PROBLEMA Schermo nero

giulio933

Utente Attivo
150
3
Buongiorno a tutti, ho un problema con un asus k550JX. Il pc all'improvviso ha smesso di partire: accensione, leggero flash del display (più che flesh diciamo segno di retroilluminazione") per poi rimanere in schermo nero. Una volta ogni tot il pc riusciva ad accendersi andando però subito in schermata blu. Ho pensato ad un problema di bios corrotto e ho provato a riprogrammarlo con un programmer CH341A. Ho scaricato il bios dal sito asus, tramite UEFITool l'ho trasformato in .rom e l'ho poi copiato nel chip bios della scheda madre. Riassemblato provato ad accendere e la cou parte ( il dissi si scalda), la ventola anche ma lo schermo rimane totalmente nero. Ho provato anche a collegarlo ad un monitor esterno ma il risultato è lo stesso. Il pc possiede 4GB di ram saldata sulla mobo e 2GB di VRam. Prima domanda, se il bios fosse stato fleshato male il la cpu riuscirebbe a partire come fa ora (così escluderei un eventuale fallimento della procedura di bios flesh).
Se il bios fosse ok, quale potrebbe essere il problema? Ram andata?
Grazie a tutti

P.S. il sw che uso per programmare non ha nella lista del chip bios esattamente lo stesso, ma uno estremamente simile
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Aggiornamento. Ho provato a verificare che la copia del bios sia andata a buon fine ma mi da un paio di errori. A questo punto forse il problema (o uno di essi) è proprio il bios. Dove ho sbagliato?
 

mattipiffi

Nuovo Utente
65
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master ML240R
Scheda Madre
MSI Z390 tomahawk
HDD
2Tb HDD WD Black + 2x500gb ssd nvme samsung 970 evo plus (raid 0)
RAM
2x16gb ADATA XPG 3000Mhz DDR4
GPU
RTX 2080 TI
Audio
nessuna
Monitor
Samsung C24FG73
PSU
cooler master masterwatt 700
Case
Cooler Master MB530P
Periferiche
fnatic streak + razer viper ultimate
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Aggiornamento. Ho provato a verificare che la copia del bios sia andata a buon fine ma mi da un paio di errori. A questo punto forse il problema (o uno di essi) è proprio il bios. Dove ho sbagliato?
Ciao, se il flash del bios non è andato a buon fine non so quanto puoi fare, puoi dirmi che scheda madre hai? nel caso prova ad avviare il pc senza ram o senza CPU e vedi che succede, se ti da un errore o qualcosa
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Ciao, se il flash del bios non è andato a buon fine non so quanto puoi fare, puoi dirmi che scheda madre hai? nel caso prova ad avviare il pc senza ram o senza CPU e vedi che succede, se ti da un errore o qualcosa
E' un portatile, scheda madre x550JXrev 2.0. Al pc ho gia rimosso la ram removibile. La cpu non è removibile. Volevo sapere appunto cosa avessi sbagliato nella procedura di flash bios
 

mattipiffi

Nuovo Utente
65
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master ML240R
Scheda Madre
MSI Z390 tomahawk
HDD
2Tb HDD WD Black + 2x500gb ssd nvme samsung 970 evo plus (raid 0)
RAM
2x16gb ADATA XPG 3000Mhz DDR4
GPU
RTX 2080 TI
Audio
nessuna
Monitor
Samsung C24FG73
PSU
cooler master masterwatt 700
Case
Cooler Master MB530P
Periferiche
fnatic streak + razer viper ultimate
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
E' un portatile, scheda madre x550JXrev 2.0. Al pc ho gia rimosso la ram removibile. La cpu non è removibile. Volevo sapere appunto cosa avessi sbagliato nella procedura di flash bios
Allora purtroppo non so quanto si possa fare, hai provato magari a collegarci un monitor esterno, anche una tv per vedere se hai output, magari non è collegato bene il cavo dello schermo
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Allora purtroppo non so quanto si possa fare, hai provato magari a collegarci un monitor esterno, anche una tv per vedere se hai output, magari non è collegato bene il cavo dello schermo
provato ma niente. Mi servirebbe qualche consiglio da chi ha gia flashato un bios asus con un programmer CH341A
 

mattipiffi

Nuovo Utente
65
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master ML240R
Scheda Madre
MSI Z390 tomahawk
HDD
2Tb HDD WD Black + 2x500gb ssd nvme samsung 970 evo plus (raid 0)
RAM
2x16gb ADATA XPG 3000Mhz DDR4
GPU
RTX 2080 TI
Audio
nessuna
Monitor
Samsung C24FG73
PSU
cooler master masterwatt 700
Case
Cooler Master MB530P
Periferiche
fnatic streak + razer viper ultimate
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
provato ma niente. Mi servirebbe qualche consiglio da chi ha gia flashato un bios asus con un programmer CH341A
Ultima cosa che posso dirti poi non so più cosa fare è provare a fare una pulizia del CMOS, togliendo la batteria a tampone e batteria normale per poi tener premuto il pulsante di accensione per un pochino, altrimenti prova a vedere questa guida o simili, magari sei fortunato e hai il chip del bios saldato e riesci ad andare in recovery.
Buona fortuna!
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Ultima cosa che posso dirti poi non so più cosa fare è provare a fare una pulizia del CMOS, togliendo la batteria a tampone e batteria normale per poi tener premuto il pulsante di accensione per un pochino, altrimenti prova a vedere questa guida o simili, magari sei fortunato e hai il chip del bios saldato e riesci ad andare in recovery.
Buona fortuna!
avendo già fatto delle cancellazioni e riscrizioni penso che il recovery sarebbe inutile! Grazie comunque per l'aiuto. Spero che qualcuno abbia avuto un problema simile al mio e mi possa dare una mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili