PROBLEMA Schermo PC non si disattiva dopo installazione scheda audio che produce strano rumore!

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Buongiorno a tutti, piccolo problema: dopo aver installato una nuova scheda audio interna Asus lo schermo del PC non si disattiva più automaticamente come ha sempre fatto, anche provando a cambiare le impostazioni del tempo di disattivazione automatica non cambia nulla. Cosa potrebbe essere successo?

La scheda audio (Asus Strix Raid) ha bisogno di essere alimentata tramite connettore pci-e 6 pin, che non ho potuto collegare direttamente all'alimentatore perché tutti occupati, ho quindi collegato la scheda audio con un adattatore molex to pci-e 6 pin. L'ho scritto per sicurezza magari non c'entra nulla.

P.S. La scheda audio dispone di un box esterno per il controllo del volume e per passare direttamente da speaker a cuffie, ma facendo questo passaggio si sente chiaramente un doppio TIC proveniente dalla scheda, che si sente anche all'avvio del PC, sarà tutto normale? :cav::help:
Per il resto il PC anche giocando non ho notato problemi.
 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Allora per quanto riguarda lo schermo non saprei dirti, però ho una Strix soar, per cui stessa scheda ma senza box esterno.
Anche la mia fa lo stesso rumore passando da cuffie a casse e quando si spegne, per cui credo nulla di cui preoccuparsi.

Altra cosa, è solo un problema di schermo, oppure il non va proprio in sospensione/sleep?
Eventualmente potresti provare questo comando (da dare nel terminale dopo averlo aperto come amministratore), per vedere cosa impedisce al pc di andare in sospensione.
powercfg -REQUESTS

Potrebbe essere che i driver impediscano al pc di andare in sleep, nel qual caso potresti provare con questo comando, ma bisogna essere sicuri di beccare il nome dei driver/app in questione.

powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "NOME DRIVER" SYSTEM, che nel tuo caso potrebbe essere powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "STRIX SOUND CARD" SYSTEM
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Allora per quanto riguarda lo schermo non saprei dirti, però ho una Strix soar, per cui stessa scheda ma senza box esterno.
Anche la mia fa lo stesso rumore passando da cuffie a casse e quando si spegne, per cui credo nulla di cui preoccuparsi.

Altra cosa, è solo un problema di schermo, oppure il non va proprio in sospensione/sleep?
Eventualmente potresti provare questo comando (da dare nel terminale dopo averlo aperto come amministratore), per vedere cosa impedisce al pc di andare in sospensione.
powercfg -REQUESTS

Potrebbe essere che i driver impediscano al pc di andare in sleep, nel qual caso potresti provare con questo comando, ma bisogna essere sicuri di beccare il nome dei driver/app in questione.

powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "NOME DRIVER" SYSTEM, che nel tuo caso potrebbe essere powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "STRIX SOUND CARD" SYSTEM

Mille grazie per l'aiuto, almeno sono sicuro che quel TIC che si sente è normale. :)
Per quanto riguarda lo schermo invece la sospensione c'è l'ho disattivata, se invece vaso su arresta -> sospendi e sospendo il PC manualmente tutto bene, invece l'opzione disattiva schermo (anche provando a impostare 1, 2, 10 minuti) non funziona. Prima dell'installazione della scheda lo schermo, ad inutilizzo del PC, si spegneva, ora invece rimane sempre acceso, anche provando a impostare uno screen saver nulla da fare.
Ho provato a dare il comando powercfg -REQUESTS ed esce questo: 001.jpg
 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Se il comando l'hai dato mentre ascoltavi qualcosa ok, altrimenti potrebbe essere la scheda audio ad impedire allo schermo di disattivarsi.
Prova a rifarlo mentre non ci sono programmi che utilizzino audio e video. Se ti viene di nuovo fuori che la scheda è in utilizzo allora è quello.
In tal caso si tratterebbe di dare il comando powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "NOME DRIVER" SYSTEM e vedere se risci a risolvere.

Come nome driver proverei sia "STRIX SOUND CARD" che ASUS XONAR SC200 AUDIO DEVICE.

Già che ci siamo, mi piacerebbe raccogliere un po' di feedback sulla scheda.
Come ti ci trovi? Miglioramenti rispetto all'integrata?

Ahahhaha ho appena controllato perché mi era venuto il dubbio. Sono lo stesso che chiedeva un consiglio su soundblaster z vs strix, a quanto pare abbiamo comprato tutti e due la strix alla fine!
 
Ultima modifica:

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Se il comando l'hai dato mentre ascoltavi qualcosa ok, altrimenti potrebbe essere la scheda audio ad impedire allo schermo di disattivarsi.
Prova a rifarlo mentre non ci sono programmi che utilizzino audio e video. Se ti viene di nuovo fuori che la scheda è in utilizzo allora è quello.
In tal caso si tratterebbe di dare il comando powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "NOME DRIVER" SYSTEM e vedere se risci a risolvere.

Come nome driver proverei sia "STRIX SOUND CARD" che ASUS XONAR SC200 AUDIO DEVICE.

Già che ci siamo, mi piacerebbe raccogliere un po' di feedback sulla scheda.
Come ti ci trovi? Miglioramenti rispetto all'integrata?

Posto la foto dando il comando senza nessun programma che utilizzasse audio o video: Prmpt1.JPG

Riguardo la scheda invece questa è la mia prima scheda audio e non sapevo proprio cosa aspettarmi, poi c'è da dire che ho delle casse che non le rendono giustizia, io l'ho presa principalmente per giocare con le cuffie, avrei voluto prendere delle cuffie 7.1 ma tutti consigliavano l'accoppiata scheda audio - cuffie stereo e devo dire che in gioco l'effetto surround è notevole, ascoltando musica anche su brani con un bitrate non altissimo non posso tenere il volume a più di meta perché il volume è altissimo. Anche qui come sopra, bisogna accoppiarci delle buone cuffie, io ho delle AKG da 50 euro e onestamente credo anche qui di doverci accopiare qualcosa di meglio, almeno delle cuffie HI-FI, infatti piu avanti chiederò consiglio su qualche modello. In generale, almeno per il momento mi aspettavo che la differenza con l'integrata fosse più marcata. Ma penso che tu sia più esperto di me, cosa ne pensi che impressioni ti ha fatto?
 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Purtroppo a questo punto non saprei come aiutarti. Non so se possa avere qualcosa a che fare col servizio di rete che risulta attivo.
Prova a vedere al link.
https://social.technet.microsoft.co...-by-active-remote-client?forum=w7itprogeneral

Per quanto riguarda la scheda devo dirti che in realtà sono gli inizi col mondo dell'audio, nel senso che fino a poco fa avevo roba di livello bassissimo. Adesso ho preso qualcosa di accettabile ma assolutamente entry level.
Ho delle superlux 681 come cuffie, tanto per fare un esempio.
Devo dire che i miglioramenti rispetto all'integrata mi sembrano piuttosto modesti. Ascoltando qualche traccia che conosco molto bene riesco a percepire dei miglioramenti soprattutto in termini di "separazione" tra gli strumenti, se riesco a far capire cosa voglio intendere, ma certamente nessun effetto "wow!".
In ogni caso ci tenevo a prendere un scheda anche solo che per la comodità di poter fare switch tra cuffie e casse. Si può fare che senza, però bisogna utilizzare la porta frontale del case che nel mio caso peggiorava di parecchio l'audio. L'altra opportunità era uno sdoppiatore jack ma poi avrei avuto doppio output simultaneo quindi poco comodo per chi come me fa switch continuo tra casse e cuffie.
Va detto che avevo un discreto audio integrato col realtek acl1150 purity quindi uno tra i migliori tra i sistemi integrati.
Se non altro, l'amplificatore sulla strix dovrebbe essere decente per cui avrò modo di sperimentare in futuro con cuffie migliori.
In più c'è anche da considerare il software, dal momento che se non avessi preso la scheda avrei probabilmente acquistato la versione a pagamento del razer oppure l'mb3 della creative.
Nel complesso soddisfatto ma non credo di poter dare un parere completo con le cuffie che ho.
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Purtroppo a questo punto non saprei come aiutarti. Non so se possa avere qualcosa a che fare col servizio di rete che risulta attivo.
Prova a vedere al link.
https://social.technet.microsoft.co...-by-active-remote-client?forum=w7itprogeneral

Per quanto riguarda la scheda devo dirti che in realtà sono gli inizi col mondo dell'audio, nel senso che fino a poco fa avevo roba di livello bassissimo. Adesso ho preso qualcosa di accettabile ma assolutamente entry level.
Ho delle superlux 681 come cuffie, tanto per fare un esempio.
Devo dire che i miglioramenti rispetto all'integrata mi sembrano piuttosto modesti. Ascoltando qualche traccia che conosco molto bene riesco a percepire dei miglioramenti soprattutto in termini di "separazione" tra gli strumenti, se riesco a far capire cosa voglio intendere, ma certamente nessun effetto "wow!".
In ogni caso ci tenevo a prendere un scheda anche solo che per la comodità di poter fare switch tra cuffie e casse. Si può fare che senza, però bisogna utilizzare la porta frontale del case che nel mio caso peggiorava di parecchio l'audio. L'altra opportunità era uno sdoppiatore jack ma poi avrei avuto doppio output simultaneo quindi poco comodo per chi come me fa switch continuo tra casse e cuffie.
Va detto che avevo un discreto audio integrato col realtek acl1150 purity quindi uno tra i migliori tra i sistemi integrati.
Se non altro, l'amplificatore sulla strix dovrebbe essere decente per cui avrò modo di sperimentare in futuro con cuffie migliori.
In più c'è anche da considerare il software, dal momento che se non avessi preso la scheda avrei probabilmente acquistato la versione a pagamento del razer oppure l'mb3 della creative.
Nel complesso soddisfatto ma non credo di poter dare un parere completo con le cuffie che ho.

Si a quanto pare ci siamo ritrovati in questo post :asd: e abbiamo fatto lo stesso acquisto!
Ti ringrazio lo stesso almeno posso escludere che il problema centri in qualche modo con la scheda audio giusto? Proverò a cercare la soluzione su link che mi hai passato e speriamo di risolvere.
Comunque confermo che l'amplificatore delle cuffie per quanto mi riguarda fa il suo dovere e con le cuffie forse ce la si gode appieno. Ma in generale per quanto riguarda la qualità del suono sono d'accordo con te i miglioramenti sono modesti, perlomeno per quello che ho sentito fin'ora con le cuffie a mia disposizione in questo momento.

Una piccola curiosità: hai per caso una scheda video installata? Perché giocando, in sottofondo riesco ancora a sentire il ronzio della scheda video quando è sotto sforzo, speravo infatti di risolvere anche questo problema comprando una scheda audio invece il problema si è solo alleviato, con tutto che la strix ha il rivestimento di metallo per attutire le interferenze.
 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Secondo me la scheda audio non c'entra, però chiaramente non posso darti la sicurezza!
Per quel che riguarda la scheda video ho una r9 390 ed ho provato ad ascoltare tracce audio mentre giravo stress test sulla gpu e veramente zero rumori.
Potresti anche provare a cambiare posizione alle schede, nel mio caso sono parecchio distanti tra di loro.
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Secondo me la scheda audio non c'entra, però chiaramente non posso darti la sicurezza!
Per quel che riguarda la scheda video ho una r9 390 ed ho provato ad ascoltare tracce audio mentre giravo stress test sulla gpu e veramente zero rumori.
Potresti anche provare a cambiare posizione alle schede, nel mio caso sono parecchio distanti tra di loro.

Ecco infatti, purtroppo ho dovuto installarle praticamente attaccate, lo slot PCI-e si trova o sotto o sopra la GPU, che tu sappia potrei spostarla anche su PCI-e 4? Metto la foto della MoBo per farti capire: Mtboard.JPG Chiedo venia per l'ignoranza.
 
Ultima modifica:

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Sì e dovrebbe essere una configurazione "migliore".
D'altra parte so di persone che hanno la scheda audio in mezzo ad uno sli/crossfire e non avvertono problemi.
Le interferenze possono dipendere da parecchi fattori quali il giro dei cavi, la qualità stessa dei cavi, la qualità dell'alimentatore ecc.
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Sì e dovrebbe essere una configurazione "migliore".
D'altra parte so di persone che hanno la scheda audio in mezzo ad uno sli/crossfire e non avvertono problemi.
Le interferenze possono dipendere da parecchi fattori quali il giro dei cavi, la qualità stessa dei cavi, la qualità dell'alimentatore ecc.

Perfetto grazie mille, proverò ad installarla nell'ultimo slot ovvero PCI-Ex4 e speriamo di eliminare il ronzio della scheda video. Il ronzio in cuffia mentre gioco è sempre stato presente purtroppo, i cavi sono tutti quelli usciti con l'alimentatore Corsair quindi non so proprio da cosa possa dipendere, a parte questo comunque non avverto altre interferenze!

- - - Updated - - -

Allora per quanto riguarda lo schermo non saprei dirti, però ho una Strix soar, per cui stessa scheda ma senza box esterno.
Anche la mia fa lo stesso rumore passando da cuffie a casse e quando si spegne, per cui credo nulla di cui preoccuparsi.

Altra cosa, è solo un problema di schermo, oppure il non va proprio in sospensione/sleep?
Eventualmente potresti provare questo comando (da dare nel terminale dopo averlo aperto come amministratore), per vedere cosa impedisce al pc di andare in sospensione.
powercfg -REQUESTS

Potrebbe essere che i driver impediscano al pc di andare in sleep, nel qual caso potresti provare con questo comando, ma bisogna essere sicuri di beccare il nome dei driver/app in questione.

powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "NOME DRIVER" SYSTEM, che nel tuo caso potrebbe essere powercfg -REQUESTSOVERRIDE DRIVER "STRIX SOUND CARD" SYSTEM

Alla fine provando e riprovando varie soluzioni, aggiornato driver, ecc... penso di aver risolto, e avevamo ragione entrambi, nel senso che non dipende dalla scheda audio, ma il problema come pensavo è nato da quando l'ho installata. Ho provato a scollegare varie periferiche esterne e a quanto pare quando il box esterno è collegato il PC non vuole saperne di andare in sospensione, con il box scollegato invece tutto normale. A questo punto però non saprei proprio come aggirare questa problematica, mi dispiacerebbe tenere scollegato il box per una sciocchezza del genere. :cav:
 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Beh dai mi fa piacere che almeno si sia capita la fonte del problema. Noto che sul sito c'è anche un aggiornamento dei firmware del box esterno. Potresti fare un tentativo.
Altrimenti mi sa che ti tocca aspettare futuri aggiornamenti di driver/firmware :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Beh dai mi fa piacere che almeno si sia capita la fonte del problema. Noto che sul sito c'è anche un aggiornamento dei firmware del box esterno. Potresti fare un tentativo.
Altrimenti mi sa che ti tocca aspettare futuri aggiornamenti di driver/firmware :grat:

Fantastico ho risolto installando il firmware aggiornato per il box! Non ci avevo fatto proprio caso, nel CD di installazione ovviamente non c'era! Grazie mille! :ok: Anche se il firmware è ancora nella versione beta ha funzionato! Si vede che sono schede uscite a fine 2015 vero? :asd: Grazie ancora! ;););)

P.S. converrà installare anche i driver Beta Version 1.1.2?
 
  • Mi piace
Reazioni: Random Pal

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Grande!:luxhello: Io sto usando i beta perché il software tendeva a crashare con la versione precedente e non ho più avuto crash da quando li ho installati.
Se però ora ti trovi con tutti funzionante io non toccherei nulla :asd:.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili