PROBLEMA Schermo nero, scheda madre?

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
Salve, ho un problema con il mio PC e spero caldamente in un indirizzamento.
Premetto che la scheda madre (asrock 890 extreme3) il processore (phenon II quadcore 3.6 Ghz) e la scheda video (nvidia 650 ti) mi erano state regalate da un amico che ha cambiato configurazione, io ho acquistaro un ssd (120 gb DREVO) un banco di ram (4 gb 1600 mhz corsair) e l'alimentatore (intertech cp 750w) e il case. Installo windows 7 da un'ISO su cd, e tutto funziona, tranne qualche driver che ho rimediato. Ultimamente lavoro in un'altra regione, e ho lasciato il pc a casa mia, tornando una volta ogni tanto, in attesa di essermi sistemato e poterlo portare. Succede che un giorno torno, lo accendo, e va', riesco a giocare a dead space e a guardare un film, mi assento mezzora, e al mio ritorno lo trovo spento, all'accensione Windows non può partire, e mi ritrovo con una schermata blu. Poco male, avevo intenzione di comprare win 10, come ho fatto. Al mio successivo rientro a casa, accendo il pc, schermo nero, senza bip. Rimuovo batteria a tampone, e con il jumper per il CMOS (sostituisco batteria a tampone) riaccendo il pc, riesco ad entrare nel bios, l'hardware mi viene identificato correttamente (ram, scheda madre, versione bios, processore e ssd) ma anche impostando il boot da chiavetta, all'avvio di windows 10 per procedere all'installazione mi da che il mio PC ha riscontrato un problema, e per questo verrà riavviato (non necessariamente cosi, al logo di windows, si riavvia semplicemente in un loop) provando dalla ISO su cd di win 7, al logo di Windows, mi da una bsod, e posso solo spegnere. Ho provato ad andare ad esclusione, usando la scheda video integrata, poi la dedicata, poi con SSD, poi con l'hd, l'unica cosa è la ram, che avendone un banco solo non potevo escluderla, ma anche rimuovendola, il pc non mi "avverte" il mio dubbio sta a sto punto nel processore, o nella MB, ma potrei sbagliare, non ho molto tempo da dedicarci attualmente, ma spero che qualcuno sappia aiutarmi. Un grazie infinito
 

Zappa1981

Utente Attivo
235
9
CPU
Core I5 7500@3.8Ghz
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
2TB Raid0 + 500Gb
RAM
DDR4 16Gb @2400Mhz Corsai Venegeance LPX
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB WindforceOC
Audio
integrato
Monitor
AOC 27" FullHD 60Htz @75Hz + HP 27" 60HZ @ 75Hz 1ms
PSU
Antec HCG 850Watt
Case
Thermaltake V21
OS
Windows 10 PRO
Io metterei un altro alimentatore e proverei.
 

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
Ti ringrazio per la tua risposta, dici che il problema potrebbe stare nell'alimentatore? Mi sembrava strano attribuire la causa allo stesso, e lo avevo escluso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
Perfetto, procederò a prenderne un altro il prima possibile, era un rimasuglio di altri pezzi buttati da una parte, e volevo riciclarlo, ti ringrazio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prendi un be quiet system power 8 da 450 watt su b**-****r e sei a posto
https://www.b**-****r.com/mobit/pro...w_be_quiet_system_power_b8_80_bulk_bn258.html

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Perfetto, procederò a prenderne un altro il prima possibile, era un rimasuglio di altri pezzi buttati da una parte, e volevo riciclarlo, ti ringrazio

Se lo vuoi riciclare lo devi portare all' isola ecologica xd.

Oltre al Be Quiet System Power 8 c'è l' Evga White.
 

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
L'ho provato per scrupolo con un alimentatore corsair cs650m di un amico, risulta che posso accedere al BIOS, e l'hardware pare venga riconosciuto correttamente ma non va oltre il logo di Windows se installo da chiavetta, può essere qualche impostazione settata male nel bios?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai due prove. Togli l'ssd e prova solo con l'hd e vedi se si avvia. Se lo fa togli l'hd metti solo l'ssd e vedi se si avvia...
 

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
Già provato, era una delle prime verifiche che ho effettuato dato che avevo sia hd che ssd, nulla da fare, non potendo andare ad esclusione con le ram, ho provato a levare l'unico banco che avevo, e non avvisa nemmeno acusticamente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ti da alcun messaggio a video all'avvio? Per i beep all'avvio hai un buzzer inserito nel connettore spaker?
 

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
Dipende, lo speaker c'è, ed è correttamente inserito,dico dipende, perché all'accensione rimane lo schermo nero, il display a 7 parte e si stabilisce su "00" a quel punto se stacco la batteria a tampone, o il jumper, all'accensione (senza nessun bip dallo speaker) visualizzo la schermata iniziale con il mio hardware e ho modo di accedere al bios, ma anche con legacy usb enabled e boot da chiavina, l'unica cosa che ottengo è una schermata di errore, o un riavvio in loop, o si blocca sul logo di windows 10
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
Dipende, lo speaker c'è, ed è correttamente inserito,dico dipende, perché all'accensione rimane lo schermo nero, il display a 7 parte e si stabilisce su "00" a quel punto se stacco la batteria a tampone, o il jumper, all'accensione (senza nessun bip dallo speaker) visualizzo la schermata iniziale con il mio hardware e ho modo di accedere al bios, ma anche con legacy usb enabled e boot da chiavina, l'unica cosa che ottengo è una schermata di errore, o un riavvio in loop, o si blocca sul logo di windows 10
Mi dispiace ma credo che sia la scheda madre. Penso che se il problema fosse la RAM ti darebbe qualche errore o non si accenderebbe proprio (ma magari per scrupolo fatti prestare un banco per provare).
Magari prova a cucinarla un po' in forno la scheda madre e vedi se resuscita

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Leoilmagnifico

Nuovo Utente
22
3
Ho provato a levare la ram, in mancanza di un banco supplementare, e ad ogni modo, già la mancanza di segnale acustico mi faceva pensare ad un problema ben più serio, ma non volevo accettarlo :D sospettavo si andasse lì, e l'errore mio è stato riciclare quello che avevo, invece di farlo da 0 di sana pianta, grazie mille dell'aiuto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visto l'hardware che hai se ricicli SSD HD e case te la cavi con poco per rifarne un altro da 0.
Ad esempio così su b**-****r.com
1523445098710.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili