Schermo Nero, Ventole al max e Spegnimento

Ciocy

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento
Dissipatore
Integrato default con il Processore
Scheda Madre
ASUS TUF B450-PLUS Gaming Scheda Madre Gaming AMD B450 con Illuminazione a LED Aura Syn
HDD
2 SSD Crucial MX500 500GB+1 HDD WD 1TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB
GPU
AMD RADEON 6700XT
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Rx Scheda Audio Interna, Argento
Monitor
MSI Optix MAG272CQR Monitor Gaming 27" Curvo, Display 16:9 WQHD (2560 x 1440), Freq 165Hz, HDR Ready
PSU
Cooler Master MWE 750 Bronze 230V V2, Alimentatore Spina EU, 80 PLUS Bronze, Ventola HDB con Con
Case
CASE Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, con Finestra, Nero
Net
Fibra 1GB
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Intanto come da prassi vi posto la mia configurazione del PC

Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS Gaming Scheda Madre Gaming AMD B450 con Illuminazione a LED Aura Sync RGB, Supporto DDR4 4400 MHz, 32 Gbps M.2, HDMI 2.0b, Type C e
CPU AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento
RAM Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
2 SSD Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
1 HDD WD WD10EALX-408EA0 Dcm Hhrntjabb Apple 655-1567G 1.0TB 3.5 SATA Disco. Western Digital. Hard disk interni
GPU AMD RADEON 6700XT
PSU Cooler Master MWE 750 Bronze 230V V2, Alimentatore Spina EU, 80 PLUS Bronze, Ventola HDB con Controllo Termico, Convertitore DC-DC + LLC
CASE Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, con Finestra, Nero


Ho questo problema da sempre praticamente (PC Assemblato nell'ottobre 2020) ma è la classica cosa che all'inizio succede 1 volta al mese, poi una volta a settimana e poi mano a mano chiudi il cerchio o almeno credi come oggi che è successa già 5 volte.
Ha cominciato quando giocavo ad IRACING, per chi non conosce simulatore di guida, gioco del 2008 tutt'alto che pesante dal punto di vista grafico ma famoso per spararti la CPU al 100% in gara ( c'e' anche una barra in gioco che ti misura l'usage della CPU e quando sei in batteria che stai per partire la barra diventa rossa ), molto spesso mi spegneva proprio in quelle occasioni.
Uno pensa subito alle temperature, ma onestamente penso siano regolari.

E' da un paio di giorni che la ventola fa un rumore importante.
Ho 3 ventole. 1 Originale del CASE, 1 recuperata da un vecchio case e quella del Dissipatore della CPU.
Quest'ultima dovrebb essere il riferimento che vedete nella foto CPUID 1 sotto FANS- CPU. Ve lo dico perchè appena va su di RPM e di rumore guardo quale sale ed è quella.

Pensate che al momento che sto scrivendo se avvio TWO POINT HOSPITAL o Tropico 6 (sempre caricandoli da Game Pass), giochini gestionale banalissimi, al caricamento va su di giri la ventola FANS-CPU in maniera eccessiva e mi si spegne il PC con schermata nera come se qualcuno staccasse la spina.
Con altri giochi non mi succede ad esempio perchè la ventola sì gira ma rimane molto più stabile ( ad es. 1800/1900 RPM )

Altre cose da riportare sono che staccando uno degli SSD per montare quello nuovo per ampliamento ( parliamo di C: dove è caricato il sistema operativo, qualche mese fa erroneamente tirando fuori la struttura col cavo di alimentazione attaccato e ho stortato il pezzo di plastica su cui sono montati i PIN oro e una volta mi ha causato il mal caricamento del sistema operativo e ho dovuto metterci mano per controllare bene i collegamenti e poi è partito e non mi ha mai più dato quel problema ).
E la seconda cosa è che IRACING è montato sull'SSD F: quindi nè quello in questione del sistema operativo nè tantomento il disco rigido E: dove però invece gira TWO POINT HOSPITAL.
Questo giusto per farvi ragionare anche a livello di caricamento, visto che in entrambi i casi si spegne in una fase "concitata" di caricamento/computazione.

Le temperature della GPU che monitoro con MSI Afterburner sono contenute e ho impostato comunque che dopo i 65gradi la ventola deve andarmi già al 70%.

Infine avevo provato tempo fa con alcuni programmi di benchmark a mettere sotto sforzo CPU, GPU e HDD ma senza ottenere spegnimento non ricordo il programma. Non faceva ancora cosi caldo ed era marzo quando il problema lo riscontravo su IRACING.

Cosi a primo impatto cosa vi viene in mente di analizzare/tentare?
Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • CPUID 2.png
    CPUID 2.png
    498 KB · Visualizzazioni: 28
  • CPUID 1.png
    CPUID 1.png
    638.7 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica da un moderatore:

Ciocy

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento
Dissipatore
Integrato default con il Processore
Scheda Madre
ASUS TUF B450-PLUS Gaming Scheda Madre Gaming AMD B450 con Illuminazione a LED Aura Syn
HDD
2 SSD Crucial MX500 500GB+1 HDD WD 1TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB
GPU
AMD RADEON 6700XT
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Rx Scheda Audio Interna, Argento
Monitor
MSI Optix MAG272CQR Monitor Gaming 27" Curvo, Display 16:9 WQHD (2560 x 1440), Freq 165Hz, HDR Ready
PSU
Cooler Master MWE 750 Bronze 230V V2, Alimentatore Spina EU, 80 PLUS Bronze, Ventola HDB con Con
Case
CASE Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, con Finestra, Nero
Net
Fibra 1GB
OS
Windows 10
Aggiornamento.
LA CPU mi ha completamente abbandonato, levandola ho notato la pasta termica completamente solidificata e secca, ho fatto veramente fatica a togliere la cpu, aveva anche qualche dentino stortato.
Ahimè ho dovuto cambiarla e ho acquistato una generazione 5 Ryzen 5 5600x
Spero che il problema fosse il surriscaldamento repentino della CPU che senza pasta mi mandava a tutta la ventola e faceva spegnere il pc per protezione.
Ho comunque provveduto ad acquistare un dissipatore liquido perchè evidentemente quello di default non tiene a lungo andare.
Se volete chiudete pure THREAD o se volete lasciate aperto per magari farmi aggiornare a distanza ad esempio di una settimana se ho risolto il problema potrebbe essere utile per gli utenti.
Grazie
 

Twoface

Utente Attivo
421
15
CPU
Amd Ryzen 7 5800x 3d
Dissipatore
Deepcool gammaxx
Scheda Madre
Msi x470 Gaming pro carbon
HDD
Samsung 970 Evo plus
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 CL16
GPU
Gigabyte 4080 16gb Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung g9 49 oled
PSU
EVGA g3 750w
Case
CM 690 III
OS
Windows 11
Ciao volevo chiederti se avevi risolto?
Anch'io ho problemi con Iracing.. Io ho un 5600 x e una 3080, anche il mio problema penso sia provocato dalle temperature.. A me capitava di disconnettersi da Iracing oppure si spegneva il pc però prima inizia con dei fruscii nel audio.. Purtroppo dove ho il pc non ho aria condizionata e in questo periodo ho temperature vicine hai 30 gradi... Abbassando la qualità grafica non da problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili