PROBLEMA Schermo partito notebook HP dv6276EA?

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Buongiorno,
il mio HP 6276EA ha sempre sofferto di surriscaldamento, tant'è che la ventola ci sono dei momenti che gira al massimo! Bene o male l'ho sempre gestito, cercando di farlo riposare quando proprio è al limite.
A livello software ho già fatto di tutto, credo sarebbero da pulire le ventoline.
Il punto è che ieri, in uno dei momenti di surriscaldamento, il monitro ha iniziato a sfarfallare al punto che non si leggeva più nulla...(non tutto nero però). Ho subito spento. L'ho lasciato raffreddare e l'ho riacceso. Tutto è ripartito normalmente.
Pensate si sia danneggiato irrimediabilmente? non ho ancora provato a lasciarlo acceso per un pò...
Dite che una riparazione, credo del comparto video, possa recuperarlo?
Grazie.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Posso dirti solo che la prossima volta potresti non essere così fortunato e potrebbe "cuocersi" la GPU ed a quel punto lo puoi anche buttare.
La procedura non è complicatissima, seguendo i punti per il "disassemblaggio" da pagina 5-61 del manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01035677.pdf
senza smontare anche il dissipatore, basta che smonti la ventola, la apri e la pulisci e pulisci le "alette" del dissipatore.
Se non ti senti in grado potresti farti aiutare da qualcuno che ha un po' di dimistichezza con l'hardware. Se fossi su Roma, in zona centrale, potrei aiutarti io ;)
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Posso dirti solo che la prossima volta potresti non essere così fortunato e potrebbe "cuocersi" la GPU ed a quel punto lo puoi anche buttare.
La procedura non è complicatissima, seguendo i punti per il "disassemblaggio" da pagina 5-61 del manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01035677.pdf
senza smontare anche il dissipatore, basta che smonti la ventola, la apri e la pulisci e pulisci le "alette" del dissipatore.
Se non ti senti in grado potresti farti aiutare da qualcuno che ha un po' di dimistichezza con l'hardware. Se fossi su Roma, in zona centrale, potrei aiutarti io ;)

Grazie, ma sono un pò lontano :(
Leggo per bene e poi valuto...Tnx!
Quindi l'alta temperatura potrebbe aver colpito la GPU? Devo dire che quando sento le ventole girare molto, la cpu è quasi a riposo...quindi credo proprio sia la polvere il problema...

E' proprio il primo caso (prima immagine)
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...c=it&product=3366742&tmp_track_link=ot_search

Edit: ho sentito intanto due centri assistenza autorizzati, e mi ha chiesto dai 20 ai 50 euro per una pulizia di tutte le ventole interne. In pratica un'ora, un'ora e mezza di lavoro. Se me lo "recuperano", li spendo volentieri ;)
Il più e sapere se quel difetto che si è presentato ieri ha già compromesso qualcosa...
Dovevo svegliarmi prima...porc!
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
secondo me hai ancora la possibilità di riprenderlo, ma se succede un'altra volta potrebbe essere l'ultima:morte::death:

:asd::doh:
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
secondo me hai ancora la possibilità di riprenderlo, ma se succede un'altra volta potrebbe essere l'ultima:morte::death:

:asd::doh:

Pensavo di avviarlo almeno ancora una volta prima di portarlo a pulire, e farlo girare qualche minuto, così da evitare l'imbarazzo che il problema si presenti all'assistenza, prima che lo smontino ;)
Anche perché credo loro un avvio lo faranno...o no? In ogni caso porterò via l'hdd.
Spero che non sopraggiungano problemi post intervento, dovuti all'intervento stesso. Ma lo escludo...del resto se sono autorizzati da HP ad intervenire, sapranno fare il loro lavoro ;)

- - - Updated - - -

Pc avviato da 10min (Ubuntu live) e aperto solo Firefox per collegarmi ad internet!
Tutto ok! Ventole praticamente sempre spente!
Quanto è imputabile a Seven (in negativo) e quanto a Ubuntu Live (in positivo) questo comportamento diverso delle ventole?
In ogni caso porto a pulirle, anche se solo per il fatto che sto scrivendo mi rassicura....
A sti punto devo per forza formattarlo...(se sopravvive)
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Novità: dopo una sessione di una mezz'oretta con Seven senza problemi, stamattina accendo e subito si presenta il problema...però in modo lieve, del display!
Questa volta, però, il tutto si sistema in automatico, dopo che è apparso il messaggio "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato." E successivo ripristino di un driver nvidia.
Che sia un problema software il mio e non hardware?

Edit: da un controllo automatico sul sito nvidia risulta tutto ok!
ProductCurrent
Installed Driver
Recommended
Update
GeForce Go 7400179.67Your PC currently has the latest driver installed for your GPU. No driver update is necessary at this time.
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Novità: dopo una sessione di una mezz'oretta con Seven senza problemi, stamattina accendo e subito si presenta il problema...però in modo lieve, del display!
Questa volta, però, il tutto si sistema in automatico, dopo che è apparso il messaggio "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato." E successivo ripristino di un driver nvidia.
Che sia un problema software il mio e non hardware?

Edit: da un controllo automatico sul sito nvidia risulta tutto ok!
ProductCurrent
Installed Driver
Recommended
Update
GeForce Go 7400179.67Your PC currently has the latest driver installed for your GPU. No driver update is necessary at this time.
"tutto può esse!" ma una cosa è certa se non hai mai pulito le ventole di quel notebook, "lo devi da fa sennò, prima o poi ..."
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!