PROBLEMA schermo nero su acer extensa 5330

letizia1983

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
sono nuova e ho un grosso problema per le mani: il computer di mia madre. E' un Acer Extensa con le seguenti caratteristiche:
Processore: Celeron M 575 (socket P) a 2 GHz, 32Kb + 32Kb cache L1, 1Mb cache L2
Memoria: 2 moduli da 1 GB DDR2 667 MHz
Chipset: Northbridge Intel Cantiga GL40.
Schermo: 15,4" WXGA 1280x800
Scheda Madre: Acer MBTRM01001
Dall'altro giorno, all'accensione, lo schermo rimane nero. Il rumore del disco sembra quello di sempre e i led di attività di accendono regolarmente, ma non so cosa faccia perchè non si vede nulla - nemmeno qualche riga o alone, niente. Ho provato alcune soluzioni, ma non ho risolto...
- Collegando un monitor addizionale, resta nero anche quello
- l'hdd montato su box esterno, ho fatto uno scandisk e il report non mostra errori, ma se rimonto l'hdd lo schermo del portatile resta nero
- cambiato l'alimentatore, senza risultato
- cambiati i banchi ram, senza risultato
- cambiato l'hdd, senza risultato
Non sono state installate nuove periferiche nè nuovi software prima del problema. Avete qualche soluzione da suggerirmi? Grazie!
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Monitor del pc nero avrebbe potuto anche essere i collegamenti tra il pc e il monitor, ma collegandolo ad un monitor esterno sarebbe dovuto andare. Essendo che hai già fatto questa prova e con tutte le prove che hai fatto penso proprio che sia la scheda video che ha problemi.

L'Extensa mi pare sia un portatile, vero?
Sapere l'esatto modello si può sapere se usa la grafica integrata Intel (che è nel processore) o una dedicata, ma penso sia facile che sia la prima ed essendo che il processore è saldato nei portatili (mi pare), non si può fare molto. Se fosse dedicata invece non so se si può sostituire quel modulo o no, magari qualcun altro del forum lo può sapere.
 

letizia1983

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
grazie per la rapida risposta. Sì, è un portatile e non ha una vera e propria scheda grafica separata, ma un chipset integrato nella motherboard. Lo so per certo perchè un'amica aveva lo stesso portatile e lo avevamo aperto per sostituire proprio la scheda grafica dato che aveva degli aloni sullo schermo...
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao,
grazie per la rapida risposta. Sì, è un portatile e non ha una vera e propria scheda grafica separata, ma un chipset integrato nella motherboard. Lo so per certo perchè un'amica aveva lo stesso portatile e lo avevamo aperto per sostituire proprio la scheda grafica dato che aveva degli aloni sullo schermo...
Quando hai collegato lo schermo esterno.. hai usato la combinazione di tasti sulla tastiera per passare alla modalità a 2° schermo vero? :grat:
 

letizia1983

Nuovo Utente
6
0
Quindi, considerando che ha solo un chipset integrato nella motherboard e non una scheda grafica che si può cambiare... faccio prima a buttarlo? :suicidio:
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Potresti provare a sentire l'assistenza Acer se, a pagamento, si può fare qualcosa e quanto costerebbe.
Probabilmente però acquistare un notebook nuovo sarebbe la soluzione migliore.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Quindi, considerando che ha solo un chipset integrato nella motherboard e non una scheda grafica che si può cambiare... faccio prima a buttarlo? :suicidio:
Esatto.. è un hardware molto vecchio.. potresti venderlo come non funzionante e guadagnarci quei 30/35€ o cercare una mobo usata..
 

Riccardo Berni

Nuovo Utente
1
0
Scusate se mi inserisco ma ho un problema analogo.
Il mio problema consiste nel fatto chequalche giorno fa un fulmine ha danneggiato il mio pc. Ho fatto le prove che miera possibile fare per vedere le parti danneggiate e in pratica il pc siaccende o meglio partono le ventole ma lo schermo del monitor rimane nero,l’hard disk l’ho provato su un case esterno e funziona, il masterizzatore va,il monitor funziona l’ho provato, ora vorrei capire cosa si è bruciato se lascheda madre, il processore, la ram o tutte e tre, devo aggiungere chetogliendo la ram e avviando si sentono dei bip, la scheda video è integrata eaggiungendone un'altra sullo slot apposito non funziona lo stesso ma la ventoladella scheda video gira, ho provato anche a cambiare slot alla ram ma niente.Spero di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

- - - Updated - - -

nessuno ragazzi?
 

letizia1983

Nuovo Utente
6
0
Beh, come avrai capito non sono un'esperta, ma direi che se avverti dei suoni quando provi ad avviare senza ram inserita non dovrebbe trattarsi di un problema elettrico alla scheda madre. Se con la ram inserita non "suona" all'avvio, la ram dovrebbe essere riconosciuta e funzionante.
Forse qualche informazione ulteriore potrebbe aiutare ad aiutarti. Il pc era acceso quando è avvenuto il danno? Hai provato a montare l'hdd sul case esterno e far fare uno scandisk? Trovi l'opzione nella scheda "strumenti" della finestra "proprietà" del disco. Nella peggiore delle ipotesi perdi un paio d'ore di tempo per niente, ma se il pc era acceso potrebbe trattarsi di un problema di lettura/scrittura.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili