PROBLEMA Schermo pc HP che a tratti diventa nero

Sakuraoceans

Nuovo Utente
44
0
Ciao, ho un pc HP G62, è vecchiotto visto che risale al 2010, però è veramente ottimo per quel poco che lo uso io.
Da circa 5 giorni ho lo schermo che va e viene diventando completamente nero, però la ventola e tutto il resto funziona correttamente, per dire, non si spegne e non perde dati o simili.
Essendo di seconda mano, non so come sia stato trattatìo dai precedenti proprietari, però in quasi un anno non ha mai dato problemi, non hai preso colpi o botte poiché è sempre sulla scrivania con la ventola totalmente libera da occlusioni che lo possano surriscaldare.
Generalmente lo uso parecchie ore al giorno, e quando so di non usarlo lo metto in 'sospendi' è chiudo lo schermo così riparte senza problemi.
Ho aggiornato quel poco che c'era da aggiornare con Driver Booster, ha fatto i suoi aggiornamenti di WIN 10 anche se continua a darmi aggiornamenti ormai ogni giorno, però il problema c'è sempre.
Potrebbe essere un'problema magari del cavo che facendo apri e chiudi sullo schermo, sta andando a farsi benediire, oppure è un problema hardware/driver o scheda video?
Non mi da alcun tipo di messaggio ne cambio di colori quando poi si riattiva dalla schermata nera...
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio!
Lascio qui sotto le specifiche del pc
 

Allegati

  • Catturahp.PNG
    Catturahp.PNG
    14.4 KB · Visualizzazioni: 97

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Hai modo di provare su uno schermo esterno? se il problema si presenta anche con lo schermo esterno allora si può pensare ad un problema software,se non si presenta allora è lo schermo (o i led) che stanno partendo ma è sempre da verificare.


Potrebbe anche essere un problema di windows,a volte quando lo si aggiorna escono vari problemi
 

Timer86

Utente Attivo
384
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Ciao, ho un pc HP G62, è vecchiotto visto che risale al 2010, però è veramente ottimo per quel poco che lo uso io.
Da circa 5 giorni ho lo schermo che va e viene diventando completamente nero, però la ventola e tutto il resto funziona correttamente, per dire, non si spegne e non perde dati o simili.
Essendo di seconda mano, non so come sia stato trattatìo dai precedenti proprietari, però in quasi un anno non ha mai dato problemi, non hai preso colpi o botte poiché è sempre sulla scrivania con la ventola totalmente libera da occlusioni che lo possano surriscaldare.
Generalmente lo uso parecchie ore al giorno, e quando so di non usarlo lo metto in 'sospendi' è chiudo lo schermo così riparte senza problemi.
Ho aggiornato quel poco che c'era da aggiornare con Driver Booster, ha fatto i suoi aggiornamenti di WIN 10 anche se continua a darmi aggiornamenti ormai ogni giorno, però il problema c'è sempre.
Potrebbe essere un'problema magari del cavo che facendo apri e chiudi sullo schermo, sta andando a farsi benediire, oppure è un problema hardware/driver o scheda video?
Non mi da alcun tipo di messaggio ne cambio di colori quando poi si riattiva dalla schermata nera...
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio!
Lascio qui sotto le specifiche del pc

Allora potrebbero essere diverse cose, onestamente.
1° test come ha detto sopra collega uno schermo esterno, se anche con quello funziona, va cirscritta l'area.
2° rimozione del vano batteria, e lascia interamente il computer andare collegamento all'alimentazione, problema continua?
3° una volta staccato tutto, compreso la batteria, stacca anche il cavo di alimentazione e prova uno static discharge premendo il tasto di accensione per 30 secondi. Continua?
4° estrapola dal pc, su event viewer se ci sono problemi a livello di sistema. Se sì, verifica co quale codice sono classificati. (da li poi ne parliamo)
5° è il caso a questo punto di smontare completamente il laptop e ripulirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili