 30'')
Hazro HZ27WC (credo esista anche da 30'')
Samsung S27A850D
Dell U2711 (il migliore come rapporto qualità prezzo, esiste anche da 30'' ma il prezzo sale notevolmente)

edit: oh...quasi dimenticavo il koreano Catleap Q270 (versione OC da 120hz :D )...ora hanno fatto anche un 30''...credo si chiami Catleap 300 o qualcosa del genere...!

Videogiochi, CAD 2D/3D ed uso generico.
Ma l'ambito è poco influente, semplicemente mi da noia vedere schermi sega.

Skyrim, così come la scrivania Windows, in FullHD su un 27" mi sembrava inguardabile.

Il mio portatile è 1280x800 su 15,4", ho guardato il Vaio non so cosa che ha un FullHD (o un 1600x900, non ricordo) 14" ed è nettamente migliore ai miei occhi.

Idem per il discorso Retina, che poi è un upscaling ma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro