Schermo opaco o lucido?

Laminato

Nuovo Utente
19
6
Ho due notebook medio-gamma, stesso hardware, ottimi portatili entrambi. La sola reale differenza è lo schermo, uno lucido e uno opaco.

Io ho perso la testa per lo schermo lucido, lo trovo bellissimo rispetto a quello opaco. Non lo so, sarà che sto (stiamo) costantemente con uno smartphone (lucido) tra le mani, che abbiamo TV 4k HDR con colori estremamente vividi, quindi il cervello è ormai abituato ad in certo standard visivo. Quando passo dal lucido all'opaco (che monta un ottimo IPS) sembra tornare ai primi del 2000.

È una sensazione che provo solo io o è comune? Questo ovviamente al netto di uno schermo lucido che può causare più stanchezza visiva.

Inoltre mi chiedevo, come mai praticamente tutti i portatili topganma, sopra i 1000 euro montano display lucidi?

Domanda tecnica: se dovessi acquistare un portatile con schermo lucido online, quale denominazione dovrebbe avere nelle specifiche tecniche?

Voi cosa avete/preferite?
 
Ultima modifica:

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
molto in generale quello opaco va meglio se ci lavori e non vuoi il riflesso mentre quello lucido se vuoi pieni colori per interattenimento, videogiochi, etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Laminato

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao. Io lo prenderei lucido.
Opaco è una scelta più professionale, ma a meno che tu non debba mandare in stampa cose, fare color correction e menate varie... lucido tutta la vita.

Alla lunga ti darà una sensazione di prodotto più moderno.

Ripeto: lucido a vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laminato

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
guarda che esistono tanti siti che vendono notebook assemblati che ti permettono di sceglierti il tipo di pannello dello schermo che vuoi: lucido oppure opaco.
 
U

Utente 16812

Ospite
La maggior parte degli schermi touch è anche "glossy", ciò che migliora la percezione della nitidezza del pannello ma d'altra parte i pannelli "glossy" sono più proni a sporcarsi e sono afflitti da fastidiosi riflessi sotto la luce del sole o in ambienti interni molto luminosi :sisi:
Suggerisco di tenere a portata di mano un panno in microfibra, a fibre speciali del tipo di quelli utilizzati per la pulizia delle lenti per occhiali ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Laminato

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili